0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.

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0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV

1 La congiuntura ed il sistema televisivo La ripresa è duratura ? La ripresa è duratura ?  L’industria televisiva ha tratto beneficio dalla ripresa economica generale ed ha mostrato risultati migliori rispetto agli anni precedenti. Dopo il pessimistico del 2009, nel 2010 il mercato TV ha incrementato i ricavi del 5,6%. Il 2011 si preannuncia come un anno di ulteriore impasse nella crescita.  L’industria televisiva ha tratto beneficio dalla ripresa economica generale ed ha mostrato risultati migliori rispetto agli anni precedenti. Dopo il pessimistico del 2009, nel 2010 il mercato TV ha incrementato i ricavi del 5,6%. Il 2011 si preannuncia come un anno di ulteriore impasse nella crescita. Alta definizione  Le programmazioni in HD sono divenute, negli ultimi 5 anni, una componente chiave dell’offerta televisiva, specialmente di quella a pagamento. Di conseguenza il numero dei canali HD sta crescendo in maniera significativa, coinvolgendo anche canali di nicchia. TV online  Il 2010 è stato l’anno dell’Over-the-Top TV. Gli operatori pay TV stanno aumentando la propria gamma di servizi aggiungendovi la propria strategia OTT con la distribuzione di contenuti online, servizi catch-up TV e supporti per dispositivi portatili.  Il 2010 è stato l’anno dell’Over-the-Top TV. Gli operatori pay TV stanno aumentando la propria gamma di servizi aggiungendovi la propria strategia OTT con la distribuzione di contenuti online, servizi catch-up TV e supporti per dispositivi portatili. Everywere TV  Tutti i principali operatori via cavo, satellite e IPTV stanno esplorando sistemi di TV everywhere cercando di soddisfare l’esigenza degli utenti di accesso multiscreen ai contenuti on- demand rendendo i propri contenuti disponibili attraverso schermi diversi da quelli televisivi.

2 Evoluzione delle fruizioni TV/Video Attività mentre si guarda la TV Quote di mercato Fonte: Ericsson Consumer Lab TV& Video, Cresce l’utilizzo di strumenti di social networking durante la fruizione di contenuti televisivi attraverso diversi dispositivi quali smartphone e tablet.

3 Internet e broadcasting TV convivono Audience (time) Fonte: Ericsson Consumer Lab TV& Video, 2011 Internet non sembra avere un impatto negativo sulla TV e il video come invece è accaduto per la carta stampata, ma ha semplicemente dato la possibilità di accedere a contenuti televisivi attraverso modalità nuove. Mentre la TV tradizionale si conferma la modalità di fruizione di contenuti televisivi più diffusa, stiamo assistendo a una crescente diffusione dei contenuti on- demand. I consumatori richiedono sempre più spesso entrambe le modalità. Il contenuto guida

4 L’ecosistema TV dell’utente si semplifica I media device si integrano in un unico ecosistema Si riduce il numero dei device senza deprimere le fruizioni On demand su apparati built-in o separati diventa più semplice La domanda di interazione cresce continuamente Gli apparati mobili si prenotano un posto La qualità del servizio guida