L ABORATORIO DI F ONDAMENTI DI I MPIANTI B IOCHIMICI Ing. Francesco Fatone Dott.ssa Elisa Nota Dott.ssa Letizia Zanetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Advertisements

LA RESPIRAZIONE CELLULARE
All’interno degli ecosistemi
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
Metabolismo microbico
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
METABOLISMO: trasformazione delle sostanze nella cellula
Corso di Fondamenti di Chimica
LA CELLULA AL LAVORO A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
Sperimentazione di un impianto pilota MBR per il trattamento dei reflui tessili di Seano (PO)
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Fonti energetiche.
I CATALIZZATORI.
Modelling crescita microbica
Microbiologia industriale II
Claudio Lubello Corso Ingegneria Sanitaria
Cinetica delle reazioni biologiche
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Le caratteristiche dei viventi
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
Fondamenti di impianti biotecnologici industriali
L’ENERGIA L’ENERGIA.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
DIGESTIONE ANAEROBICA Trasformazione di materiale organico (substrato) ad opera di microrganismi in assenza di ossigeno Substrato Digestione anaerobica.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
L’energia nei sistemi viventi
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Metodi respirometrici
Scarico organico in un corso d’acqua
UK.
Respirazione cellulare
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Processi unitari biologici Lezione 1
BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Metabolismo cellulare
LA RESPIRAZIONE CELLULARE. La respirazione cellulare avviene in 3 fasi: a)Glicolisi anaerobica che non richiede la presenza di ossigeno ed avviene nel.
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Introduzione ai processi biotecnologici
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
La maggior parte delle fermentazioni industriali sono processi aerobi e quindi, richiedono l’apporto di ossigeno. La maggior parte delle fermentazioni.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
L’attivazione dell’O 2 nelle reazioni di biodegradazione Utilizzo di O 2  Respirazione Piu’ del 90 % dell’ossigeno è consumato dagli organismi nella catena.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
RELAZIONE FRA IL TASSO DI FISSAZIONE FOTOSINTETICA DEL CARBONIO E IL TASSO DI CRESCITA DELLA BIOMASSA FITOPLANCTONICA IN ADRIATICO SETTENTRIONALE (GOLFO.
Transcript della presentazione:

L ABORATORIO DI F ONDAMENTI DI I MPIANTI B IOCHIMICI Ing. Francesco Fatone Dott.ssa Elisa Nota Dott.ssa Letizia Zanetti

E SPERIENZE DI LABORATORIO : Bilancio di materia per sistemi di filtrazione Calcolo del coefficiente di resa cellulare eterotrofa (Y H ) Stima del coefficiente di trasferimento dell’ossigeno (K L a)

C OEFFICIENTE DI R ESA C ELLULARE E TEROTROFA (Y H ) Parametro che esprime la frazione di COD che da substrato viene convertita in biomassa cellulare Resa in COD di nuove cellule In condizioni aerobiche il valore tipico è pari a 0.67 gCODx/gCODs (parametro adimensionale)

C OEFFICIENTE DI R ESA C ELLULARE E TEROTROFA Il substrato carbonioso viene utilizzato sia per la sintesi di biomassa (anabolismo) che per la produzione di energia necessaria alla sintesi (catabolismo)

C OEFFICIENTE DI R ESA C ELLULARE E TEROTROFA Parametro direttamente coinvolto nella sintesi di nuova biomassa Produzione di fanghi Consumo di ossigeno Andreottola et al. 2005

S TRUMENTAZIONE U TILIZZATA : Respirometro MARTINA (Multiple Analysis pRogrammable TitratioN Analyser) Sonde di: OD °C pH ORP Attuatori: Agitatore Areatore Peristaltiche Elettrovalvole

Procedura di Laboratorio Fango mantenuto in ossigenazione per una notte Soluzione di acetato di sodio (COD rapidamente biodegradabile) Misurazione dell’OD fino a raggiungimento della respirazione endogena

Procedura di Laboratorio

CALCOLI PER LA DETERMINAZIONE DELL’ YH

O RARI LABORATORI Y H : 15 NOVEMBRE ORE 15: A-B 15 NOVEMBRE ORE 16: C-D 16 NOVEMBRE ORE 15: E-F 16 NOVEMBRE ORE 16: G-H Ricordatevi camici e quaderni!

Spazio per domande e dubbi...