Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Il codice dellamministrazione digitale Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare le procedure, con apprezzabili guadagni.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Ministero dell’Economia
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Processo di informatizzazione della pubblica amministrazione della pubblica amministrazione Riduce limpatto burocratico facendo risparmiare su facendo.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Progetto gestione documentale
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011

L’obiettivo principale del progetto è senz’altro la volontà d’incrementare la competitività europea

 Il piano E- Gov 2012 allo stesso modo tiene conto di un quadro di crisi dell’economia, affrontando il problema dell’aumento dell’ Italia dai paesi più avanzati.

Tale situazione implica imponenti conseguenze sulla gestione della pubblica amministrazione. Non siamo di fronte alla necessità di innovare singoli aspetti della gestione amministrativa, quanto piuttosto lo stesso modo di concepirla e attuarla nel suo insieme.

 La «e- partecipation» si configura come uno degli elementi qualificanti dell’ e- government. Alla base si pone l’adozione dell’ approccio web 2.0 per la comunicazione e condivisione delle risorse on- line.

 Permettere al cittadino di esprimere il suo giudizio;  promuovere un confronto tra imprese, politica, collettività;  presidiare i luoghi dove avviene il coinvolgimento attivo dell’utente;  valutare, capire e dialogare prima di «legiferare»

Questa piattaforma statunitense rappresenta l’esatto opposto di una burocrazia chiusa, consentendo davvero di diminuire le distanze tra i cittadini e l’apparato pubblico.

Egli è colui che potremmo definire il primo presidente.com perché è stata davvero la tecnologia l’arma vincente della sua ascesa.

 le tecnologie rappresentano soltanto dei NUOVI mezzi per fare le VECCHIE cose  La modernità è solo una strada diversa per andare dalla stessa parte

Il «digital divide» separa zone geografiche e settori produttivi. Occorre, per sostenere il progetto, mettere a disposizione del territorio un articolato sistema di servizi di supporto.

 Le ICT rappresentano i più potenti strumenti di semplificazione delle procedure che prevedono la trasmissione e trattazione dei dati, esse infatti:  Semplificano la procedura;  Riducono il numero di operazioni necessarie per completarla;  Dimezzano tempi e costi

 «…Tutto ciò che una pubblica amministrazione dovrebbe fare:  Snellire la burocrazia  Aumentare la partecipazione  Rendere le procedure a portata di click

 Ognuno dei progetti innovativi è finalizzato alla produzione di risultati misurabili ed è scadenzato da momenti di verifica intermedi che ne permettono una trasparente valutazione dello stato di realizzazione.

 Sarà facilitato l’accesso del cittadino- cliente ai servizi offerti dagli enti pubblici  Saranno demoliti i tempi d’attesa  I cittadini potranno esprimere dei giudizi sul grado di «customer satisfaction»

 Reti amiche: si rendono cioè disponibili i servizi attraverso un unico punto d’accesso per facilitare l’utente svantaggiato;  Linea amica: il contact center multicanale  Emoticons: permette in modo originale di esprimere la propria approvazione o disapprovazione nei confronti del servizio ricevuto

Racchiude il principio di condivisione e partecipazione che si pone alla base di tutta la rivoluzione dell’amministrazione pubblica E’ una «federazione» a cui hanno aderito molti comuni di svariate regioni Si parla di centinaia di servizi on line, che rappresentano la risposta al 95% delle richieste collettive

 Il supporto cartaceo sarà progressivamente sostituito nella gestione dei procedimenti amministrativi  I processi informatici infatti sono applicabili ai procedimenti amministrativi e in grado di gestire l’attività di protocollo.

raggiungere obiettivi di razionalizzazione, riorganizzazione e ridistribuzione, secondo criteri di efficienza e riduzione dei costi. Iniziative come la «Pec» o il «Durc on line» permetteranno di migliorare le prestazioni ed incrementare la trasparenza dei processi.

 E’ una particolare tipologia di mail che consente di inviare o ricevere documenti, anche sottoscritti digitalmente, con lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento;

 Evidenti e indiscutibili sono i vantaggi che questo servizio offre rispetto ai canali di comunicazione tradizionali

 Il «documento unico regolarità contributiva» è un documento indispensabile per qualificare l’impresa nei confronti dell’amministrazione pubblica.  Oggi,mettendo nel cassetto carta e penna, è possibile semplificare notevolmente l’iter amministrativo in campo edile.

 L’ edilizia (e non solo) è un particolare settore dove snellimenti burocratici, legalità e trasparenza sono fondamentali.

 Per avviare una società di costruzioni edili occorre sbrigare circa 73 pratiche comportando l’intervento di 18 enti. Grazie a questo progetto non saranno più necessarie tutte queste fatiche e sarà tutto più semplice.

 Al SUAP, sportello unico per le attività produttiva, sono affidate le competenze per la gestione e prestazione servizi a qualunque attività produttiva.

 Riorganizzare la macchina amministrativa  Ridurre i tempi dei procedimenti  Riduzione degli oneri burocratici anche grazie all’utilizzo del protocollo informatico come strumento di certificazione

 Il 23 Maggio è stato presentato in Parlamento il rapporto annuale Istat che pone in luce come l’ Italia si collochi prima nel ranking europeo con la totalità dei servizi erogati elettronicamente.

 Tale successo premia l’aver assunto lo spirito giusto a sostegno del progetto, ma la strada da percorrere è ancora lunga  numerosi sono i gap e le disparità ancora da colmare: migliorare l’alfabetizzazione, le competenze digitali, garantire l’accesso alla rete, nonché incoraggiare gli investimenti nella ricerca