CONTRATTO DI TRASPORTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Il contratto di società
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
I documenti di trasporto
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
I CONTRATTI.
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Il contratto di compravendita
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
CONTRATTO ESTIMATORIO
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
La prenotazione.
CONTRATTO D’APPALTO.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Responsabilità per sinistri del passeggero
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
Easy DOC  Contratto, esso stesso, di trasporto;  Documento che indica a quale disciplina, legge o convenzione quel trasporto è assoggettato;  Ricevuta.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Le operazioni di movimentazione delle merci:
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Contratto di trasporto (art )
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

CONTRATTO DI TRASPORTO Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione CONTRATTO DI TRASPORTO a cura di Dragoni Miriam Vella Jessica

CAPO VIII – DEL TRASPORTO VETTORE chi esegue il trasporto di merci e passeggeri per conto di terzi ARTICOLO 1678 Con il contratto di trasporto il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro.

Il trasporto è il contratto che ha la funzione di regolare il movimento di merci e persone nel mondo. È di importanza fondamentale nell’economia.

Il contratto deve presentare cinque caratteristiche fondamentali La prestazione di trasferire persone o cose da un luogo ad un altro richiede necessariamente un periodo di tempo apprezzabile Il contratto deve presentare cinque caratteristiche fondamentali consensuale oneroso a prestazioni corrispettive ad effetto obbligatorio di durata Si perfeziona con il consenso delle parti Presuppone un corrispettivo Eccetto trasporto gratuito Fa sorgere l’obbligazione di trasferire persone o cose e l’obbligazione di corrispondere il corrispettivo pattuito La prestazione di trasferire persone o cose da un luogo ad un altro avviene in cambio di un corrispettivo

Causa del trasporto è il trasferimento di persone o cose da un luogo ad un altro. L’oggetto del trasporto sono le cose o le persone trasportate.

Il trasporto si può suddividere in: TRASPORTO GRATUITO considerato dalla legge come un contratto vero e proprio, e perciò fonte riconosciuta di responsabilità, perché in esso ricorre un interesse economico indiretto per il vettore TRASPORTO AMICHEVOLE O DI CORTESIA non è riconosciuto dalla legge come contratto, in quanto, il viaggio ha luogo solamente per condiscendenza ( non ricorre alcun interesse economico) è regolato dalle norme sulla responsabilità extracontrattuale TRASPORTO ATTRAVERSO PUBBLICI SERVIZI DI LINEA Colui che attua questo tipo di trasporto deve avere una concessione amministrativa. Deve anche essere in possesso di mezzi ordinari dell’impresa

CAPO VIII SEZIONE III Articoli 1683 - 1702 TRASPORTO DI COSE

Il codice disciplina le indicazioni ed i documenti che devono essere forniti al vettore Il rapporto è triangolare Deve indicare con esattezza il nome del destinatario ed il luogo di destinazione e gli altri estremi necessari per eseguire il trasporto. MITTENTE Deve mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicate nel contratto È responsabile della perdita e dell’avaria delle cose dal momento in cui le riceve a quello in cui le consegna al destinatario VETTORE Dal momento in cui il vettore consegna la merce ed avviene il pagamento dei crediti derivati dal trasporto, nascono i diritti del DESTINATARIO Non ne è responsabile se prova che la perdita o l’avaria è derivata da: Caso fortuito Natura o vizi delle cose stesse Imballaggio Fatto del mittente Fatto del destinatario

ESTINZIONE DEL CONTRATTO (art. 1698) Avviene in seguito al ricevimento senza riserve delle cose trasportate e col pagamento di quanto dovuto al vettore Tranne in caso di dolo o colpa grave del vettore Sono salve le azioni per perdita parziale o avaria non riconoscibile al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso il danno sia denunciato non oltre 8 giorni dal ricevimento

TRASPORTO FERROVIARIO Tipi di trasporto TRASPORTO SU STRADA Detto anche autotrasporto, impone l’iscrizione del vettore nell’Albo nazionale degli autotrasportatori e il rilascio di un’autorizzazione amministrativa all’esercizio. In caso contrario è prevista una sanzione amministrativa e il sequestro della merce. Inoltre, impone al committente obblighi di verifica e di istruzioni affinché il trasporto sia compatibile con le nuove forme sulla sicurezza TRASPORTO FERROVIARIO La disciplina è contenuta nelle Condizioni generali di vendita del trasporto merci a carro ed a treno completo Il corrispettivo per il trasporto è previsto dalle tariffe rese pubbliche Il contratto è concluso nel momento in cui l’incaricato dell’accettazione firma il documento di trasporto e restituisce al mittente la ricevuta di spedizione La legge impone al mittente l’obbligo di presentare la lettera di vettura all’atto della consegna della merce trasportata TRASPORTO MARITTIMO Regolato dal codice della navigazione, richiede la forma scritta ad probationem Può avere ad oggetto un carico totale o parziale ovvero cose determinate Può effettuarsi su nave determinata o nave indeterminata TRASPORTO AEREO Regolato dal codice della navigazione, richiede la forma scritta ad probationem Il documento di trasporto è denominato lettera di trasporto aerea