Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
L’azienda Volocom.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La Navigazione in Internet
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Sistemi informativi.
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
I contenuti del percorso di formazione
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Prof. Cosimo Forestieri
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
IVQS SERVER “IVQS SERVER: un sistema client/server per l’interrogazione di basi di dati multimediali in rete, ad elevato grado di usabilità, con interfaccia.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Didattica on line.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Le nuove tecnologie di e-Learning e l'usabilità dei sistemi mobili Prof. Flavio Fontana (UTMEA-CAL) ENEA, Università degli studi “la Sapienza” di Roma.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Summer School H-DATA 2014ENEA, Roma September 2014 Mobile QS Interfacce Visuali Avanzate per Query MOBILE QS 2013 H-DATA Summer School 2014 MOBILE.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Le “nuvole informatiche”
Progetto Africa Casaccia 19 maggio 2005 M.L. Bargellini, G. Casadei, S. Coletti, L. Puccia.
Progetto per la realizzazione di un Palinsesto Scientifico ENEA a supporto dell’insegnamento delle discipline scientifiche nella Scuola dott.ssa.Giuseppina.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia Roma 7 Novembre 2001

Progetto ATLAS Settore di intervento Sistemi Multimediali e Usabilità nei sistemi di Comunicazione per la formazione a distanza

Progetto ATLAS Tematiche specifiche Sistemi Informativi e basi di dati multimediali in rete Internet Sistemi Informativi e basi di dati multimediali in rete Internet Applicazioni Web –DB Applicazioni Web –DB Misure di usabilità dei sistemi di recupero dati e informazioni in rete Misure di usabilità dei sistemi di recupero dati e informazioni in rete La Società dell’Informazione La Società dell’Informazione Sistemi Web-based per la formazione a distanza (Sito Web e Corsi) Sistemi Web-based per la formazione a distanza (Sito Web e Corsi) Produzione di file Multimediali Produzione di file Multimediali Comunicazione docente-studente attraverso il Web e sistemi avanzati di comunicazione in rete Internet Comunicazione docente-studente attraverso il Web e sistemi avanzati di comunicazione in rete Internet

Analisi dei requisiti utente e classificazione dell’utenza (Utenti, Docenti, Staff di Progetto, ecc.) Analisi del sito Web esistente Configurazione dei sistemi e procedura di gestione e sicurezza Riprogettazione degli STD del sito di II Generazione e nuove funzioni Perfezionamento e ampliamento delle funzionalità del sito di III Generazione Validazione e test di usabilità Progetto Fad Web Site Sistemi avanzati per la Formazione a Distanza

Test di Usabilità e Produzione File Multimediali Classificazione dei File MM

240X X X240 Sistemi avanzati per la Formazione a Distanza Test di Usabilità e Produzione File Multimediali Studio Standard e dimensioni finestra Video/Intervista MDS - Standard file MM Intervista Durata: circa 30 secondi Titolo del corso Argomento Utenza Durata Obbiettivi

Intervista 1 Intervista 2 Intervista 3 Intervista 4 Intervista 5 Intervista 6 Sistemi avanzati per la Formazione a Distanza Intervista 7 Intervista 8 Intervista 9 Intervista 10 Intervista 11 Intervista 12 Video Interviste e Trailer Test di Usabilità e Produzione File Multimediali Trailer ProgettoTrailer Sito WebTrailer Accesso UtentiTrailer Servizi Videoclip

VQS/IVQS - Iconic Visual Query System 96/2000 Interfaccia visuale iconica Java alle basi di dati multimediali in rete Internet SES - Site Explorer Server 2.0 Sistema Client/Server Java di esplorazione automatica di siti Web FIR - Formula Information Retrieval system Sistema di recupero di immagini in rete Internet VIP - VIrtual Plane Sistema di rappresentazione virtuale in 3D VAT - Virtual reality Assisted psycho-aptitude Testing ALIAS Adaptive Location aware Information Assistance for nomadic activities Agente di comunicazione per il supporto delle attività didattiche Sistemi avanzati per la Formazione a Distanza Studio Standard e dimensioni finestra Video/Intervista Test di Usabilità e Produzione File Multimediali

Sistemi avanzati per la Formazione a Distanza Giornate e seminari Virtuali (Internet Fiesta 2000) Lezioni on line demo

Nuovo Laboratorio e Rete ad alte prestazioni Progetti in corso a livello nazionale e internazionale di pertinenza ENEA (Ambiente, Energia, Nuove Tecnologie) (Tecnologie dell’informazione - Information Society) Progetti e nuove tecnologie collegate ai nuovi standard di rete e ai dispositivi mobili per comunicare (Telefono Cellulare Wap, UMTS, altro) Usability lab Sistemi avanzati per la Formazione a Distanza