Temperamento & Disturbi dello Sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Advertisements

Breve panoramica sugli interventi
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Semeiotica psichiatrica - 7
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
Neuropsicologia delle emozioni
Depressione e Ansia: basi neurofunzionali
Disturbi di Personalità
A. Rossignol, S. Rusconi Serpa, D. Knauer, F. Palacio Espasa, C
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
IX MODULO POPOLARITA’ E PREFERENZA SOCIALE
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Introduzione alla terminologia Pschiatrica
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Qual’è il decorso del Disturbo?.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
Interpretare il Dolore: un’ipotesi e un trattamento riabilitativo
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Indicatori di rischio dei
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
Modulo 2: Impatti psicologici dell’insoddisfazione per l’apparenza Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001.
Journal Club ADHD marzo 2014
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Un problema o una risorsa?
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Depressione.
ADHD.
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Teresa Grimaldi Capitello
La depressione nell’adolescenza
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
C.A.R.S. CHILDHOOD AUTISM RATING SCALE
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
1 I DISTURBI AFFETTIVI Anno accademico Prof. Daniela Vigna.
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Epilessia, assunzione di farmaci e difficoltà di apprendimento
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Disturbi della condotta
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Temperamento & Disturbi dello Sviluppo Ilaria Buonomo ilaria.buonomo@uniroma1.it

Temperamento e disturbi mentali Jerome Kagan La personalità è un arazzo grigio, ottenuto dall’intreccio di fili bianchi e neri. Fili neri: temperamento, predisposizione biologica Fili bianchi: esperienze esistenziali Relazione ricorsiva tra geni, ambiente, esperienze

Temperamento e disturbi mentali Jerome Kagan Valutazione del ruolo del temperamento è difficile -> disturbi spiegati sulla base del resoconto dei pazienti «raccontabilità» del sintomo vs basi temperamentali e aspetti esistenziali

Temperamento e disturbi mentali Jerome Kagan Basi temperamentali + esperienze esistenziali = origine della sintomatologia Esistono più combinazioni di disposizioni temperamentali (biologiche) ed esperienze di vita che sintomi!

Temperamento e disturbi mentali Suscettibilità temperamentale >> evento precipitante (andare via di casa) >> background culturale (es. Occidente vs. Oriente) >> familiarità con l’evento (esame) >> interpretazione e spiegazione dell’evento (LOC ed emozioni connesse) >> resilienza ed empowerment (quanto sono in grado di reagire?) < > disturbo mentale

Temperamento e disturbi mentali Mc Hugh 4 famiglie di disturbi: 1. gravi patologie cerebrali 2. disposizioni temperamentali all’ansia e alla depressione 3. disposizioni temperamentali che rendono difficile il controllo dei comportamenti 4. circostanze esistenziali

Temperamento e disturbi mentali Mc Hugh 4 famiglie di disturbi: 1. gravi patologie cerebrali 2. disposizioni temperamentali all’ansia e alla depressione 3. disposizioni temperamentali che rendono difficile il controllo dei comportamenti 4. circostanze esistenziali

Temperamento e disturbi mentali Fobie – Disturbo da ansia sociale Esordio precoce (infanzia) -> relazione con alta reattività temperamentale Quale relazione c’è con la fobia adulta? Importanza di una nicchia adattativa (impatto delle esperienze di vita)

Temperamento e disturbi mentali Mc Hugh 4 famiglie di disturbi: 1. gravi patologie cerebrali 2. disposizioni temperamentali all’ansia e alla depressione 3. disposizioni temperamentali che rendono difficile il controllo dei comportamenti 4. circostanze esistenziali

Temperamento e disturbi mentali: ADHD ADHD: 3 caratteristiche principali Difficoltà nel mantenere l’attenzione su un compito Agitazione motoria Impulsività Ognuna può manifestarsi separatamente e dipendere da una specifica combinazione di temperamento + esperienze di vita

Temperamento e disturbi mentali: ADHD Possibili correlati biologici Impulsività e irrequietezza >> aspetti temperamentali di reattività/attività (dopamina) Deficit attentivo >> aspetti temperamentali di regolazione (acetilcolina) NB. Le attività delle molecole che rilasciano e regolano i livelli dei NT sono a loro volta gestite da geni diversi

Temperamento e disturbi mentali: ADHD Aspetti emotivi (Nigg et al., 2004; 2009) Reattività positiva o negativa motivata all’approccio o al ritiro Positiva + Approccio: Esuberanza Negativa + Approccio: Rabbia, Aggressività Positiva + Ritiro: Contentezza Negativa + Ritiro: Paura, Ansia, Tristezza, Disgusto

Temperamento e disturbi mentali: ADHD Regolazione = Regolazione emotiva (Martel, 2009) 3 ambiti temperamentali: Emozionalità positiva (iperattività/impulsività) Emozionalità negativa (iperattività, impulsività, condotta, O/P) Controllo e regolazione (disattenzione)

Temperamento e disturbi mentali: ADHD Emozionalità negativa >> fattore predittivo per: problemi di internalizzazione ed esternalizzazione, disordini dell’umore, problemi di condotta, difficoltà dell’attenzione, deficit nelle abilità sociali (Denham et al., 2002; Saudino, 2005) Responsività dei genitori (fattore di rischio o di protezione) >> Espressioni dell’emozionalità negativa (Saudino, 2005; Kochanska et al., 2008)

The relation of parenting, child temperament, and attachment security in early childhood to social competence at school entry Kristin M. Rispoli, Kara E. McGoey, Natalie A. Koziol, James B. Schreiber Journal of School Psychology 51 (2013) 643–658

McNamara, J. K. , Willoughby, T. , Chalmers, H. , and YLC-CURA (2005) McNamara, J.K., Willoughby, T., Chalmers, H., and YLC-CURA (2005). Psychosocial Status of Adolescents with Learning Disabilities With and Without Comorbid Attention Deficit Hyperactivity Disorder Learning Disabilities Research & Practice, 20(4), 234–244

Strumenti Misure self-report/peer-report: - Status sociale in classe (Test sociometrico; Moreno, 1953; Coie et al., 1982) - UCLA Loneliness Scale (Russell, 1996) Misure adult-report: - Questionari Italiani del Temperamento (QUIT; Axia, 2002) - Punti di forza e di debolezza (SDQ; Goodman, 1997)