Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it Temperamento Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it
Definizione/i Dimensione poco usata nella cultura italiana Cos’è per voi il temperamento? Quanti e quali tipi di temperamento esistono? Quali dimensioni include? Come lo misurereste? Qual è l’età migliore per rilevarlo? Dura tutta la vita? Rimane stabile o si trasforma?
Storia di un costrutto origini: Ippocrate di Cos (460-377 a.C) Galeno di Pergamo (129-199 d.C.) Jung (1865-1921) Eysenk (1916-1997)
Storia di un costrutto Ippocrate di Cos (460-377 a.C) Elaborò la teoria degli umori secondo cui il nostro corpo è governato da 4 umori: sangue, bile gialla, bile nera, flegma L'individuo è in salute se i suoi umori sono in equilibrio, altrimenti va incontro alla malattia
Storia di un costrutto Ippocrate di Cos (460-377 a.C) 4 umori base: Bile nera (terra), nella milza Bile gialla (fuoco), nel fegato Flemma (acqua), nella testa Sangue (aria), nel cuore
Storia di un costrutto Galeno (460-377 a.C) Dalla teoria degli umori ai temperamenti: 4 temperamenti Flegmatico Melanconico Collerico Sanguigno
Storia di un costrutto Malinconico, con eccesso di bile nera Galeno (460-377 a.C) Malinconico, con eccesso di bile nera (magro, debole, pallido, avaro, triste) Collerico, con eccesso di bile gialla (magro, asciutto, di bel colore, irascibile, permaloso, furbo, generoso e superbo) Flemmatico, con eccesso di flegma (beato, lento, pigro, sereno e talentuoso) Sanguigno, con eccesso di sangue (rubicondo, gioviale, allegro, goloso)
Storia di un costrutto La classificazione sulla base dei 4 elementi riguarda più dimensioni: 4 qualità: freddo, caldo, secco, umido 4 stagioni: primavera, estate, autunno ed inverno 4 fasi del ciclo di vita: infanzia, giovinezza, maturità e vecchiaia 4 ...
Storia di un costrutto La teoria galeniana degli umori è il tentativo di 'descrivere' e 'classificare' il carattere - le sue opere furono tradotte in latino nel 1060 provocandone la diffusione universale - il suo lavoro influenzò le pratiche mediche fino all'età moderna Ebbe effetti importanti nelle elaborazioni psicologiche del XVIII e XIX secolo
Storia di un costrutto Jung (1865-1921) Tipi psicologici: introversione e estroversione distinzione di due individui tipici e fondamentali distinti per l'opposto orientamento della loro libido primaria (intro-versa o estro-versa)
Temperamento e Personalità Storia del costrutto Ambiti di applicazione e studio del costrutto in tempi moderni: Temperamento e Personalità Studi sui 'tratti temperamentali' Eysenck (1970): tipi di personalità e temperamento Introverso/estroverso Nevrotico Psicotico sviluppo della personalità su base biologica
Storia del costrutto A partire dagli anni '80 e '90 il temperamento è studiato in relazione ad aspetti psicologici diversi, ad esempio: - temperamento e soddisfazione del lavoro - temperamento e abilità nella guida di un aeroplano - temperamento e felicità - temperamento e abilità nel lavoro con il computer - temperamento e opinione politica di destra e di sinistra - …. (per un approfondimento bibliografico vedi Axia 2003)
Storia del costrutto Aspetti critici emersi nel tempo: - importanza della rilevazione sui bambini - rischio di misurazione del temperamento sulla base di teorie dei tratti di personalità perché assumono questo principio: È molto probabile che una certa caratteristica misurata nel tempo A predica un tratto o una condizione nel tempo B Acquisita una caratteristica il tratto rimane immodificabile dall'esperienza successiva
Storia del costrutto La ricerca evolutiva sul temperamento ha invece messo in luce che: Il fatto che una caratteristica sia innata non vuol dire che essa sia necessariamente immodificabile
Teoria di Kagan Jerome Kagan ha proposto una teoria del temperamento che tiene insieme questi elementi: Innato Ambiente Trasformazione Metodo di lavoro: osservazione longitudinale Osservato circa 800 bambini dal primo anni di vita in poi
Teoria di Kagan Kagan (1994): ha osservato circa 800 bambini dal primo anno di vita in poi rilevando che: - bambini di 4 mesi: mostrano risposte diverse in presenza di stimoli (visivi, uditivi, olfattivi) non familiari - 20% dei bambini mostra grande reattività con attivazione motoria accentuata (agitazione arti, inarco, pianto, etc.) - 35% dei bambini rimane calmo e tranquillo
Come ci aspettiamo che siano dopo un anno? Teoria di Kagan - 20% dei bambini mostra grande reattività con attivazione motoria accentuata (agitazione arti, inarco, pianto, etc.) - 35% dei bambini rimane calmo e tranquillo Come ci aspettiamo che siano dopo un anno?
Teoria di Kagan se utilizziamo una teoria dei tratti dovremmo aspettarci, per il gioco delle probabilità, il mantenimento del tratto temperamentale nel tempo, secondo cui: Bambini poco reattivi → inibiti Bambini molto reattivi → disinibiti
Teoria di Kagan a distanza di 10 mesi (quindi a 14 mesi) i due gruppi di bambini reagiscono in modo speculare quando vengono posti di fronte a stimoli non familiari
Teoria di Kagan Cosa ha osservato Kagan (1994) e Kagan e Snidman (1991): - bambini reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: paurosi e inibiti - bambini poco reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: disinibiti Osservazioni fatte in situazioni di gioco in presenza di madre e di oggetti e persone non familiari
Teoria di Kagan Cos'è accaduto? bambini reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: paurosi e inibiti bambini poco reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: disinibiti Cos'è accaduto?
Teoria di Kagan Facciamo un passo indietro.... - cos'è la reattività - come reagisce l'ambiente
Teoria di Kagan Reattività Risposte psicofisiche agli stimoli esterni, come ad esempio: Conduzione elettrica della pelle Frequenza cardiaca Pressione sanguigna
Basi biologiche del temperamento Reattività
Basi biologiche del temperamento Reattività Rothbart (1987), Rothbart, Derryberry (1981): I processi reattivi sono influenzati da: intensità dello stimolo; novità; valore di segnale; stato interno del bambino - misure della reattività: Soglia Latenza Intensità della risposta
Basi biologiche del temperamento Reattività Nella prima infanzia: presenza di patterns che differenziano i bambini alla nascita ma che non sono stabili Ma questi patterns psicofisici sono: Difficili da misurare Instabili nel tempo Soggetti a trasformazioni in relazione all'ambiente
Ambiente e temperamento Jerome Kagan Ambiente
Ambiente e temperamento Jerome Kagan Importante aspetto adattivo: L'inibizione sul piano comportamentale servirebbe a proteggere il bambino da un eccesso di reattività L'ambiente: può far perseverare un aspetto inibito oltre l'infanzia (esempio sostenendo la timidezza e la paura verso il nuovo)
Ambiente e temperamento Ruolo del contesto Thomas e Chess (1977): Goodness of fit Superamento della teoria dei tratti Interazione tra caratteristiche individuali e quelle ambientali Comportamenti adattivi (anche ad un ambiente patologico)
Teoria di Kagan Cos'è accaduto? bambini reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: paurosi e inibiti bambini poco reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: disinibiti Cos'è accaduto?
Teoria di Kagan Esempio: Kagan et al. (1987): Temperamento inibito di fronte alla novità è il risultato di una soglia costituzionalmente più bassa per l'attivazione dei circuiti dello stress nel sistema limbico Quindi: bambini particolarmente inibiti hanno un livello più alto di reattività neuroendocrina con una maggiore produzione di cortisolo
Cortisolo e temperamento Teoria di Kagan Cortisolo e temperamento Kagan et al. (1987): Nei loro studi trovano che la produzione di cortisolo sia più alta in bambini che tendono ad evitare le situazioni (inibiti) rispetto a quelli coraggiosi
Teoria di Kagan Jerome Kagan I bambini molto reattivi ereditano una soglia bassa di eccitabilità dell'amigdala e dei suoi circuiti I bambini poco reattivi ereditano una soglia alta
Teoria di Kagan Jerome Kagan Sviluppo successivi del temperamento Inibizione/disinibizione spiega la variabilità del 40 dei bambini, di cui: 15% è inibito: di fronte al nuovo si mettono tranquilli, sono contenuti, vigili e evitanti, valutano la situazione prima di agire 25% è non inibito: spontanei e socievoli Se capitano nell'una o nell'altra categoria tendono a rimanerci fino agli 8 anni o alla preadolescenza
Definizione del Temperamento A partire dai lavori di Kagan e di altri autori che hanno rilevato longitudinalmente e per osservazione diretta i comportamenti indicativi di temperamento, oggi c'è un comune accordo su alcuni elementi (Bates, 1989) secondo cui il temperamento consiste: 1. nelle differenze individuali a base biologica 2. osservabili nel comportamento 3. a comparsa precoce 4. relativamente stabili nel tempo (nei correlati fisiologici) 5. persistenti in contesti diversi 6. influenzabili dall'ambiente e dall'esperienza (nei correlati psicologici) 7. associabili a sviluppi atipici e psicopatologie
Video Stella Chess: https://www.youtube.com/watch?v=bnuceyN483Y Interviste a delle madri: https://www.youtube.com/watch?v=tLQdd6R79xw Simulazioni: https://www.youtube.com/watch?v=25nooinsHbc Intervista a J. Kagan https://www.youtube.com/watch?v=rzgHhhU-GQY
Video Kagan spiega il temperamento: https://www.youtube.com/watch?v=CGjO1KwltOw&list=PLuhaZYmgn9Q5i8mij4LSlDdYCi5lLapdc