Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it Temperamento Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Advertisements

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Cosa si intende per EMOZIONE?
EFFETTI D’ORDINE ASSOCIATI ALLE CATEGORIE DI RISPOSTA
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
I quattro temperamenti
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
I tratti di personalità
Differenze individuali nell’umore complessivo o nella qualità emotiva
Disturbi di Personalità
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I presupposti del comportamento motivato
Avviamento ai giochi sportivi
Organizzazione funzionale del SNC;
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Sorpresa.
La Paura.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Guida sicura in strade di emozioni
Ma nulla è assoluto. C'è sempre un po' di Yin nello Yang e viceversa.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Scuola Professionale estetica e parrucchiere Qualità e professionalità dal 1963 Via Case Basse San Vittore, 24- Pavia Tel. e Fax.  cell
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Lo sviluppo delle emozioni
Il campo della Psicologia Sociale
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
La socializzazione.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Approfondimenti sulla percezione
Un problema o una risorsa?
Elaborato da Monica Mezzadri
Promozione della salute
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Libera Università Maria SS. Assunta
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Temperamento & Disturbi dello Sviluppo
Libera Università Maria SS. Assunta
La depressione nell’adolescenza
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
LA DISABILITA’ MENTALE
I matematici, non meno dei medici, devono infatti concordare con quanto insegna Galeno nei suoi scritti: che la natura non fa niente che sia privo di.
Ecologia dello sviluppo umano
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
La melancolia e il saturnino
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Transcript della presentazione:

Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it Temperamento Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it

Definizione/i Dimensione poco usata nella cultura italiana Cos’è per voi il temperamento? Quanti e quali tipi di temperamento esistono? Quali dimensioni include? Come lo misurereste? Qual è l’età migliore per rilevarlo? Dura tutta la vita? Rimane stabile o si trasforma?

Storia di un costrutto origini: Ippocrate di Cos (460-377 a.C) Galeno di Pergamo (129-199 d.C.) Jung (1865-1921) Eysenk (1916-1997)

Storia di un costrutto Ippocrate di Cos (460-377 a.C) Elaborò la teoria degli umori secondo cui il nostro corpo è governato da 4 umori: sangue, bile gialla, bile nera, flegma L'individuo è in salute se i suoi umori sono in equilibrio, altrimenti va incontro alla malattia

Storia di un costrutto Ippocrate di Cos (460-377 a.C) 4 umori base: Bile nera (terra), nella milza Bile gialla (fuoco), nel fegato Flemma (acqua), nella testa Sangue (aria), nel cuore

Storia di un costrutto Galeno (460-377 a.C) Dalla teoria degli umori ai temperamenti: 4 temperamenti Flegmatico Melanconico Collerico Sanguigno

Storia di un costrutto Malinconico, con eccesso di bile nera Galeno (460-377 a.C) Malinconico, con eccesso di bile nera (magro, debole, pallido, avaro, triste) Collerico, con eccesso di bile gialla (magro, asciutto, di bel colore, irascibile, permaloso, furbo, generoso e superbo) Flemmatico, con eccesso di flegma (beato, lento, pigro, sereno e talentuoso) Sanguigno, con eccesso di sangue (rubicondo, gioviale, allegro, goloso)

Storia di un costrutto La classificazione sulla base dei 4 elementi riguarda più dimensioni: 4 qualità: freddo, caldo, secco, umido 4 stagioni: primavera, estate, autunno ed inverno 4 fasi del ciclo di vita: infanzia, giovinezza, maturità e vecchiaia 4 ...

Storia di un costrutto La teoria galeniana degli umori è il tentativo di 'descrivere' e 'classificare' il carattere - le sue opere furono tradotte in latino nel 1060 provocandone la diffusione universale - il suo lavoro influenzò le pratiche mediche fino all'età moderna Ebbe effetti importanti nelle elaborazioni psicologiche del XVIII e XIX secolo

Storia di un costrutto Jung (1865-1921) Tipi psicologici: introversione e estroversione distinzione di due individui tipici e fondamentali distinti per l'opposto orientamento della loro libido primaria (intro-versa o estro-versa)

Temperamento e Personalità Storia del costrutto Ambiti di applicazione e studio del costrutto in tempi moderni: Temperamento e Personalità Studi sui 'tratti temperamentali' Eysenck (1970): tipi di personalità e temperamento Introverso/estroverso Nevrotico Psicotico sviluppo della personalità su base biologica

Storia del costrutto A partire dagli anni '80 e '90 il temperamento è studiato in relazione ad aspetti psicologici diversi, ad esempio: - temperamento e soddisfazione del lavoro - temperamento e abilità nella guida di un aeroplano - temperamento e felicità - temperamento e abilità nel lavoro con il computer - temperamento e opinione politica di destra e di sinistra - …. (per un approfondimento bibliografico vedi Axia 2003)

Storia del costrutto Aspetti critici emersi nel tempo: - importanza della rilevazione sui bambini - rischio di misurazione del temperamento sulla base di teorie dei tratti di personalità perché assumono questo principio: È molto probabile che una certa caratteristica misurata nel tempo A predica un tratto o una condizione nel tempo B Acquisita una caratteristica il tratto rimane immodificabile dall'esperienza successiva

Storia del costrutto La ricerca evolutiva sul temperamento ha invece messo in luce che: Il fatto che una caratteristica sia innata non vuol dire che essa sia necessariamente immodificabile

Teoria di Kagan Jerome Kagan ha proposto una teoria del temperamento che tiene insieme questi elementi: Innato Ambiente Trasformazione Metodo di lavoro: osservazione longitudinale Osservato circa 800 bambini dal primo anni di vita in poi

Teoria di Kagan Kagan (1994): ha osservato circa 800 bambini dal primo anno di vita in poi rilevando che: - bambini di 4 mesi: mostrano risposte diverse in presenza di stimoli (visivi, uditivi, olfattivi) non familiari - 20% dei bambini mostra grande reattività con attivazione motoria accentuata (agitazione arti, inarco, pianto, etc.) - 35% dei bambini rimane calmo e tranquillo

Come ci aspettiamo che siano dopo un anno? Teoria di Kagan - 20% dei bambini mostra grande reattività con attivazione motoria accentuata (agitazione arti, inarco, pianto, etc.) - 35% dei bambini rimane calmo e tranquillo Come ci aspettiamo che siano dopo un anno?

Teoria di Kagan se utilizziamo una teoria dei tratti dovremmo aspettarci, per il gioco delle probabilità, il mantenimento del tratto temperamentale nel tempo, secondo cui: Bambini poco reattivi → inibiti Bambini molto reattivi → disinibiti

Teoria di Kagan a distanza di 10 mesi (quindi a 14 mesi) i due gruppi di bambini reagiscono in modo speculare quando vengono posti di fronte a stimoli non familiari

Teoria di Kagan Cosa ha osservato Kagan (1994) e Kagan e Snidman (1991): - bambini reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: paurosi e inibiti - bambini poco reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: disinibiti Osservazioni fatte in situazioni di gioco in presenza di madre e di oggetti e persone non familiari

Teoria di Kagan Cos'è accaduto? bambini reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: paurosi e inibiti bambini poco reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: disinibiti Cos'è accaduto?

Teoria di Kagan Facciamo un passo indietro.... - cos'è la reattività - come reagisce l'ambiente

Teoria di Kagan Reattività Risposte psicofisiche agli stimoli esterni, come ad esempio: Conduzione elettrica della pelle Frequenza cardiaca Pressione sanguigna

Basi biologiche del temperamento Reattività

Basi biologiche del temperamento Reattività Rothbart (1987), Rothbart, Derryberry (1981): I processi reattivi sono influenzati da: intensità dello stimolo; novità; valore di segnale; stato interno del bambino - misure della reattività: Soglia Latenza Intensità della risposta

Basi biologiche del temperamento Reattività Nella prima infanzia: presenza di patterns che differenziano i bambini alla nascita ma che non sono stabili Ma questi patterns psicofisici sono: Difficili da misurare Instabili nel tempo Soggetti a trasformazioni in relazione all'ambiente

Ambiente e temperamento Jerome Kagan Ambiente

Ambiente e temperamento Jerome Kagan Importante aspetto adattivo: L'inibizione sul piano comportamentale servirebbe a proteggere il bambino da un eccesso di reattività L'ambiente: può far perseverare un aspetto inibito oltre l'infanzia (esempio sostenendo la timidezza e la paura verso il nuovo)

Ambiente e temperamento Ruolo del contesto Thomas e Chess (1977): Goodness of fit Superamento della teoria dei tratti Interazione tra caratteristiche individuali e quelle ambientali Comportamenti adattivi (anche ad un ambiente patologico)

Teoria di Kagan Cos'è accaduto? bambini reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: paurosi e inibiti bambini poco reattivi a 4 mesi diventano a 14 mesi: disinibiti Cos'è accaduto?

Teoria di Kagan Esempio: Kagan et al. (1987): Temperamento inibito di fronte alla novità è il risultato di una soglia costituzionalmente più bassa per l'attivazione dei circuiti dello stress nel sistema limbico Quindi: bambini particolarmente inibiti hanno un livello più alto di reattività neuroendocrina con una maggiore produzione di cortisolo

Cortisolo e temperamento Teoria di Kagan Cortisolo e temperamento Kagan et al. (1987): Nei loro studi trovano che la produzione di cortisolo sia più alta in bambini che tendono ad evitare le situazioni (inibiti) rispetto a quelli coraggiosi

Teoria di Kagan Jerome Kagan I bambini molto reattivi ereditano una soglia bassa di eccitabilità dell'amigdala e dei suoi circuiti I bambini poco reattivi ereditano una soglia alta

Teoria di Kagan Jerome Kagan Sviluppo successivi del temperamento Inibizione/disinibizione spiega la variabilità del 40 dei bambini, di cui: 15% è inibito: di fronte al nuovo si mettono tranquilli, sono contenuti, vigili e evitanti, valutano la situazione prima di agire 25% è non inibito: spontanei e socievoli Se capitano nell'una o nell'altra categoria tendono a rimanerci fino agli 8 anni o alla preadolescenza

Definizione del Temperamento A partire dai lavori di Kagan e di altri autori che hanno rilevato longitudinalmente e per osservazione diretta i comportamenti indicativi di temperamento, oggi c'è un comune accordo su alcuni elementi (Bates, 1989) secondo cui il temperamento consiste: 1. nelle differenze individuali a base biologica 2. osservabili nel comportamento 3. a comparsa precoce 4. relativamente stabili nel tempo (nei correlati fisiologici) 5. persistenti in contesti diversi 6. influenzabili dall'ambiente e dall'esperienza (nei correlati psicologici) 7. associabili a sviluppi atipici e psicopatologie

Video Stella Chess: https://www.youtube.com/watch?v=bnuceyN483Y Interviste a delle madri: https://www.youtube.com/watch?v=tLQdd6R79xw Simulazioni: https://www.youtube.com/watch?v=25nooinsHbc Intervista a J. Kagan https://www.youtube.com/watch?v=rzgHhhU-GQY

Video Kagan spiega il temperamento: https://www.youtube.com/watch?v=CGjO1KwltOw&list=PLuhaZYmgn9Q5i8mij4LSlDdYCi5lLapdc