16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Progettazione di moduli
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
III Convegno Education2.0
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Sistema di supporto E-Learning
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Progettare WEBQUEST.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Come Pitagora e Archimede
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Differenziare in ambito matematico
Armento Flavia matr
Classe 2.0 Didattica innovativa.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
METODOLOGIE ARTICOLATE
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Competenza degli alunni in matematica
Lecture of Henricus de Alemania.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Laboratorio del pensiero
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
PAI Piano Annule di Inclusione
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico 19 d i c embre 2015 Claudio Marchesano Il metodo Singapore Seconda parte.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
VI SCUOLA ESTIVA DI FISICA a LECCE settembre 2013 ProgettoLaureeScientifiche Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI 2015/2016 P ROF. G IANLUCA C APRISTO 1.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Didattica inclusiva della matematica
Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
COMPETENZE E DIDATTICA LABORATORIALE
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Didattica inclusiva I Convegno Regionale Dislessia _ Trapani 1 ottobre 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Capovolgiamo l’insegnamento della Matematica.
Transcript della presentazione:

16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential

C’è sempre un modo diverso per vedere le cose … Per Iniziare C’è sempre un modo diverso per vedere le cose …

Cos’e’ la flipped classroom ? Inversione dei ruoli …. A scuola si fanno i compiti e non solo … A casa si seguono le (video) lezioni …. e non solo

Il cambio di paradigma …. A scuola : Lavoro a casa Seguire le videolezioni negli orari più opportuni Rivedere le parti che non hanno capito bene o necessitano di rinforzo Approfondire gli argomenti di maggior interesse Il cambio di paradigma …. A scuola : Per risolvere problemi, riflettendo e sistematizzando Per apprendere in modo cooperativo Per favorire l’apprendimento implicito e personalizzato

Il cambio di paradigma …. La tecnologia e l’apprendimento mediante attività (e non passivo) sono le componenti chiave del concetto di «flipped classroom» Tecnologia e apprendimento attivo influenzano il successo didattico in modo fondamentale

Perché? I ragazzi nativi digitali hanno altri stili di apprendimento e chiedono sempre più spesso un insegnamento individualizzato Nasce l’idea di creare un sito web Gli e-book di matematica non si discostano molto dal vecchio manuale Guardando sul web per vedere cosa fanno negli altri paesi , si trova un mondo di videolezioni e si nota che la flipped classroom potrebbe fare la differenza

Nasce cosi «Matematicapovolta» Tecnologia fatta in «casa» …. alla portata di tutti Un alunno della scuola crea una piattaforma All’inizio ci basiamo solo su videolezioni per la prima classe bookinprogress Si capovolge la classe prima L’entusiasmo dei ragazzi porta a capovolgere tutte le classi

«Matematicapovolta» oggi Una realtà tangibile ed efficace …. Ogni classe ha il suo indice di videolezioni a mo’ di libro e stiamo costruendo anche dei lib..ro…vesciati per ogni classe C’è un ampio spazio dedicato alle verifiche con soluzioni Ci sono anche giochi di logica utilizzabile anche dai docenti di sostegno Ci sono vari links a gare di matematica locali, nazionali ed internazionali

QUALI TESTI INSERIRE? Le questioni importanti alle quali rispondere secondo noi sono: Chiarire i dubbi Stimolare la curiosità Avere testi di facile consultazione Allenarsi con gli esercizi

STIAMO CREANDO UN IPERTESTO… Aspetto teorico snello ed essenziale Links a numerosi sottoargomenti per stimolare la curiosità Immagini colorate Esercizi sia svolti che da svolgere

Un esempio dal lib…ro…vesciato della classe prima Il modo migliore è andare sul sito e vedere qualcosa…

Accessibili, efficaci , coinvolgenti …. Quali videolezioni …. Accessibili, efficaci , coinvolgenti …. Gratuite Sintetiche Comunicazione chiara ed efficace Gradevoli e divertenti, quando è possibile

Per «Matematicapovolta» si è scelto : Riferimenti affidabili e …. «fai da te» …. Khan Academy in italiano Schooltoon Julio Rios LessThan3Mat (analisi approfondite) Un canale Youtube autogestito

Quali sono stati i risultati più evidenti? Aumento del supporto individuale e aiuto concreto ai casi difficili …. Il tempo in classe è dedicato molto di più al singolo alunno Vantaggi concreti per : Assenti (per causa di forza maggiore) Chi presenta lacune di base I DSA e i BES

Percorsi di apprendimento alternativi Apprendimento cooperativo Gara a squadre (casuali) su argomento Punteggi assegnati come nelle Olimpiadi di Matematica (finale nazionale) Alla fine viene stilata una classifica di tappa con punteggi (in decimi) assegnati ad ogni squadra Il punteggio del singolo alunno è quello ottenuto in quella gara Dopo 7/8 gare si fa la media dei voti ottenuti

esempio : gara su Piano Cartesiano Prima fase Dopo aver visto , a casa , un paio di videolezioni ecco la Gara: 1 ) Trova Area del Triangolo di vertici A(-2,-1) B(-2,4) C(10,4) 2 ) Trova Area del quadrilatero A(0,0) B(8,-4) C(12,-2) D(6,4) 3 ) Trova il Punto medio tra A(-1/2,-1/3) e B(5/3,3/7) 4 ) Trova perimetro del trapezio A(0,-2) B(0,16) C(8,4) D(8,16)

prototipo , altra gara e verifica Seconda fase: una settimana Pubblichiamo su matematicapovolta.it il prototipo di una verifica su Piano cartesiano Le videolezioni sono già suddivise per argomenti Prossima gara (prima della verifica) sarà più impegnativa Verifica

Percorsi di apprendimento alternativi Approcci utilizzati in generale con particolare efficacia per DSA, BES Fasi : Presentazione di problema pratico Stesso problema con dati diversi Analisi algoritmi adottati e correzione errori Sistematizzazione Supporto di video – tutorial Apprendimento Teoria

Primo es. : apprendimento equazioni A.K.Z. DSA I anno Problema proposto: In un parcheggio ci sono solo auto e moto. Si contano 94 ruote e 36 veicoli Quante sono le moto e quante le auto ?

Secondo es. : apprendimento disequazioni L.F. classe II dsa multiplo Problema proposto: Due società telefoniche propongono due tariffe diverse Quale conviene di più ?

Con «Matematicapovolta» Risultati eccellenti …. Con l’insegnamento capovolto si riesce molto spesso a praticare un insegnamento individualizzato implicito con incredibili risultati per tutti Il doposcuola capovolto: studenti che hanno necessità di ripetere argomenti del biennio che fanno da tutor agli studenti che necessitano di recuperare

Una scuola buona per i BES o DSA è una scuola migliore per tutti Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso restare fermi. (Roberto Benigni)

Grazie