Istituto Comprensivo Campomaggiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
QUELLE DUE.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Una giornata speciale.
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Tutto giù per terra. snam.it.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Il mio anniversario Questo anno
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Signori e signore, ora classe 2 a C vi racconta una dolce e simpatica storia di Natale.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
come me vedono fanno certe facce …
Un giorno…...
Lettere dei bambini a Gesù
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Prima A Prime Storie.
Conversazioni.
IL PESCIOLINO D’ORO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
DEDICATO Automatic slide.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
12° incontro.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Avventura al campo estivo
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Il valore della preghiera
La pecora nera.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
terminó un pò più tardi del previsto,
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Ascoltami, figlio!.
W la mamma I bambini della III^ A.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Adotta un cane!.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
La pecora nera.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Campomaggiore OLTRE IL CIBO…alimentAzione!   Anno scolastico 2014/2015

PROGETTO CONTINUITÀ UNA ZUPPA DI SASSO scritto e illustrato da Dalla Macroarea CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA 2° PERCORSO ORIENTIAMOCI – UNA SCUOLA ACCOGLIENTE PROGETTO CONTINUITÀ UNA ZUPPA DI SASSO scritto e illustrato da  Anaïs Vaugelade.  Classi coinvolte: III Sezione SCUOLA INFANZIA “CAMPOMAGGIORE” I C SCUOLA PRIMARIA “CAMPOMAGGIORE”

UN BEL GIORNO di gennaio… mentre i bambini e le bambine della 3^ sez UN BEL GIORNO di gennaio… mentre i bambini e le bambine della 3^ sez. stavano facendo il solito CIRCLE TIME (appello, tempo, giorno, ecc…) QUALCUNO BUSSA ALLA PORTA TOC TOC…mah chi sarà? Aprono la porta e…..

SORPRESA!!!!! Sono i bambini della 1C che sono scesi a prendere gli amichetti dell’ultimo anno per iniziare una nuova avventura insieme

LI GUARDIAMO CON STUPORE…MA SIAMO PRONTI PER INIZIARE. E ALLORA VIA… CI FACCIAMO PRENDERE PER MANO E PORTARE DOVE? MA IN AUDITORIUM…PER VEDERE INSIEME UNA BELLA STORIA

PRONTI! CIAK SI GIRA!

E’ notte. E’ inverno.Un vecchio lupo si avvicina al villaggio dove vivono gli animali…… La prima casa che incontra è quella della gallina. Il lupo bussa alla porta. Toc, toc, toc.

…E IL NOSTRO PRIMO INCONTRO SI CONCLUDE CON I COMMENTI SUL FILM VISTO QUANDO IL LUPO HA PRESO IL COLTELLO…CHE PAURA!!!!! LE COSE Più BELLE SONO QUELLE FATTE INSIEME! ABBIAMO RICORDATO TUTTI GLIA NIMALI DELLA STORIA NEL LORO ORDINE DI APPARIZIONE! SEDANO…O SESAMO?!?... E’ STRANO UN LUPO BUONO, PERCHE’ VA VIA? MA POI RITORNA? ANCHE IO MANGIO LA ZUPPA, MA NON DI SASSO… CHE BELLO MANGIARE VICINO AL FUOCO TUTTI INSIEME!

NEI PERSONAGGI DELLA STORIA….. ED ORA CI TRASFORMIAMO NEI PERSONAGGI DELLA STORIA…..

E’ notte. E’ inverno.Un vecchio lupo si avvicina al villaggio dove vivono gli animali. La prima casa che incontra è quella della gallina. Il lupo bussa alla porta.Toc, toc, toc.“Chi è?” chiede la gallina. E il lupo risponde: “Sono il lupo”. La gallina si spaventa: “Il lupo!”.“Non aver paura, gallina, sono vecchio e non ho più neanche un dente. Lasciami scaldare al tuo caminetto e permettimi di preparare la mia zuppa di sasso.”La gallina non sa cosa fare; certo non è tranquilla, ma è curiosa:non ha mai visto un lupo dal vero, lo conosce solo dalle storie...E le piacerebbe molto assaggiare una zuppa di sasso. Decide di aprire la porta. Il lupo entra, sospira e chiede:“Gallina, per favore, portami una pentola”. “Una pentola?!” si spaventa la gallina.“Senti, gallina, c’è pur bisogno di una pentola per preparare una zuppa di sasso.”“Non lo sapevo” ammette la gallina.“Non l’ho mai assaggiata.”Allora il lupo comincia a spiegare la ricetta: “In una pentola mettere un grande sasso, aggiungere acqua e aspettare che bolla.” “Tutto qui?” chiede la gallina.“Sì, questo è quanto.”“Io, nelle mie zuppe”, dice la gallina “aggiungo sempre un po’ di sedano.”“si può, dà sapore”, dice il lupo. E tira fuori dal suo sacco un grande sasso.

Ma il porcello ha visto il lupo che entrava nella casa della gallina Ma il porcello ha visto il lupo che entrava nella casa della gallina. E’ preoccupato. Bussa alla porta. Toc, toc, toc.“Tutto bene?”“Entra, porcello! Con il lupo stiamo preparando una zuppa di sasso.”Il porcello si stupisce: “Una zuppa di sasso?Soltanto con un sasso?”“Certo!” risponde la gallina. “Ma si può aggiungere un po’ di sedano, che dà sapore.”Il porcello chiede se si possono aggiungere delle zucchine. “Si può”, dice il lupo. Allora il porcello corre a casa sua e ritorna con delle zucchine.

Ma l’oca e il cavallo hanno visto il lupo che entrava nella casa della gallina. Sono preoccupati e bussano alla porta. Toc, toc, toc. “Entrate”, dice la gallina. “Il lupo, il porcello e io stiamo preparando una zuppa di sasso.”E il porcello precisa:“Con un po’ di sedano e di zucchine”. L’oca, che ha viaggiato molto, sostiene di aver assaggiato una volta, in Egitto, una zuppa di sasso, e che c’erano anche i porri. Se ne ricorda bene perché il porro è ciò che preferisce nella zuppa. La gallina chiede al lupo:“E’ possibile fare una zuppa di sasso con i porri?”. “Sì, è possibile.” Allora l’oca e il cavallo corrono a casa loro e ritornano con i porri.

Ma la pecora, la capra e il cane sono preoccupati perché hanno visto il Lupo che entrava nella casa della gallina. Non hanno bisogno di bussare alla Porta perché è già spalancata.“Che cosa state facendo?” chiedono.“Il lupo, il porcello, l’oca, il cavallo e io stiamo preparando una zuppa di sasso”, risponde la gallina.” Potete immaginare il seguito: la pecora, la capra e il cane portano le carote, il coniglio porta il pomodoro e il gatto porta la bieta, la mucca propone le patate, ognuno corre a casa propria e ritorna con le verdure, verdure per tutti i gusti.

Ora tutti si siedono in circolo attorno al camino Ora tutti si siedono in circolo attorno al camino. Si raccontano barzellette,discutono. La gallina esclama: “Com’è bello essere tutti insieme! Dovremmo organizzare delle cene più spesso”. “All’inizio pensavo che avremmo mangiato un brodo di gallina”, dice il porcello. E il coniglio chiede al lupo di raccontare qualcuna delle sue terribili storie, per conoscere il suo punto di vista. Ma l’acqua bolle nella pentola il lupo l’assaggia con il mestolo. “Credo che la zuppa sia pronta”, dice. Il lupo serve tutti gli animali. La cena dura fino a tardi, ognuno si serve per ben tre volte. Poi il lupo tira fuori dal suo sacco un coltello appuntito e... infilza il sasso:“Non è ancora cotto”, dice. “Se permettete me lo riprendo per la cena di domani.” La gallina chiede: “Te ne vai di già?”. “Sì”, risponde il lupo.“Ma vi ringrazio per questa bella serata.” “Tornerai presto?” chiede il coniglio. Il lupo non risponde. Ma non credo sia mai ritornato.

I FUORI SCENA

1C A. NICO A. ASHLEY A. FAITH A. GLORY B. RICCARDO B. ANDREA B. SOFIA B. DANIELE C. FRANCESCO PIO D. C. SIMONE G. DAVIDE G. BIANCA G. SAMUELE K. MATTIA M. VLADIMIR M. LUCREZIA N. DESIREE O. ELEONORA S. LORENZO 3 SEZIONE A. EMANUELE B. MARIA ANGELICA C. LARA C. JACOPO F. LORENZO G. EMMA L. P. FRANCESCA N. ALESSIA R. JR. SULE S. DIEGO