SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La nostra scuola.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola primaria Corti Costa Volpino
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
PER COMINCIARE INSIEME …
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Piano Offerta Formativa
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola Primaria “Vittorio Bachelet” si presenta…
Andiamo alla scuola primaria
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO ATTIVITÀ DI FINE ANNO A. S. 2014/2015

ATTIVITA’ DI FINE ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO ATTIVITA’ DI FINE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Clicca qui ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO PREPARIAMO LA MERENDA FESTA NELLA SCUOLA LE NOSTRE MOSTRE

4 Giugno:"Alla scoperta del nostro territorio" (8.30-12.30) Tutti gli insegnanti della scuola primaria di Lograto, in collaborazione con il Gruppo Ambiente e con la Biblioteca Comunale di Lograto, propongono una mattinata da trascorrere nel bellissimo parco del Castello di Lograto: un momento di festa da condividere in una preziosa cornice ricca di arte, storia e natura, per riscoprire insieme il proprio territorio e le sue caratteristiche storiche, geografiche e ambientali. I volontari della Biblioteca Comunale che gestiscono con le insegnanti la mattinata, fanno leva sulle emozioni e l'immaginazione, coinvolgendo i bambini di prime, seconde e terze, con storie ambientate nella natura, attività didattiche, giochi all'aria aperta.. I bambini di quarte e quinte saranno invece guidati dai volontari del Gruppo Ambiente di Lograto nella visita del Castello e del parco circostante.. I bambini di tutte le classi consumeranno la merenda insieme all’aria aperta e, dopo avere svolto ancora qualche laboratorio creativo, faranno rientro a scuola. Alcune annotazioni importanti Lo spazio messo a disposizione va lasciato perfettamente in ordine nel rispetto dell’ambiente. I bambini verranno a scuola con merenda, bibita, fazzoletti, berretto e tanta creatività! Si consiglia abbigliamento sportivo. Sarà organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’invito a dare il buon esempio collaborando e provvedendo personalmente alla pulizia degli spazi utilizzati per la merenda e le attività di laboratorio creativo. In caso di maltempo l’uscita al parco sarà annullata e i bambini svolgeranno le attività a scuola I bambini sono sempre sotto la responsabilità degli insegnanti con cui devono svolgere le attività pianificate. Si ricorda ai genitori che tutti i bambini, concluse le attività al parco, faranno rientro a scuola con le insegnanti. Tutti i genitori che, compatibilmente ai propri impegni, volessero prendere parte a questa iniziativa, sono invitati a raggiungerci al parco del Castello di Lograto a partire dalle ore 9.30. La mattinata avrà il seguente programma di massima: Orario Attività 8.30 Ingresso a scuola   9.15 Arrivo al Castello di Lograto 9.30 – 10.30 Classi prime, seconde e terze coinvolte nella lettura di libri ambientati nella natura; classi quarte e quinte saranno guidati nella visita al castello di Lograto e al parco circostante. 10.30- 11.00 I bambini consumano insieme nel parco la merenda (ciascuno la propria portata da casa ) 11.00 – 12.00 Laboratori creativi a cura degli insegnanti e dei volontari del Gruppo Ambiente e della Biblioteca comunale di Lograto. 12.00 Rientro a scuola

5 Giugno : “Alimentazione” (8.30-12.30) Tutti gli insegnanti della scuola primaria di Lograto, in collaborazione con il Comitato Genitori, propongono una mattinata da trascorrere a scuola per sensibilizzare ulteriormente i bambini sul delicato tema dell’alimentazione, già affrontato in tutte le classi nel corso di questo anno scolastico attraverso i progetti “Expo” e “Frutta nelle scuole”. Nella prima fascia della mattina i bambini, divisi in gruppi misti dalla prima alla quinta, prepareranno una merenda a base di frutta gentilmente offerta dal Comitato della scuola, realizzando gustose macedonie che saranno poi degustate durante la ricreazione insieme ai compagni degli altri gruppi. Alcune annotazioni importanti Sarà organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’invito a dare il buon esempio collaborando e provvedendo personalmente alla pulizia degli spazi utilizzati per la merenda e le attività di preparazione. Si richiede la collaborazione di almeno un genitore per classe, per la preparazione delle macedonie. Il Comitato Genitori fornirà gentilmente frutta, bicchierini e tovaglioli di carta, oltre alla loro consueta e preziosa collaborazione. Si invitano cortesemente i genitori a segnalare anticipatamente eventuali allergie agli alimenti utilizzati (frutta). La mattinata avrà il seguente programma di massima: Orario Attività 8.30 Ingresso a scuola 9.00 Gli insegnanti assegnati ai vari gruppi radunano i bambini negli spazi individuati.   9.30 – 10.30 Tutti i gruppi procedono con le fasi di preparazione della macedonia. 10.30- 11.00 I bambini consumano insieme la merenda preparata. 11.00 – 12.30 Laboratori creativi a cura degli insegnanti

6 Giugno: “Festa in musica” Ogni festa autentica nasce da un’esperienza di affezione e di legami tra persone che hanno un ideale comune. Per la nostra scuola, si tratta di genitori, docenti e alunni che hanno vissuto insieme un anno intenso di lavoro, di studio e di corresponsabilità educativa. E’ bello che, al termine di questo cammino, si faccia un gesto che esprima la creatività e la gioia del cuore che scaturiscono dalla vita della nostra comunità scolastica. Tutti gli insegnanti della scuola primaria di Lograto, in collaborazione con il Comitato Genitori, propongono una mattinata da trascorrere a scuola insieme. La festa prevede tra l’altro: La presentazione dei lavori relativi ai progetti svolti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico con la guida degli insegnanti e, talvolta, con approfondimenti offerti da esperti esterni. Gli spettacoli delle varie classi con esibizioni a carattere canoro o teatrale spesso accompagnate da semplici coreografie. L’allestimento di mostre con i lavori realizzati dai bambini in merito ai percorsi progettuali svolti e alle relative riflessioni fatte nel corso del seguente anno scolastico. Un momento ricreativo con rinfresco gentilmente offerto dal Comitato Genitori. Alcune annotazioni importanti Gli ambienti della scuola primaria di Lograto non possono contenere tutti i genitori. Di conseguenza gli spettacoli delle varie classi si svolgeranno in diversi ambienti dell’edificio scolastico. Invitiamo i genitori ad accedere direttamente agli ambienti in cui si svolgerà lo spettacolo dei propri figli e a evitare di spostarsi fino a quando tutte le classi non abbiano concluso. Dopo sarà possibile visitare le mostre allestite all’interno della scuola e godersi con tutti noi il rinfresco gentilmente offerto dal Comitato Genitori della scuola. Tutto questo però sarà estremamente difficile da organizzare senza la vostra preziosa collaborazione. La mattinata avrà il seguente programma di massima: Orario Attività 8.30 Ingresso a scuola alunni 9.00 Ingresso genitori 9.00 – 10.30 Festa della scuola Gli alunni di tutte le classi eseguiranno esibizioni a carattere canoro o teatrale accompagnate da semplici coreografie 11.00 Rinfresco in aule mensa al piano terra A seguire Visita mostre al piano terra e al primo piano

LE NOSTRE MOSTRE ALIMENTAZIONE CINEMA E AFRICA ANIMAZIONE ALLA LETTURA ARTE A SCUOLA