Petrolio, ambiente e salute Attività estrattiva e sicurezza dott. Enrico Giliberti Medico Competente per ENI S.p.A. Upstream Distretto Meridionale Potenza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di formazione per RLS
Advertisements

1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Luca Sircana I PROGRAMMI PAL LAREA DELLA CONTINUITÀ LAREA DELLINNOVAZIONE TECNOLOGICA E DELLO SVILUPPO DEL.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Le prospettive della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Gruppo Tecnico PASSI Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica –
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Quale diritto alla salute?
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA POTENZIALITA’ DEI REGISTRI SPECIALISTI NELLA VALUTAZIONE DEGLI SCREENING AIRT 2006, Reggio Emilia Registro Tumori Colorettali Modena.
Azienda USL Reggio Emilia Dipartimento Sanità Pubblica
La situazione dei Registri Tumori nelle regioni meridionali in rapporto ai programmi di screening Dott. Mario Fusco Registro Tumori di Popolazione Regione.
Dott.ssa Iva Manghi Direttore Sanitario Arcispedale S. Maria Nuova
I DATI DEI REGISTRI TUMORI IN ONCOLOGIA MEDICA
Incidenza di mesotelioma maligno in Piemonte e tendenze temporali
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
“Cosa c’è che non sia tossico
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
I MARCATORI TUMORALI IN GINECOLOGIA
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità e proposte Valutazione delle risorse in essere nelle.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
SERVIZIO DI COLPOSCOPIA
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
igiene Scienza della salute che si propone il
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
L’organizzazione del servizio di colposcopia
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
Metodi Per maggiori informazioni: Andrea Ranzi – Struttura Tematica di Epidemiologia Ambientale Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell’Emilia Romagna.
Relatore Dott.ssa Caterina Pesce
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro.
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI NEI GIOVANI Registro Tumori del Veneto AP Dei Tos, Baracco M, Baracco S, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti.
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
IL SISTEMA SANITARIO DEL LAZIO* Interdipendenza competitiva e propensione delle organizzazioni ai rapporti di scambio Un esempio di ricerca(Mascia,2009,
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
I tumori professionali: l’esperienza del registro tumori Ragusa Rosario Tumino Dirigente medico di Anatomia Patologica Responsabile Registro Tumori Dipartimento.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
L’ avvio del progetto OCCAM
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
Il rapporto di sintesi sullo stato di attuazione dei PIT della Regione Basilicata vuole evidenziare cosa significano i PIT come strumento attuativo per.
Transcript della presentazione:

Petrolio, ambiente e salute Attività estrattiva e sicurezza dott. Enrico Giliberti Medico Competente per ENI S.p.A. Upstream Distretto Meridionale Potenza, 28 aprile 2015

Protocollo sanitario Periodicità dei controlli Personale del COVA impegnato per oltre il 50% della sua attività lavorativa sull’impianto 6 MESI 12 MESI Tutto il personale cui è riconosciuto il rischio videoterminale (indipendentemente dalla specifica mansione) è sottoposto a visita ortottica Secondo la vigente normativa, la periodicità varia, in base all’età del dipendente, da 2 (< 50 anni) a 5 anni (50+ anni). Personale del COVA impegnato meno del 50% della sua attività lavorativa sull’impianto Rischio videoterminale

Suscettibilità individuale al danno da rumore “Nessuno dei numerosi test proposti dalla comunità scientifica è riuscito a stabilire la suscettibilità individuale al rumore. Solo esami audiometrici eseguiti a intervalli più brevi, rispetto a quelli di legge, permettono di identificare i soggetti che, data l’individuale sensibilità al rumore, maturano un iniziale danno da esposizione a tale rischio.” Fonte: G. Campurri e A. Rotella: “Il rischio rumore negli ambienti di lavoro” – IPOSA INDICITALIA 2006

Fonte: Relazione di attività anni IRCCS - CROB Rionero in Vulture Petrolio e salute Il registro tumori Basilicata “La presente relazione riporta i dati incidenza per le principali sedi tumorali per gli anni in Basilicata. E’ organizzata nei seguenti capitoli: [...] confronto fra i quinquenni e Basilicata, Az. USL e Comunità montane. [...] “Le elaborazioni hanno utilizzato i dati derivanti dalle schede di dimissione ospedaliera per gli anni di riferimento.” [...] Le suddivisioni per macroaree territoriali sono state fatte utilizzando le 5 Az. USL così come definite fino a dicembre 2008 e le comunità montane [...] I dati disponibili mostrano che: il rischio oncologico per tutti i tumori delle regioni del Sud, storicamente più basso, si sta avvicinando a quello delle regioni del Nord soprattutto per i maschi”

Fonte: Relazione di attività anni IRCCS - CROB Rionero in Vulture “Non vi sono sostanziali e significative differenze di incidenza fra diverse aree della Basilicata, valutando le aree territoriali di competenza delle 5 aziende USL e le comunità montane”. “Le variazioni in aumento dell’incidenza delle patologie neoplastiche sono in linea con quelle previste da studi su trend nazionali e internazionali.” “Si sottolinea come le cause ambientali (inquinamento) spiegano solo il 5% di tutte le neoplasie contro un 45% dovuto alle abitudini di vita.” “L’incremento del numero dei casi di tumore deriva anche dal progressivo miglioramento delle tecnologie diagnostiche, dai programmi di screening. Ben altro concetto è quello legato all’invecchiamento della popolazione (i tumori sono legati all’età) e quello sopra espresso delle variazioni in negativo delle abitudini di vita.” Petrolio e salute Il registro tumori Basilicata

Confronto incidenza di nuove neoplasie - Confronto anni 2005 – 2011, in Italia, Potenza, Val d’Agri e Vulture Alto Bradano