LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
Sviluppo Sostenibile.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Chefchaouen Primo Forum delle Città Fortificate gennaio 2012
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Sistema Mantova per Expo
EXPO 2015.
L’expo è un’ esposizione universale, con alto contenuto Educativo ed Informativo.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Adesione a Expo Friends Sulla base della convenzione sottoscritta da Confcommercio – su proposta di Confcommercio Milano – con Expo 2015 S.p.A. le imprese.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
 Per affermare e testimoniare che la FAMIGLIA è una RISORSA e SPERANZA per il BENE COMUNE e per NUTRIRE IL PIANETA in CAMMINO VERSO EXPO …
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: Cibi del mondo Energia per le città
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
LUIGI SCHIPANI   L’Esposizione mondiale Universale, detta "Expo", è un momento e un luogo in cui i Paesi del mondo si ritrovano per mettere in mostra.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
’ Lo Scopo dell’ L’ è una manifestazione di natura non commerciale, che ha lo scopo di creare uno spazio per il dialogo internazionale fra cittadini.
Transcript della presentazione:

LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO 1) Cos’è una EXPO? 2) L’EXPO nella storia 3) Come si prepara Milano all’evento? 4) Come sarà l’area espositiva? 5) Quale è il tema dell’EXPO 2015? 6) Quale sarà il lascito dell’Expo all’Italia? E cosa lascerà a tutti noi abitanti del pianeta?

1 – Cos’è una Expo? L’Esposizione Universale è una manifestazione di natura non commerciale, mirata a creare ildialogo internazionale intorno a un tema d’attualità e di interesse universale. Fin dall’inizio è stato il luogo privilegiato in cui rappresentare la creatività e l’ingegno umano attraverso la messa in scena di quanto di meglio ogni Paese potesse presentare al mondo in quel preciso momento storico.

1 – Cos’è una Expo? Qual è il ruolo del paese ospitante? Essa è organizzata dalla nazione che ha vinto una gara. L’Esposizione viene realizzata all’interno di un Sito Espositivo appositamente attrezzato e offre un’occasione di incontro e condivisione tra i Paesi che vi partecipano, invitati tramite canali diplomatici. Il Paese ospitante ha l’opportunità di mostrare al mondo il meglio dell’innovazione tecnologica, produzione nazionale e tradizione culturale, ma anche di rafforzare le relazioni internazionali in numerosi ambiti.

2 – L’Expo nella storia ? L’eredità materiale Ogni Expo lascia alla città che la ospita dei monumenti e dei palazzi che possono diventare un vero biglietto da visita della metropoli, come la Torre Eiffel di Parigi, l’Atomium di Bruxelles o lo Space Needle di Seattle. Ma non solo: l’Expo è un’opportunità par cambiare il volto della città, per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per attirare più turisti. Le Esposizioni di Shanghai, Lisbona, Brisbane, Spokane e di tante altre città hanno lasciato in eredità quartieri moderni, nuove infrastrutture, parchi e musei.

2 – L’Expo nella storia? La prima Expo Londra 1851

2 – L’Expo nella storia? Parigi 1889

2 – L’Expo nella storia? Milano 1906

2 – L’Expo nella storia? Lisbona 1998

3 – Come si prepara Milano all’evento?

3 – Come si prepara Milano all’evento? Le vie d’acqua

4 – L’area Espositiva

4 – L’area Espositiva

5 – Il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita Le aree tematiche Le Aree Tematiche sono i luoghi fisici che interpretano il Tema attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi: coinvolgono direttamente i visitatori e diventano l’occasione per un’esperienza sensoriale ed educativa.

5 – Il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita Le categorie tematiche 1- La storia dell’uomo, storie di cibo 2 - ABBONDANZA E PRIVAZIONE: IL PARADOSSO DEL CONTEMPORANEO 3 - IL FUTURO DEL CIBO: SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA E LA QUALITÀ 4- Cibo sostenibile, mondo equo; 5 – IL GUSTO è CONOSCENZA

5 – Il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita Le aree tematiche 1- La storia dell’uomo, storie di cibo, 2 - Il cibo e il futuro, 3 - Il cibo e i bambini, 4- Cibo sostenibile, mondo equo; 5 - Il cibo e ambiente e quello tra il cibo e l’arte sono i temi al centro delle cinque aree. Lo sviluppo dei contenuti e del progetto è affidato a curatori e architetti di fama internazionale e di grande prestigio.

6 – I lasciti immateriali di Expo Milano 2015: LA CARTA DI MILANO la diffusione delle conoscenze e delle ricerche sui temi: Della sostenibilità ambientale Sull’importanza del cibo sano e del cibo di qualità sulle ricerche nella produzione e nel consumo del cibo. Tali elementi educativi che indirizzano la collettività verso scelte responsabili costituiranno i punti cardini della CARTA DI MILANO