Conferenza Episcopale Emilia Romagna Ufficio Beni Culturali – Ricostruzione post sisma 2012 Dati relativi al territorio delle Diocesi nella Provincia di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
La lezione della Farfalla
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI Judith Cortés V.. Salve a tutti. Spero che questo materiale vi sia d'aiuto. Se avete dubbi sarò lieta di proporre chierimenti.
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
La pianificazione della pensione
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
La realtà di tutti i giorni difficoltà applicative e progetti futuri
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il terremoto in Emilia Assemblea degli studenti
UNA NUOVA POLITICA PER I PARCHEGGI Edoardo Croci.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
Centri storici e rischio sismico
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
Messaggio per la XXXII Giornata Nazionale per la vita 7 febbraio 2010 DIOCESI CONVERSANO-MONOPOLI Ufficio Difesa e Promozione della Vita Caritas Diocesana.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Settembre… Tempo di aggiornamento teologico. Lesperienza positiva del 2009 ci suggerisce di tenere gli incontri in tre mattinate, dopo S. Gennaro, al.
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Portfolio - Risultati Fase Due Cultural Diversity in & Through Sport.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Un giorno apparve un piccolo forellino in un bozzolo
La lezione della Farfalla
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Analisi delle relazioni di dipendenza e/o indipendenza tra le funzioni da realizzare e conseguenze progettuali tra unità e frammentazione.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto
Lettera circolare sull'insegnamento della religione nella scuola inviata dalla Congregazione vaticana per l'Educazione Cattolica ai Presidenti delle Conferenze.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
Storia di Una Farfalla.
La “Ferrari” all’EXPO’ 11 maggio Il Decumano, è veramente enorme.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Territorio e Urbanistica
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE RIFLESSIONE INTRODUTTIVA.
Progetto: Stazione Diocesana
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
Lecce 28 novembre 2011 Conferenza Provinciale Permanente INSIEME PER L’AMBIENTE Prefettura di Lecce 1.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Conferenza Episcopale Emilia Romagna Ufficio Beni Culturali – Ricostruzione post sisma 2012 Dati relativi al territorio delle Diocesi nella Provincia di Ferrara

Alcuni dati Edifici danneggiati Interventi < Interventi > a piano Presentati Presentati in anticipazione Decreto di assegnazione In fase istruttoria Terminati Lavori in proprio Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Arcidiocesi di Bologna Arcidiocesi di Ravenna-Cervia * * di cui 4 sono fuori cratere

Problematiche «umane» -Vi è attesa nelle comunità parrocchiali di riavere le proprie chiese -Le persone faticano a comprendere l’iter e le tempistiche (progettuali e autorizzative) -Per le persone le chiese non sono semplicemente «beni culturali» ma luoghi di culto e identificativi Esempio nel territorio in Provincia di Ferrara -Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio53% chiese danneggiate -Arcidiocesi di Bologna70% chiese danneggiate -Arcidiocesi di Ravenna-Cervia90% chiese danneggiate L’Ordinanza 83/2012 e i contributi per edifici provvisori di culto sono state scelte che hanno aiutato, ma ovviamente non hanno potuto risolvere.

Problematiche tecniche -Problematiche progettuali: le chiese, di norma beni tutelati, non possono essere considerate uguali a altre tipologie di edifici -Comunicazioni tra istituzioni e uffici diocesani -Tempi per ottenere le autorizzazioni necessarie (si sperava che la Commissione congiunta fosse uno strumento maggiormente celere) -Tempi per l’erogazione dei contributi accordati Le «colpe delle diocesi» -Maggiore «assistenza-consulenza» dei progetti da presentarsi -Non essere un «ente pubblico»… abbiamo dovuto imparare

Guardando al futuro -Tenendo presente che il lavoro e il tempo necessario ad ottenere un decreto di assegnazione (dal progetto al decreto) è di due anni… non sarebbe il caso di preventivare risorse per poter attivare almeno i progetti per gli ulteriori edifici che ancora non sono a piano? -Gli edifici enormemente danneggiati, richiedono un percorso differente? -Ci sarà un piano ?