Liceo Scientifico “Santi Savarino” Partinico (Pa)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
comunità della pianura bresciana
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
La programmazione per competenze
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La programmazione per competenze
Vi presentiamo la nostra scuola
Arca dei Suoni, dellU.O. VIII del CRICD a cura dellU.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Tempi per l’informazione e la formazione
Anno scolastico I.C.S. Belmonte Mezzagno Indicazioni Nazionali per il curricolo Gruppo di Lavoro N° 3 Proff. F.P. Catanzaro, S. La Rocca Gennaro.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
Il futuro dell'istruzione superiore
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Liceo Scientifico Santi Savarino
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. VIII del CRICD a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. 4 del CRICD a cura dell’U.O. 4 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico “Santi Savarino” Partinico (Pa) Le immagini sono tratte da “I pani di Pasqua in Sicilia”, di G. Ruffino 1995 , saggio di geografia lingustica e etnografica. Palumma (Avola), palummedda (Mussomeli) La Sicilia tra lingua, storia e cultura. Proposte didattiche e iniziative Giornate della didattica museale ed dell’educazione al patrimonio culturale. Progetto Arca dei Suoni. CRicd Palermo 15 aprile 2015

Dal PROGETTO PILOTA ai propositi per il futuro Ambito 4. Collaborazioni con altri progetti d’Istituto e enti esterni Ambito 1: Educazione linguistica democratica e plurilingue "Saperi linguistici e pregiudizio antidialettale“ Sondaggio 2012 glottokit (classi 1°) autobiografia linguistica (classi 2° e 3°) AMBITI DI INTERVENTO Ambito 2: Dialetto e cultura popolare Progetto "La Sicilia tra lingua, storia e cultura. Percorsi didattici. Esperienze realizzate (tutte le classi) Progetto (extra)curriculare – Laboratori Es. La cultura alimentare in Sicilia tra lingua, identità e salute Ambito 3: Dialetto e letteratura – storia –territorio (triennio)

Monitoraggio d’Istituto 2012-13 Ambito 1 Educazione linguistica "Saperi linguistici e pregiudizio antidialettale“ Monitoraggio d’Istituto 2012-13 scheda 208 scuolamuseo (grafici) GLOTTO-KIT (classi 1°) Obiettivi: tre sezioni a. (1. anagrafe 2. politiche linguistiche scuola-famiglia 3. consapevolezza del repertorio, gestione codici e contesti d’uso 4. pregiudizio antidialettale) b. Interesse per la cultura dialettale c. “tasso di dialettalità” Autobiografia linguistica (classi 2° e 3°) strumento più avanzato Forma discorsiva - stessi obiettivi

Ambito 2 -3 Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia ADI ALS alim FED - mense di San Giuseppe a Borgetto scheda scuolamuseo 209 video - festa ri schetti a Terrasini video 2015 cultura alimentare Schede su concetti alimentari video 2014 riti e feste Progetto OSA etnobotanica toponimia arte popolare LINGUE CULTURE IDENTITA’ IN SICILIA Scheda 205 scuolamuseo - carradori - pupari video 2014 Progetto Erasmus cultura orale giochi Progetto UNESCO mestieri scarricacanali scheda 206 video Altri video 2014 onomastica popolare Progetto DASES issu e issara scheda scuolamuseo 207 video - mestieri tradizionali Scheda 210 video Archivi della memoria - Vocabolario di Partinico Soprannomi e blasoni popolari Luoghi della memoria approf. curriculari Alla corte di Federico II Dante e la Sicilia La Sicilia in giallo ecc.

Progetto Archivi della memoria Laboratorio etnodialettale percorsi formativi che privilegiano prodotti etnovisuali

Realizzazioni etnovisuali (a. sc. 2012-14) - Archivi della memoria  "Issu e issara. La memoria del gesso nei dintorni di Partinico tra oblio e (ri)scoperta. Itinerari geo-etnografici" (percorso realizzato dalla IV F e coordinato dai docenti Francesco Longo e Laura Bonura) scheda scuolamuseo 207 ..\Gesso\Gesso Le interviste.doc..\Gesso\Progetto sul gesso.pdf Mestieri tradizionali (materiali II P coord. prof.ssa Paola Alabiso) scheda 210 "La festa di San Giuseppe a Borgetto. Momenti di un rito collettivo" (videoclip realizzato da IV F e IV E coord. prof.ssa Laura Bonura) scheda 209 ..\Mense di San Giuseppe\Mense di San Giuseppe (2013).wmv Giochi tradizionali di squadra: lo scàrrica-canali (video) (V F coord. Prof.ssa Laura Bonura) scheda 206..\GIOCHI\Scarrica Canali (2).wmv Narratori e narrazioni: il carretto e il teatro dei pupi siciliani Bonura - Accardo (classe IA video)

Ambito 4. Prospettive future Ampliamento delle collaborazioni interne all’Istituto nella prospettiva di un unico progetto integrato pur con specifiche autonomie e competenze Progetti d’Istituto OSA Erasmus Cittadinanza e costituzione Enti esterni ADI ALS alim DASES FED ecc.

Un incontro auspicato…da incrementare e in parte da costruire I Partner in rete Un incontro auspicato…da incrementare e in parte da costruire Scuola Università Regione

ERASMUS PLUS ORIONS (prof. C. Noto) Ipotesi di collaborazione : prodotti finali Vocabolario plurilingue (Lessico settoriale scientifico) italiano-siciliano-portoghese I nomi dialettali dei fenomeni atmosferici (studio monografico) da collegare alla costruzione della camera di Wilson (rilevam. Inquinamento atmosferico) Dal latino ai volgari: il siciliano varietà romanza (studio monografico) L’evoluzione della prosa scientifica dal tardo medioevo all’età moderna (percorso) Priorità: cooperazione e scambio di buone pratiche applicate a scienze, fisica e matematica in cui sono coinvolte le discipline linguistiche (inglese , lingua madre dei paesi partner e parlate locali anche nel loro sviluppo storico e nel loro portato culturale)

Indirizzo OSA (scienze applicate) Progetto “Tra memoria e futuro: ristabiliamo un contatto con il Nostro territorio” Proff. F.Longo (coord.) Studio di etnobotanica e toponimia “Aspetti della fitonimia e della microtoponomastica rurale sul colle Cesarò” Checklist dei taxa con sinonimi, nomi comuni e corrispondenti dialettali Fitonimia: studio fito-sociologico Schede di segnalazione d’uso alimentare di piante spontanee (A\SCHEDA caccialepre)

Progetto Unesco “Cittadinanza e costituzione” Plurilinguismo e intercultura Classe IF - IIIA prof. L.Bonura - Mediterraneo migrante. Stratigrafie linguistiche e storia culturale dell’isola Stratificazioni etniche nella cultura alimentare in Sicilia: storie di parole (l’apporto arabo). Itinerari tra arte, lingua e cultura gastronomica Tradizioni alimentari festive e pratiche quotidiane IV A 2014\ IV A2014_IV A 2014\IV A\ - modello ALMA “cassateddi” “pupi cu l’ova” III A –..\Cultura alim. VA\Filmato.mp4 schede di lavoro La storia dell’umanità è fatta di migrazioni: di popoli, di uomini e di donne e con essi di cose, di parole, di linguaggi. La Sicilia è stata spesso al centro di questi movimenti migratori, e ancora oggi le è. Il Mediterraneo deve il suo volto attuale alla somma di spostamenti che, un secolo dopo l‘altro, vi si sono compiuti. Questi percorsi sono anche linguistico-culturali, e possono essere ricostruiti, seguiti, interpretati tenendo conto delle varie direttrici areali, dei nessi socio-culturali e della diversa e variabile forza espansiva. In tali contesti, l’area italiana occupa una posizione cruciale; e in quest’area, la Sicilia in particolare grande laboratorio di multiculturalità. Gli arabismi alimentari esprimono in modo esemplificativo le diverse modalità di circolazione e di diffusione del lessico arabo in Sicilia.