Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Advertisements

Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Ogni gruppo produrrà un progetto
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Le forze e l’equilibrio statico
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Continuità educativa per gli alunni disabili
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
dei Ragazzi e delle Ragazze
PROGETTO CICLO&RICICLO
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
CIRCOLO DIDATTICO FIGLINE VALDARNO anno scolastico 2005 /2006
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
L’Autovalutazione della Scuola
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Corso di Pedagogia sperimentale
1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Resoconto dell’attività svolta
ESERCITAZIONE A.A. 2015/16 Istruzioni per la partecipazione all’esperimento Prof. Augusto Gnisci.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa

Indicazioni per vecchio ordinamento e nuovo ordinamento

mandare mail a Entro il 30 maggio OGGETTO MAIL: NOME DEL GRUPPO CORPO MAIL: SPECIFICARE NOMI PARTECIPANTI, NUMERO MATRICOLA DI OGNUNO E V.O./N.O. In allegato dovete inviare: 1) Il lavoro di gruppo Salviampopoli 2) i lavori individuali

1) Il lavoro di gruppo Salviampopoli 1.1 Rilevare ed elencare i concetti ecologici generali 1.2 Rilevare le problematiche emergenti ed elencarle 1.3 Elencare i potenziali portatori di interesse 1.4 Discutere e giungere ad una scelta condivisa delle ipotesi proposte.

I lavori individuali 2.1 Rispondere alla domanda: da insegnante, quali sono i punti di forza e di debolezza del gioco Salviampopoli fatto con i bambini? 2.2. Produrre una breve riflessione personale sull’importanza dell’osservazione di organismi viventi e di ecosistemi in un percorso didattico ed educativo Descrivere le potenzialità e i punti di forza e di debolezza dell’osservazione degli organismi, sia sul campo sia in classe. 2.4 Descrivere l’attività ”Vicini di casa” svolta nel corso dell’incontro. 2.5 Quali obiettivi formativi abbiamo raggiunto con l’attività «Vicini di casa»? 2.6 Cosa possiamo consigliare ai G.Eco per migliorare l’attività “Vicini di casa” nel laboratorio di Didattica dell’Ecologia di SFP? 2.7 Riflettere sulle possibili difficoltà di gestione della stessa attività in classe con i bambini.

Indicazioni sull’ulteriore consegna per i soli studenti del vecchio ordinamento Gli studenti del vecchio ordinamento dovranno inviare la descrizione delle attività svolte il 27/04/15 e commentarle. Il lavoro dovrà essere inviato via mail allo stesso indirizzo della precedente consegna ma nell’oggetto specificare: “