LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C.14 88046 - Lamezia Terme (CZ) www.gatim.eu (in costruzione) www.gatim.eu Quantitativi trattati/anno :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Consulprogett.it PRODUZIONE DI ATTREZZATURE PER DISINQUINAMENTO
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
Jidoka.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Futuro Cereali nelle Marche

Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
BUON FINE: da spreco a risorsa
CENTRO ASSISTENZA PNUMATICI – CENTRO REVISIONI M.C.T.C
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
FRANTECH S.R.L. SOFTWARE SOLUTION
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Il Controllo di gestione
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
POLITECNICO CALZATURIERO
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
1 Sommario Dimensioni di valutazione delle performance La valutazione delle performance di ASA Indicatori economico-finanziari di ASA Casi ed applicazioni.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

LAMEZIA EUROPA SPA

Zona industriale area SIR, C Lamezia Terme (CZ) (in costruzione) Quantitativi trattati/anno : t Tipologia dei materiali : PFU (vettura - autocarro - agricoli industriali) Materiali output: Ciabattato/triturato per recupero energetico - Granulato di gomma Costituita nel 1995 e con una capacità lavorativa complessiva di circa ton/anno (produzione di granulo/polverino commercializzati nell’edilizia civile ed industriale e ciabatta da avviare a recupero energetico), la Gatim S.r.l. è la prima azienda in Calabria autorizzata per il recupero di rifiuti speciali quali Pneumatici Fuori Uso e gomma, e, ad oggi, l’unico produttore di granulato di gomma della Regione. è inoltre certificata con sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

PRODUZIONE GRANULATI DI GOMMA SBR PRODUZIONE TRITURATO DI PNEUMATICI PER RECUPERO ENERGETICO

Il materiale viene ritirato con nostri automezzi regolarmente autorizzati, trasportato nell'impianto dove inizia il processo di lavorazione effettuato da personale qualificato: stoccaggio, cernita e separazione tra materiale di gomma e materiale ferroso mediante l'impiego di macchine tranciatrici.

macinatrice Non appena la gomma si raffredda, viene inserita in una speciale macinatrice e tagliata a strisce che andranno a formare la struttura di base dello pneumatico. Durante la macinatura vengono approntati più elementi dello pneumatico, alcuni dei quali vengono rivestiti con un altro tipo di gomma

Produzione Lo pneumatico viene fabbricato procedendo dall'interno verso l'esterno. Gli elementi in tessuto, le cinture in acciaio, i talloni, la tela, il battistrada e altri componenti vengono collocati in un'apposita macchina per la produzione degli pneumatici che assicura il corretto posizionamento di ciascun componente. Questo metodo consente di realizzare un prodotto relativamente finito, chiamato pneumatico crudo.

Ispezione Prima di essere considerato pronto per la consegna e la vendita, lo pneumatico deve essere ispezionato attentamente, sia visivamente da parte di personale qualificato, sia con macchine appositamente progettate per rilevare anche i minimi difetti o imperfezioni. Dalla linea di produzione si preleva un campione di pneumatici che viene sottoposto a controlli per individuare eventuali difetti.

Dall’utilizzo delle risorse rinnovabili, da gomma selezionata, produce granulo di elevati contenuti qualitativi utilizzati per superfici sportive in erba sintetica e pavimentazioni ludiche di parchi gioco.

ELEVATI CONTENUTI QUALITATIVI IDONEO PER INTASO CAMPI DA CALCIO RESISTENTE AI RAGGI U.V. E AI CICLI DI ABRASIONE.

Ecopneus Scpa è la società senza scopo di lucro, nata nel 2009 per gestire il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, creata da Bridgestone, Continental, Goodyear, Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli. In base all art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006, infatti, i principali produttori e importatori di pneumatici operanti in Italia devono assicurare la corretta gestione del PFU con responsabilità proporzionale alle quote di mercato rappresentate. Tale mission si traduce nell’ obiettivo pratico di gestire larga parte delle oltre tonnellate di PFU generate ogni anno in Italia: i soci che hanno costituito Ecopneus rappresentano oltre l’80% del mercato nazionale.

IDENTIFICAZIONE DI TUTTI I PUNTI DELLA GENERAZIONE DEL RIFIUTO-PNEUMATICO Con la mappatura completa di tutti i gommisti, delle stazioni di servizio, officine.ed, in generale, i punti dove avviene il ricambio dei pneumatici; OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA Attraverso un’organizzazione del trasporto dei PFU integrato ed efficiente; PROMOZIONE DI NUOVI IMPIEGHI DEI PFU Stimolando i ricercatori ed i decisori di ogni livello per ampliare le possibilità di riutilizzo dei PFU; MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE Che eviteranno la dispersione dei PFU verso flussi illegali, rendendo trasparente ogni passaggio e favorendo una rendicontazione puntuale.