PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

I licheni come bioindicatori
L’ambiente e l’ecologia
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
L’ACQUA SULLA TERRA.
CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Terre e rocce di scavo: aspetti applicativi e gestionali
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
IL CANTIERE A MARE 6 AEROPORTO AEROPORTO AEROPORTO
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
Aree protette.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Azione A.4 – Stima del valore economico dei due habitat attraverso la valutazione dei servizi ecosistemici STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO RI.CO.PR.I.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Modelli.
Beni pubblici Capitolo 1. I beni pubblici Hanno le seguenti caratteristiche: non sono stabiliti diritti di proprietà spesso non esiste un mercato attivo.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
Rimini, 7 novembre 10:30 -13:30 Sala Ravezzi 1 – Hall Sud
Verona, 23 ottobre 9:30 -13:30 Padiglione 4 – Sala 7
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Studio delle deposizioni dei microinquinanti organici nei pressi di un impianto siderurgico. Dott. Bruno Bove ARPA BASILICATA.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Avvio Campagna di comunicazione
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Risorsa idrica Quantità d’acqua, disponibile in natura, che l’uomo può utilizzare a proprio vantaggio nel rispetto della natura alla quale egli stesso.
Analisi preliminare relativa alla costruzione di una discarica di rifiuti solidi urbani Provincia di Udine Gruppone “Bel Gruppone”: Battiston Elena Bellina.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
PTA-DESTINATION – Evento finale Milano, 26 ottobre 2015 Uno strumento di supporto alle decisioni. Il SIIG - Sistema Informativo Integrato Globale Condivisione.
L’INQUINAMENTO.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato MODALITA’ DI DIFESA ATTIVA DALL’INNALZAMENTO DELLA.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Transcript della presentazione:

PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE CENTRO OLIO VAL D’AGRI Potenza, 28 aprile 2015

Monitoraggio Ambientale. Il Progetto Progetto condiviso con gli Enti di controllo competenti (A.R.P.A.B. e Regione Basilicata), la cui realizzazione è a carico di Eni, la gestione e il controllo affidati ad ARPAB. Collaborazioni con Università di Siena, di Basilicata, di Bologna e Politecnico di Milano per la realizzazione delle reti. Monitoraggio ambientale continuo con approccio previsionale Controllo costante dello stato di qualità delle matrici ambientali e adozione preventiva e tempestiva di eventuali misure di mitigazione dei potenziali impatti ambientali Sistema di reti di monitoraggio ambientale sviluppate su un’area di oltre 100 km2 realizzate mediante l’utilizzo delle più innovative tecnologie. Più di 7 punti di monitoraggio per kmq, a fronte di una densità abitativa dell’area pari a circa 60 abitanti per kmq.

Monitoraggio Ambientale. Il Piano Il piano comprende: una rete di centraline per la qualità dell’aria (5 ARPAB + 1 di proprietà eni) una rete di centraline per il rumore (4 centraline ARPAB) il monitoraggio delle emissioni odorigene (8 nasi elettronici) stazioni di biomonitoraggio (53 punti per bioindicatori e biosensori) il monitoraggio dello stato degli ecosistemi: suolo e sottosuolo (274), acque superficiali (26) e sotterranee (22) , flora (223) e fauna (93) stazioni di rilevamento della microsismicità (15 stazioni collegate con la rete INGV) Si aggiunge la misura diretta in continuo ai camini del COVA delle emissioni e il monitoraggio dedicato alla condotta di reiniezione al pozzo Costa Molina 2 (10+10)

6

48

223

274

93

53

4

8

20

15

6 48 223 274 93 53 4 8 20 15

Monitoraggio Ambientale. I risultati Aria – qualità buona: dati da 5 a 10 volte inferiori ai limiti normativi, migliori che nella maggior parte delle città italiane Emissioni in atmosfera – nel 2014 i flussi emissivi si attestano al 20-30% rispetto a quelli autorizzati dall’AIA Acque sotterranee – costante rispetto dei limiti normativi riferiti all’uso residenziale Acque superficiali – l’invaso del Pertusillo soddisfa tutti gli standard imposti dalla normativa delle acque superficiali destinati alla produzione di acqua potabile Flora – 15 tipologie corrispondenti ad habitat naturali di interesse comunitario – censite 535 specie vegetali, tra cui alcune specie protette Suolo e sottosuolo – 250 sondaggi superficiali, 24 sondaggi geognostici profondi Fauna – 111 specie di uccelli, significative sul piano conservazionistico – 243 specie di mammiferi – 11 specie di chirotteri Licheni – 33 licheni nuovi per la regione, alcuni dei quali unici nel Mezzogiorno, uno inedito in Italia Rumori – sempre dentro i limiti normativi, anche in occasione dell’attivazione del sistema di torcia, con un solo sforamento in occasione dell’evento del 13 gennaio.

6 48 223 274 93 53 4 8 20 15