Regole Stesura Tesina MDM Economics

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
Advertisements

La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
PREMIO TESI DI DOTTORATO 2009/2010
La sperimentazione clinica
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Anno di Formazione docenti
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Progettare per competenze
La tesina per l’esame di Stato
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
Traccia per le relazioni di laboratorio
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Slides realizzate da P. Cangelosi
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
L’articolo scientifico
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Presentazione di un esperimento scientifico
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1.
Economia e gestione delle imprese
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PROF. FABIO TARZIA LAC (Letteratura, Arte e comunicazione) COME SI SCRIVE LA TESINA Accenno alla parabola del discorso.
1 - Il saggio breve.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Il Comitato di valutazione del docente
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: La stesura della.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Individual teacher incentives and student performance David N. Figlio, Lawrence W. Kenny Department of Economics, University of Florida, United States.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

Regole Stesura Tesina MDM Economics

Regole Generali Lunghezza tesina: 8.000 parole incluse le references e abstract introduttivo. Tesine con lunghezza minore non saranno valutate. IMPORTANTE: La tesina deve essere consegnata al docente in formato cartaceo il giorno previsto per l’esame e inviata via e-mail. Tesine inviate solo per e-mail non saranno valutate. Sulla tesina deve essere chiaramente indicato il nome dei partecipanti al gruppo di ricerca e le relative matricole.

Struttura Tesina Tutte le Tesine devono essere redatte in base alla struttura seguente: Abstract Introduzione Analisi della Letteratura Metodologia di Ricerca Risultati Implicazioni Manageriali Conclusioni References

Abstract Breve riassunto della ricerca condotta. Specificazione del metodo di ricerca, dei riusltati ottenuti e delle implicazioni manageriali (max 250 parole).

Introduzione Introduzione dell’argomento studiato Spiegare perchè il lavoro è innovativo ed originale Breve cenno a studi scientifici già diffusi in letteratura Breve cenno alla metodologia di ricerca Definizione delle Domande di Ricerca

Analisi della Letteratura Riportare i principali studi diffusi nella comunità scientifica in relazione alla vostra ricerca. Studi differenti non devono essere riportati in quanto considerati fuorvianti.

Metodologia della Ricerca Descrizione del Campione oggetto di Studio Spiegazioni delle Variabili Metodologia Utilizzata Motivare il perchè di tale scelta metodologica

Risultati Commento e Spiegazione dei Risultati Ottenuti Realizzazione di Grafici e Tabelle!!!

Implicazioni Manageriali Spiegare perchè i risultati ottenuti sono rilevanti a livello manageriale con particolare attenzione alla loro utilità nel decision making process aziendale

Conclusioni Riassumere i principali risultati del vostro studio con particolare attenzione ai limiti (sopratutto in termini di raccolta dati) ed ai potenziali sviluppi di ricerca futuri

References Riportare le ricerche scientifiche (papers/books/conference procedings…) citati nel lavoro svolto. Esempio: Whitley, R. & Glaser, J. (2007). The changing governance of the sciences. The advent of research evaluation systems Dordrecht: Springer. Viner, N., Powell & Green (2004). Institutionalized biases in the award of research grants: a preliminary analysis revisiting the principle of accumulative advantage. Research Policy, 33, 443-454.

Modalità di Valutatione del Lavoro Verrà attribuito un punteggio ad ogni parte del lavoro svolto. In particolare: Abstract: 2 punti Introduzione: 6 punti Analisi della Letteratura 4 punti Metodologia di Ricerca 6 punti Risultati 5 punti Implicazioni Manageriali 7 punti Conclusioni 3 punti La presentazione della ricerca costiuirà valutazione individuale. Si richiede una presentazione chiara e precisa del lavoro svolto dimostrando una buona padronanza delle conoscenze acquisite durante il corso. Tutti i partecipanti al lavoro di ricerca devono presentare la loro parte. La valutazione finale sarà frutto della media aritmetica di entrambe le prove. L’esame si intende superato previa valutazione positiva di entrambe le prove. Molto Importante: lavori di ricerca strutturati in modo diverso da queste linee guida saranno considerati insufficienti.