L’esperienza di un quartiere a forte immigrazione a cura di Vanda Losco Torino 8 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
La scuola della resilienza
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Scuola primaria Corti Costa Volpino
Il progetto
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Progetto Integrazione linguistico culturale delle donne straniere della Pedemontana del Grappa e dellasolano Centro Territoriale Permanente per lEducazione.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Cibo, cultura e identità
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
IL PROGETTO Società multireligiosa e integrazione sociale nella realtà Lombarda.
BIOETHICS UNESCO WORLD CONFERENCE referente regionale LSCPI CAMPANIA d.s. R. Veno Lingue di Scolarizzazione e Curricolo Plurilingue ed Interculturale.
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Tracce migranti e luoghi accoglienti
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
DEFINIZIONE. L’ideogramma è una rappresentazione grafica che utilizza un disegno stilizzato, chiamato unità grafica, che viene riportato in modo proporzionale.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
ALCOL E ASL MILANO Osservatorio Dipartimento delle Dipendenze Milano, 9 novembre 2012.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Transcript della presentazione:

L’esperienza di un quartiere a forte immigrazione a cura di Vanda Losco Torino 8 maggio 2015

Scuola microcosmo Scuola microcosmo 2 Quartiere multietnico religioso linguistico culturale

3 Da dove vengo? 5 grandi aree: Maghreb (Marocco, Tunisia, Egitto) Oriente ( Cina - Zheijang, Bangladesh) America centrale (Perù, Ecuador) Europa dell’est (Romania, Moldavia, ex Iugoslavia) Albania Africa sub- sahariana ( Nigeria, Senegal)

4 Chi sono? বাংলা খা এশিয়ার মুঙবারাদের ইন্দো - আর্য 通話練習已有發聲功能 ليس في العالم وسادة أنعم من حضن الأم

5 Chi?

Totale alunni Alunni stranieri 1° generazione2° generazione % 24% 76%

29 nazionalità diverse e 23 lingue parlate 7

Esempi di attività e materiali non discriminanti 8

. Samir e il suo animale preferito… 9. Chen Ming e il suo cibo preferito…. John e il suo compagno di giochi… L’inizio della sapienza sta nel «perdonare» agli altri di essere diversi da noi!

...e guardare il mondo da un altro punto di vista 10

… e conoscere e rispettare i giorni di festa degli altri 11

12 … e conoscere e rispettare i cibi degli altri CHABAKKIA HARCHA TANDOORI KOSUNAK PANETTONE GNOCCHI CINESI

13 … conoscere e rispettare i luoghi di culto degli altri

 Progetto «A tavola con le religioni» con fondazione “Benvenuti in Italia”  Merenda multietnica  Diete nella mensa scolastica Il cibo e la religione 14

15 SCUOLA Spazio riconosciuto e luogo di… …coesione sociale …costruzione dell’identità plurima …confronto e incontro con la diversità …avamposto delle trasformazioni sociali

costruire una personale e collettiva resilienza Capacità o processo di riorganizzazione positiva della vita o di un’attività in un dato contesto, a dispetto di esperienze critiche che di per sé avrebbero potuto portare a esiti negativi. resistere far fronte trasformare includere fare bene con ciò che si ha 16

Contesto multilingue, multiculturale e alunni plurilingui permettono di realizzare progetti e percorsi innovativi Progetti nati in Barriera Multilinguismo a scuola progetto a sostegno della lingua di origine Lingua romena Lingua araba Lingua cinese 17

Percorsi di inclusione 18 Sono percorsi organizzativi, didattici, metodologici e pedagogici finalizzati al recupero psicologico e sociale, oltre che cognitivo e comportamentale.

19 G.E. Pestalozzi Aristide Gabelli

Grazie Merci Gracias ! Danke Thank youObrigado Mulţumesc! شكراً! shokran Faleminderit Hvala! Благодарам! Спасибо! 谢谢 20