Esperienze didattiche con la LIM Esempi di uso nella didattica
Premessa: due modelli didattici Parleremo di… Premessa: due modelli didattici Usare la LIM “senza preparare la lezione” Usare la LIM con Office Creare lezioni con Smart Notebook La LIM per costruire e condividere conoscenze
Due tipi di modelli didattici Modelli centrati sull’insegnante L’insegnante mantiene il controllo delle attività; gli studenti partecipano formulando domande, risolvendo esercizi, rispondendo a quesiti Modelli centrati sugli studenti Gli studenti presentano attività realizzate in gruppo o individualmente; l’insegnante ha un ruolo di coordinamento, aiuto, valutazione
L’insegnante al centro Esempi di attività Lezione frontale supportata da elementi visivi e multimediali Brainstorming iniziale delle conoscenze (guidato da domande) Esercizi e attività multimediali interattive rivolte a tutta la classe Correzione collettiva di esercizi e verifiche Proiezione di video e materiali disponibili in rete Videoconferenze e molte altre idee!
Gli studenti al centro Esempi di attività Ricerca e presentazione di materiali della rete Presentazione di ricerche individuali e di gruppo Lezioni presentate da un gruppo di apprendimento cooperativo Esercizi e materiali didattici preparati dagli studenti Presentazione del blog (diario di bordo) della classe Discussioni su argomenti attuali Attività collaborative con Wiki e Social Network didattici- EDMODO of course! e molte altre idee!
Usare la LIM “senza preparare la lezione” Come lavagna intelligente più piacevole e colorata ma soprattutto permanente Come periferica di proiezione proiettare e condividere film e DVD e CD-Rom mostrare e condividere materiali (didattici e no) attinti dal Web Come periferica interattiva per interagire con materiali già pronti software didattici attività interattive attinte dal Web
La LIM come lavagna Più piacevole (colori, sfondi, forme, evidenziatori…) Possibilità di salvare, conservare, rieditare, modificare Può essere usata per: salvare ciò che si scrive durante la spiegazione salvare la performance di un alunno e mantenere memoria del suo processo di apprendimento costruire e fare costruire mappe progettare un’attività
Interagire con un file: l’esempio di Office Qualsiasi file scritto con un software presente nel PC può essere mostrato sulla LIM Con programmi con tecnologia Aware si può disegnare e scrivere manualmente su un file aperto tra i programmi più noti la suite Office (Word, Excel, Power Point) inoltre Autocad, Corel Presentation, CorelDraw8, Paint… nelle versioni più recenti sono inclusi anche Open Office , Adobe Acrobat 6.0 e Office 2007.
Usare la LIM con Word Si può proiettare un file word (ingrandire almeno 150%) Sottolineare e evidenziare parti con le penne e gli evidenziatori Scrivere normalmente usando la tastiera e/o la tastiera a video Usi didattici far trascrivere, proiettare e correggere collettivamente un compito progettare e scrivere insieme un documento sintetizzare un testo riscrivere e manipolare un testo mostrare e condividere una griglia di correzione
Usare la LIM con Power Point E’ l’uso più semplice e immediato Non richiede alcuna competenza specifica Basta lanciare il programma e muoversi con le frecce o usando un dito come mouse Usi didattici: presentazioni che arricchiscono una lezione frontale presentazioni e lezioni individuali / di gruppo di studenti presentazione e condivisione di un lavoro di ricerca
Usare Power Point o Smart Notebook? può essere condiviso all’esterno è molto conosciuto è multimediale adatto a schemi lineari (spazio poco adatto a grandi mappe) in modalità presentazione è un prodotto finito non è interattivo Smart Notebook non è leggibile senza il suo software… richiede un apprendimento specifico è multimediale lo spazio di lavoro più ampio rende più facile la costruzione di mappe è “modellabile” è INTERATTIVO
Usare Smart Notebook Il software specifico per la Smart WhiteBoard consente di inserire: testo (con penne, penne creative, tastiera) forme frecce e linee immagini, suoni, video… file flash link elementi della raccolta (anche interattivi e multimediali) Se non bloccati, gli oggetti rimangono mobili Possono essere spostati, ridimensionati, ruotati con le mani Si può interagire con il testo, scrivendo o usando le attività interattive
Usi didattici Con Smart Notebook il docente può creare / far costruire agli studenti: presentazioni di supporto alle lezioni che incorporano mappe, schemi, immagini, video, suoni, link a materiali esterni, ecc. incorporare nella lezione attività interattive per un feedback immediato mappe e schemi di vario tipo esercizi interattivi, anche basati su giochi attività di ripasso strumenti di sintesi (tabelle, linee del tempo) correzione interattiva di una verifica e tante altre idee ancora!
Problemi? PRO: software d’uso facile e intuitivo CONTRO: tempi di preparazione dei materiali RIMEDI Sfruttare i materiali già pronti: Gallery Rete Sito del produttore Riuso di materiali e adattamento Partecipare a community ( forum, blog, ecc) Creare community! Scambiare le esperienze (creare “repository”) Fare lavorare gli studenti!
Gli studenti protagonisti con la LIM La LIM è compatibile con una didattica tradizionale centrata sul docente ma è lo strumento ideale per l’apprendimento cooperativo con la LIM gli studenti progettano, cercano informazioni, creano conoscenze è uno strumento di condivisione che pone al centro i PROCESSI COMUNICATIVI