Esperienze didattiche con la LIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Organizzare e condurre riunioni efficaci
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Apprendimento collaborativo in rete
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
dalla lavagna d’ardesia …
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Relatore: Francesca Rodella
TIC your school Progetto regionale in rete
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Esperienze didattiche con la LIM Esempi di uso nella didattica

Premessa: due modelli didattici Parleremo di… Premessa: due modelli didattici Usare la LIM “senza preparare la lezione” Usare la LIM con Office Creare lezioni con Smart Notebook La LIM per costruire e condividere conoscenze

Due tipi di modelli didattici Modelli centrati sull’insegnante L’insegnante mantiene il controllo delle attività; gli studenti partecipano formulando domande, risolvendo esercizi, rispondendo a quesiti Modelli centrati sugli studenti Gli studenti presentano attività realizzate in gruppo o individualmente; l’insegnante ha un ruolo di coordinamento, aiuto, valutazione

L’insegnante al centro Esempi di attività Lezione frontale supportata da elementi visivi e multimediali Brainstorming iniziale delle conoscenze (guidato da domande) Esercizi e attività multimediali interattive rivolte a tutta la classe Correzione collettiva di esercizi e verifiche Proiezione di video e materiali disponibili in rete Videoconferenze e molte altre idee!

Gli studenti al centro Esempi di attività Ricerca e presentazione di materiali della rete Presentazione di ricerche individuali e di gruppo Lezioni presentate da un gruppo di apprendimento cooperativo Esercizi e materiali didattici preparati dagli studenti Presentazione del blog (diario di bordo) della classe Discussioni su argomenti attuali Attività collaborative con Wiki e Social Network didattici- EDMODO of course! e molte altre idee!

Usare la LIM “senza preparare la lezione” Come lavagna intelligente più piacevole e colorata ma soprattutto permanente Come periferica di proiezione proiettare e condividere film e DVD e CD-Rom mostrare e condividere materiali (didattici e no) attinti dal Web Come periferica interattiva per interagire con materiali già pronti software didattici attività interattive attinte dal Web

La LIM come lavagna Più piacevole (colori, sfondi, forme, evidenziatori…) Possibilità di salvare, conservare, rieditare, modificare Può essere usata per: salvare ciò che si scrive durante la spiegazione salvare la performance di un alunno e mantenere memoria del suo processo di apprendimento costruire e fare costruire mappe progettare un’attività

Interagire con un file: l’esempio di Office Qualsiasi file scritto con un software presente nel PC può essere mostrato sulla LIM Con programmi con tecnologia Aware si può disegnare e scrivere manualmente su un file aperto tra i programmi più noti la suite Office (Word, Excel, Power Point) inoltre Autocad, Corel Presentation, CorelDraw8, Paint… nelle versioni più recenti sono inclusi anche Open Office , Adobe Acrobat 6.0 e Office 2007.

Usare la LIM con Word Si può proiettare un file word (ingrandire almeno 150%) Sottolineare e evidenziare parti con le penne e gli evidenziatori Scrivere normalmente usando la tastiera e/o la tastiera a video Usi didattici far trascrivere, proiettare e correggere collettivamente un compito progettare e scrivere insieme un documento sintetizzare un testo riscrivere e manipolare un testo mostrare e condividere una griglia di correzione

Usare la LIM con Power Point E’ l’uso più semplice e immediato Non richiede alcuna competenza specifica Basta lanciare il programma e muoversi con le frecce o usando un dito come mouse Usi didattici: presentazioni che arricchiscono una lezione frontale presentazioni e lezioni individuali / di gruppo di studenti presentazione e condivisione di un lavoro di ricerca

Usare Power Point o Smart Notebook? può essere condiviso all’esterno è molto conosciuto è multimediale adatto a schemi lineari (spazio poco adatto a grandi mappe) in modalità presentazione è un prodotto finito non è interattivo Smart Notebook non è leggibile senza il suo software… richiede un apprendimento specifico è multimediale lo spazio di lavoro più ampio rende più facile la costruzione di mappe è “modellabile” è INTERATTIVO

Usare Smart Notebook Il software specifico per la Smart WhiteBoard consente di inserire: testo (con penne, penne creative, tastiera) forme frecce e linee immagini, suoni, video… file flash link elementi della raccolta (anche interattivi e multimediali) Se non bloccati, gli oggetti rimangono mobili Possono essere spostati, ridimensionati, ruotati con le mani Si può interagire con il testo, scrivendo o usando le attività interattive

Usi didattici Con Smart Notebook il docente può creare / far costruire agli studenti: presentazioni di supporto alle lezioni che incorporano mappe, schemi, immagini, video, suoni, link a materiali esterni, ecc. incorporare nella lezione attività interattive per un feedback immediato mappe e schemi di vario tipo esercizi interattivi, anche basati su giochi attività di ripasso strumenti di sintesi (tabelle, linee del tempo) correzione interattiva di una verifica e tante altre idee ancora!

Problemi? PRO: software d’uso facile e intuitivo CONTRO: tempi di preparazione dei materiali RIMEDI Sfruttare i materiali già pronti: Gallery Rete Sito del produttore Riuso di materiali e adattamento Partecipare a community ( forum, blog, ecc) Creare community! Scambiare le esperienze (creare “repository”) Fare lavorare gli studenti!

Gli studenti protagonisti con la LIM La LIM è compatibile con una didattica tradizionale centrata sul docente ma è lo strumento ideale per l’apprendimento cooperativo con la LIM gli studenti progettano, cercano informazioni, creano conoscenze è uno strumento di condivisione che pone al centro i PROCESSI COMUNICATIVI