Giovanni Antonio Canal detto Canaletto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Le avanguardie storiche del ‘900
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
LA PASQUA CRISTIANA. Approccio al tema Culturale Epistemologico Teologico piani Mediativo.
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
Terremoto del 6 aprile L Aquila. Le case.
Giotto.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Gli occhi del cuore..
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Due Uomini.
Dipingere un cassonetto
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
IL SETTECENTO Next Credits.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
L’arte del settecento.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
CARAVAGGIO.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Creare un videogioco arte e immagine.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
9.00.
DONATELLO LICEO SERPIERI Anno scolastico 2014/2015 prof. Piazza Silvia
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
DENOMIBUS Progetto Denomibus O TIT TRIMARIO. Il CODICE è il Falso Dubbio Vero in forma 2, 0, 1 è anche inteso Acceso, Spento o Difettoso con 2 0.
Lavoro della classe III C
Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura. Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica.
FIRENZE Storia della città
Il Paesaggio intorno a noi
La pittura nel ‘700 A cura della prof. ssa Claudia Perrone.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
Transcript della presentazione:

Giovanni Antonio Canal detto Canaletto Venezia,1697- 1768

VITA 1697: nasce a Venezia, figlio di Bernardo, noto scenografo teatrale. 1716: inizia l’attività di pittore nella bottega del padre. 1719: è a Roma dove, oltre a dipingere rovine «vedute dal naturale», entra in contatto con il vedutismo fiammingo. 1720 circa: inizia la carriera di vedutista specializzandosi nelle vedute di Venezia. 1746: si trasferisce a Londra. 1756: torna a Venezia. 1763: è ormai un pittore famoso; viene nominato membro d’onore dell’Accademia. 20 aprile1768: muore dopo una lunga malattia.

L’ATTIVITÀ L’inizio della carriera è testimoniata da un Quaderno di disegni, in cui sono raccolte numerose vedute cittadine realizzate tra il 1728 e il 1730 con l’ausilio di una camera ottica. Si tratta di rigorosi disegni prospettici preparatori, che riportano anche misure e annotazioni sulle caratteristiche e i colori dei materiali. L’artista, infatti, vuole realizzare opere fedeli alla realtà e respinge ogni forma di pittura che riproduca un mondo illusorio e fantasioso.

Ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione (1729-1734) SOGGETTO: l’artista raffigura il momento in cui il Bucintoro, la grande galea a remi decorata da una tenda di seta rossa, rientra nel bacino di San Marco durante lo Sposalizio del Mare, cerimonia ripetuta nei secoli per commemorare la vittoria ottenuta intorno al 1000 dai veneziani sui pirati che infestavano l'Adriatico. In occasione di questa cerimonia, il doge di Venezia saliva con tutte le alte cariche della Repubblica sul suo sontuoso bucintoro; la nave si avviava lentamente al largo, scortata da centinaia di altre imbarcazioni minori con a bordo patrizi e uomini importanti, fra i canti e le grida dei barcaioli e dei gondolieri. Il momento più significativo si aveva quando il doge gettava in acqua l’anello nuziale con cui ogni anno si ripeteva il rito. Ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione, Collezioni Reali di Windsor Ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione, Royal Collection, Castello di Windsor.

Ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione (1729-1734) CARATTERISTICHE: L’artista descrive le architetture di Piazza San Marco con estrema precisione, dimostrando di averle studiate nel dettaglio, mediante l’utilizzo della camera ottica. Le architetture diventano veri soggetti del dipinto e non più semplici fondali decorativi. NOVITÀ: L’uso appropriato di colori puri di tonalità chiara simula una luce estremamente limpida e realistica, che mette in risalto tutti i particolari della scena.

Ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione (1729-1734) L’INSIEME E I PARTICOLARI: Il dipinto ha il pregio di poter essere ammirato sia nel suo insieme, che lascia trapelare la gioia festosa della comunità veneziana, sia nei particolari, come i personaggi presenti sulla scena: barcaioli, gondolieri, individui mascherati, semplici curiosi assiepati sulle rive, tutti sono meticolosamente studiati e descritti nei loro atteggiamenti e nelle vesti che indossano. L’artista vuole realizzare una rappresentazione realistica fin nel minimo dettaglio.

Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute sullo sfondo (1735) SOGGETTO: Rappresenta un momento qualsiasi della vita di Venezia: i gondolieri armeggiano intorno alle loro imbarcazioni, alcuni mercanti posizionano i loro banchi a fianco della Zecca e della Libreria, due bambini giocano in riva al molo, dei passanti si fermano a chiacchierare. L’atmosfera è quella di una bella giornata di sole, che illumina edifici e personaggi. Il Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute sullo sfondo, Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano.

Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute sullo sfondo (1735) CARATTERISTICHE: Esattezza prospettica del disegno; Chiarezza dei colori Il dipinto realizza con estrema chiarezza descrittiva, una scena attinta dalla realtà naturale.