KARASIA Software semplice e pratico che consente di imparare a scrivere la musica in modo facile e veloce. Relatore: Cariolita Lenza
CEO: Cariolita Lenza, 18 anni – pianista. Partecipanti: Alessio Carotenuto, 18 anni – chitarrista. Francesco Marangelo, 18 anni – percussionista. Giuseppa De Leo, 18 anni – violoncellista. Daniel Gray, 18 anni – trombettista e dj. TEAM Liceo Statale Alfano I - Salerno
IL PROBLEMA Quanti di voi hanno mai pensato di voler iniziare a studiare musica?
IL PROBLEMA «Ormai è troppo tardi…» 20-30€ minimo per ogni lezione. «E’ troppo difficile!» Quanti di voi hanno mai pensato di voler iniziare a studiare musica?
I DATI «Tutti, almeno una volta, abbiamo desiderato imparare a suonare uno strumento, saper scrivere una canzone oppure saper comporre una melodia…»
LA SOLUZIONE Dimenticatevi di: Lezioni private costose e lunghe; Manuali di difficile comprensione…
PERCHE’ Imparare la teoria della musica Esercitarsi Correggere Vantaggi: Recupero tempo; Possibilita’di organizzarsi lo studio; Risultati visibili in poco tempo; Coltivare un passione senza obblighi di frequenza di corsi o di svolgimento di esercizi.
L‘IDEA TEORIA Il software è dotato di un manuale nel quale sono inseriti tutti gli argomenti necessari per imparare a comporre e scrivere la musica. ESERCIZI Per ogni argomento vengono offerti una vasta gamma di esercizi, che variano di difficoltà e che – soprattutto – sono correggibili dal software. RIPASSO L’area utente salva tutti i progressi e propone un programma di ripasso per gli argomenti nei quali si è meno ferrati.
Potenziali clienti
Competitors HarmonyBuilder Educational: strumento di analisi armonica per controllare gli errori di armonia nelle composizioni a quattro parti; MUSICA: programma mirato all’apprendimento della storia degli strumenti musicali e approccio alla musica tramite alcuni giochi; Nessuno di questi, però, ha un manuale integrato.
PROIEZIONE DI MERCATO
Ulteriore Forma di Guadagno Raggruppare tutte le regole fornite nel manuale e i relativi esercizi in un libro di testo ad uso scolastico/didattico che potrebbe incrementare le vendite fornendo un numero maggiore di vantaggi e aumentando le possibilità di acquisto. Si potrebbe pensare, infatti, ad una forma di risparmio per le scuole o i conservatori che inserirebbero il manuale cartaceo con il software allegato nella lista dei libri di testo. L’app, invece, potrebbe essere semplicemente un «assaggio» del software per indurre al suo acquisto.
TEAM «Siamo un gruppo di ragazzi che studia musica da diversi anni e che ha acquisito le giuste conoscenze in ambito compositivo. Nel corso degli studi, abbiamo sentito l’esigenza di un programma simile che ci potesse semplificare il tempo di lavoro e abbiamo pensato di sviluppare questo software proprio per chi, come noi, ha riscontrato tali necessità.»
Ludovico Einaudi «Il tempo non si può definire, ma la musica abita, cambia e trasforma il tempo.»