Sessione Poster Una storia infinita (L.S. Cantone, Pomigliano d’Arco) Da Ischia-Porto a Forio...un viaggio infinito! (L. S. Cuoco, NA) Questa espressione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
Il Corso di Laurea in Fisica
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
LogicaMente.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Giornate campane della Medicina generale Prima edizione Napoli 5-6 giugno 2010 Eremo dei Camaldoli via dell’Eremo 87 – Camaldoli (NA) P r o g r a m.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E SCIENZE. DICEMBRE 2007.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
Il Convegno chiude, secondo una tradizione consolidata, le attività dell’anno 2013/2014 del Piano Lauree Scientifiche–Matematica e Statistica Il progetto,
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Sintesi Relazioni Finali
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
ALUNNI CON DISABILITA’
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Comitato Organizzatore P i a n o L a u r e e S c i e n t i f i c h e
C e n t r o C o n g r e s s i M o n t e S . A n g e l o
Transcript della presentazione:

Sessione Poster Una storia infinita (L.S. Cantone, Pomigliano d’Arco) Da Ischia-Porto a Forio...un viaggio infinito! (L. S. Cuoco, NA) Questa espressione è vera? (L. S. Labriola, NA) Convegno Finale Piano Lauree Scientifiche 12 maggio 2015 Centro Convegni Complesso Universitario Monte S. Angelo Il Convegno chiude le attività del 2014/2015 del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica e Statistica e festeggia il traguardo del decimo anno di attività. Scopo del PLS è quello di avvicinare i giovani al mondo affascinante della Matematica. Punto di forza del progetto è far svolgere le attività presso i laboratori del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli”, favorendo, così, un rapporto più familiare dei ragazzi con le strutture universitarie. In quest’ottica, nel corso degli anni, molte delle attività di laboratorio sono state dedicate a problemi di matematica che prendono spunto dalla realtà quotidiana, tra i quali: crittografia, frattali, logica e informatica, modelli matematici, probabilità, ricostruzione di immagini, statistica descrittiva e statistica matematica. Gli studenti saranno i veri protagonisti della giornata, con la presentazione di elaborati da loro realizzati con l'aiuto degli insegnanti e ispirati agli argomenti trattati nel progetto. Comitato Organizzatore Marco Lapegna Università Federico II di Napoli Mariarosaria Tricarico Università Federico II di Napoli 10 o ANNO !

8.30 Registrazione dei partecipanti 9.15 Saluti di benvenuto Prof. Marco Lapegna Coordinatore locale Piano Lauree Scientifiche Coordinatore Corsi di Studio in Matematica Prof. Gaetano Manfredi Rettore Università di Napoli Federico II Dott. Luisa Franzese Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania Prof. Piero Salatino Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Prof. Gioconda Moscariello Direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R.Caccioppoli” Prof. Carlo Sbordone Coordinatore commissione “Federico II nella scuola” Dott. Angela Orabona Referente PLS USR per la Campania Prof. Salvatore Rao Presidente Sezione Napoletana della “MATHESIS ” Sessione Orale 9.45Alice & Bob I.I.S A. Tilgher (Ercolano, NA) 9.57 La crittografia via radio L.S. G. Mercalli (NA) 10.09Il potere dei numeri primi L.S. F. Silvestri (Portici, NA) Origami e Frattali L.S. E. Torricelli (Somma Vesuviana, NA) Applicazione delle porte logiche nell’elettronica L.S. A. Labriola (Napoli) 10.45Congetture e deduzioni L.S. P. Calamandrei (Napoli) La logica e la programmazione L.S. F. Silvestri (Portici, NA) Costruzioni geometriche L.C. Q.O. Flacco (Portici, NA) 11.21Coffee break e sessione poster Geogebra vs. NonEuclid Convitto V.E. II (Napoli) Appartenenza di un punto a un dominio piano limitato L.S. F. Durante (Frattamaggiore, NA) Al di là della fortuna L.S. R. Caccioppoli ( NA) I problemi di scelta L.S. T.L. Caro (Napoli) La matematica dell’incertezza: la probabilità nella storia I.S.I.S. G. Siani (Casalnuovo, NA) Alcune applicazioni della statistica L.S. S. di Giacomo (Napoli) La scommessa su Dio: il problema dei punti e delle parti L.S. P. Calamandrei (Napoli) 13.24Premiazione e conclusione dei lavori