Gland TEST Completa la frase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGNALAZIONE CELLULARE
Advertisements

Classi di cellule del sistema nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
Sistema endocrino anno accademico Corso di laurea in Scienze delle Attivit à Motorie e Sportive.
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
L’apparato endocrino insieme al sistema nervoso coordina e controlla le attività cellulari e il metabolismo, ma con meccanismi e tempi diversi: veloci.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
apparato riproduttore umano maschile caratteri primari-secondari spermatogenesi controllo ormonale.
Adenoipofisi.
Gonadi femminili.
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Adenoipofisi.
FISIOLOGIA DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE
A.
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
ORMONI TIROIDEI (T3 E T4) SONO SINTETIZZATI NELLE CELLS FOLLICOLARI
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
Sistema endocrino Serve per coordinare le diverse attività dell’organismo Costituito da ghiandole che producono ormoni, molecole segnale per tessuti lontani,
SISTEMA ENDOCRINO Il Sistema endocrino è costituito da cellule e ghiandole secernenti ormoni. Gli ormoni sono messaggeri chimici immessi direttamente.
Il sistema endocrino 0. 0 I messaggeri chimici I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dellorganismo Gli animali regolano le proprie attività
L’APPARATO ENDOCRINO L’apparato endocrino è, insieme al sistema nervoso, il “regolatore” del nostro organismo. Mette infatti in relazione tutti gli altri.
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
IL SISTEMA ENDOCRINO Sistema complesso di comunicazione tra cellule e organi finalizzato al controllo di numerose funzioni essenziali alla vita, quali:
Le molecole segnale PAS A060 a.s. 2013/2014
T.Epiteliale Ghiandolare
Ghiandole Endocrine.
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Il pancreas secerne due importanti ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, dei lipidi e delle proteine: Insulina Glucagone Aumento.
IL PANCREAS GD.
ORMONI E DIABETE.
Apparato Genitale Maschile
ORMONI 2014.
Ghiandola Mammaria.
Tiroide 12x.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
Ribosomi Reticolo Endoplasmatico Apparato di Golgi
Matrix TEST Completa la frase.
NeuroTEST Completa la frase.
Immuno TEST Completa la frase.
OsteoTEST Completa la frase.
EpiTEST Completa la frase.
Comunicazione neuronale
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
EmoTEST Completa la frase.
Il sistema endocrino Prof. Vincenzo Boccardi
IL SISTEMA ENDOCRINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI URBINO
LA TIROIDE.
SISTEMA NEUROENDOCRINO ASSE IPOTALAMO -IPOFISI
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
LA SECREZIONE SALIVARE
Sinapsi neuro-neuronali
Ormoni e comportamento
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Sistema Endocrino II PARTE.
Apparato endocrino.
13/11/
Istologia UMANA.
13/11/
GHIANDOLE ENDOCRINE.
13/11/
13/11/
Ghiandole Endocrine.
13/11/
Le ghiandole endocrine
Transcript della presentazione:

gland TEST Completa la frase

Le ghiandole possono essere classsificate in semplici, ramificate… Ghiandoli tarsali o di … Ghiandoli tarsali o di … Le ghiandole di Ebner si trovano annesse ai… Le ghiandole di Ebner si trovano annesse ai… APUD sta ad indicare. Amine … APUD sta ad indicare. Amine … Formano una coppa che chiude l’estremità di un tubulo mucoso: Formano una coppa che chiude l’estremità di un tubulo mucoso: Il TSH stimolando i tireociti induce il rilascio del … Il TSH stimolando i tireociti induce il rilascio del … L’ ormone luteotropo (LTH) è anche detto… L’ ormone luteotropo (LTH) è anche detto… Stimola la sintesi e la secrezione di aldosterone dalle cellule della corticale del surrene: Stimola la sintesi e la secrezione di aldosterone dalle cellule della corticale del surrene: Il calcitriolo o vitamina D3 è sintetizzata a livello del… Il calcitriolo o vitamina D3 è sintetizzata a livello del… Aumenta l’assorbimento intestinale di calcio… Aumenta l’assorbimento intestinale di calcio… L’eritropoietina è prodotta dal… L’eritropoietina è prodotta dal… Il ruolo delle cellule ossifile della paratiroide … Il ruolo delle cellule ossifile della paratiroide … La “proteina acida” della midollare del surrene associata ad adrenaline noradrenalina… La “proteina acida” della midollare del surrene associata ad adrenaline noradrenalina… Il pre-proparatormone è una molecola formata da… Il pre-proparatormone è una molecola formata da… To be continued… Completa la frase….

gland TEST Numeri

Numeri. La loro concentrazione plasmatica oscilla tra 10-6 e 10-9 : Rappresentano dal 10 al 20% di tutte le cellule ipofisarie: Rappresentano dal 10 al 20% di tutte le cellule ipofisarie: Il precursore ormonale di 285 aminoacidi: Il precursore ormonale di 285 aminoacidi: Vasopressina ed ossitocina sono legate in un rapporto di 6 a 1 a cosa : Vasopressina ed ossitocina sono legate in un rapporto di 6 a 1 a cosa : La zona che corrisponde a circa l’ 80% del surrene: La zona che corrisponde a circa l’ 80% del surrene: Un sistema ghiandolare che può raggiungere il diametro di 500 micron: Un sistema ghiandolare che può raggiungere il diametro di 500 micron: Un sistema ghiandolare che può variare da 20 a 500 micron in relazione allo stadio funzionale: Un sistema ghiandolare che può variare da 20 a 500 micron in relazione allo stadio funzionale: Una singola molecola di proteinchinasi è in grado di attivare: Una singola molecola di proteinchinasi è in grado di attivare: Una cellula “bersaglio” può possedere un numero di recettori pari a: Una cellula “bersaglio” può possedere un numero di recettori pari a: Una cellula “bersaglio” può possedere un numero di recettori pari a: L’ ormone che matura nel Golgi, da voi viene rilasciato dopo la rimozione di 6 aminoacidi: L’ ormone che matura nel Golgi, da voi viene rilasciato dopo la rimozione di 6 aminoacidi: Il decapeptide che si trasforma in un octapeptide: Il decapeptide che si trasforma in un octapeptide: T4: T4: Cristalli della lunghezza di 20 micron e spessi 3 micron: Cristalli della lunghezza di 20 micron e spessi 3 micron: Rappresentano il 70% dfelle popolazioni cellulari dell’ isola di Langerhans: Rappresentano il 70% dfelle popolazioni cellulari dell’ isola di Langerhans: To be continued… Numeri.

gland TEST Quale ?

Tutte queste affermazioni sui PARANEURONI sono vere meno una: identificala Possiedono granuli simili a vescicole sinaptiche ? Secernono peptidi attivi Hanno capacità sia recettoriale che secernente Si possono trovare nei paragangli Nell’anziano possono differenziarsi in neuroni Quale ?

Tutte queste affermazioni sul meccanismo d’azione degli ormoni sono false meno una: identificala Alcuni recettori sono associati a canali ionici ? Gli ormoni steroidei non possono attraversare i bilayer I recettori citoplasmatici non sono mai stereospecifici L’ adenilatociclasi è localizzabile all’ esterno della membrana La proteinchinasi ha una attività tripsino simile Quale ?

gland TEST Vero-Falso

Le cellule mioepiteliali sono dette anche cellule a canestro L’ipofisi rilascia gli ormoni nella tasca di Ratke Le cellule acidofile e basofile dell’ipofisi sono PAS + CLIP: Corticotropin like intermediate lobe peptide I corpi di Herring sono accumuli di secreto prodotto dalla neuropofisi. Le cellule ossifile della paratiroide del bambino sono ricche in mitocondri La HIOMT (idrossindolo-ossi-metiltransferasi) è prodotto dalla neuroipofisi La cellula di Leydig del testicolo produce la ABP (Androgen Binding Protein) Il corpo albicans produce progesterone To be continued… Vero o Falso ?