PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

L’intelligenza numerica
Esiti delle prove Invalsi 2010
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Le abilità numeriche e di calcolo
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Crittografia e Statistica con le calcolatrici grafiche Massimo Borelli, Sergio Invernizzi, Andrea Sgarro A.D.T., Monopoli, 2002.
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Quadri di Riferimento per la Matematica
Didattica curricoli prove Invalsi
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Come Pitagora e Archimede
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Differenziare in ambito matematico
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Unita' di apprendimento
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
IL Nucleo di Autovalutazione
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento nelle prestazioni delle Prove Invalsi in relazione all’ambito logico-matematico Anno Scolastico 2014/2015

Obiettivi previsti: Trasferire le conoscenze apprese dagli alunni in competenze (inferenza logica, sintattica, semantica e pensiero reversibile sottesi ai quiz invalsi) mediante l’utilizzo di materiale strutturato e LIM abbinato ad esercizi pratici. Strategie didattico metodologiche attuate: RICERCA-AZIONE in situazione con strategie che dalla pratica fossero riconducibili alla teoria.

Dalla teoria alla pratica: Stabilire la posizione di un oggetto nello spazio: dal quiz all’esercizio pratico…

Dalla teoria alla pratica: I percorsi…creiamoli noi…

Dalla teoria alla pratica: I calcoli con l’euro…

Dalla teoria alla pratica: Calcolo delle probabilità...

Dalla teoria alla pratica: Il valore posizionale delle cifre…

Dalla teoria alla pratica: Le forme geometriche...

Il Progetto ha costituito un vero e proprio work in progress… Brain storming (problem posing, setting e solving) Metacognizione Capacità astrattive Simbolizzazione, astrazione e codifica matematica