UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.

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ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus

LA SCUOLA organizzazione Una organizzazione di persone e beni finalizzata al miglioramento continuo delle competenze sociali e civiche, culturali e professionali degli allievi

I PROCESSI Educativi e didattici Gestionali

MODALITÀ E STRUMENTI PER IL CONTROLLO DEI PROCESSI Snv : dal RAV al piano di miglioramento Sistema gestione qualità COMETAplus

5 Contesto e risorse Processi Competenze chiave e di cittadinanza Vincoli e opportunità Pratiche educative e didattiche Esiti Output e outcome Pratiche gestionali e organizzative Il rapporto di autovalutazione

La struttura del Rapporto: le sezioni 6 Il processo di autovalutazione Obiettivi di processo Difficoltà ed esperienze pregresse Il piano di miglioramento Priorità e traguardi

Le Fasi  Descrittiva (contesto e risorse)  Valutativa (esiti e processi)  Metodologico/riflessiva (descrizione e valutazione dei percorsi di autovalutazione)  Proattiva (individuazione di priorità, obiettivi di processo e traguardi di lungo periodo) 7

La rilevazione dei DATI Dati MIUR risultati delle prove INVALSI, Questionario scuola dati ottenuti utilizzando altri strumenti di rilevazione approntati dalle scuole 8

- GESTIONE DELLE RISORSE - GESTIONE DEI PROCESSI - MONITORAGGIO, MISURAZIONE, - ANALISI E RIESAME - MIGLIORAMENTO INNOVAZIONE APPRENDIMENTO Il Sistema per la gestione della qualità: costruire gli strumenti per il controllo dei processi

Il monitoraggio: Cosa e come Individuare le variabili dipendenti Individuare le modalità di misurazione Facilitare la raccolta dei dati Trasformare i dati in informazioni attraverso la costruzione di grafici e tabelle 10

COMETAplus ANALISI DEI PROCESSI ANALISI DEI RISULTATI ANALISI SODDISFAZIONE

ANALISI DEI PROCESSI RAPPRESENTA UNA UTILE CHEK LIST DELLE VARIABILI DA TENERE SOTTO CONTROLLO OFFERTA PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE CONTROLLO EROGAZIONE VALUTAZIONE

ANALISI DEI RISULTATI L’inserimento dei dati consente il calcolo automatico di percentuali e la produzione di grafici che permettono di evidenziare i trend CONTESTO RISORSE IN INGRESSO RISULTATI PRODOTTI TERRITORIO

ANALISI SODDISFAZIONE STUDENTI GENITORI DOCENTI ATA EX STUDENTI IMPRESE TERRITORIO

Il cambiamento organizzativo Per attivare processi di miglioramento è necessario un cambiamento organizzativo, ma affinchè il cambiamento sia orientato nella direzione stabilita è necessario disporre di strumenti idonei e di segnali di attenzione Individuare modalità di monitoraggio adeguate rappresenta il primo passo verso il miglioramento.