Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Advertisements

Tecniche per il Restauro
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Marketing e comunicazione
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Stimolo allenante e carichi di lavoro Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Per dirigenti scolastici e docenti
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Perugia
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
DEFINIZIONE DEL MODELLO DI PRESTAZIONE
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La formazione nelle professioni sanitarie
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Corso ad indirizzo musicale
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Università degli Studi di Napoli Federico II
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Transcript della presentazione:

Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof. Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli allo scopo di proporre una serie di azioni (comportamenti) mirati ed idonei a modificare le capacità e le competenze motorie dell’individuo.

Tecniche e metodologie dell’allenamento La Metodologia dell’allenamento, la kinesiologia e il coaching, sono le materie che caratterizzano le scienze motorie e sportive rendendole autonome e diverse dalle materie di base (biomediche, pedagogiche, psicologiche) e che sono alla base della differenza tra l’applicazione di una prassi esperienziale ed un approccio metodologico, scientifica-mente basato, alla professione di istruttore, allenatore, preparatore atletico, personal trainer…….

Tecniche e metodologie dell’allenamento Modulo I (federico schena) Principi ed applicazioni di metodologia dell’allenamento Modulo II ( valter durigon) Didattica applicata al movimento

Tecniche e metodologie dell’allenamento articolazione didattica Lezioni frontali ( plenaria) Esercitazioni ( gruppi) Tirocinio (gruppi ed individuale)

Modulo I (federico schena) Principi ed applicazioni di metodologia dell’allenamento 4 CFU lezioni - 2 CFU esercitazioni Modulo II ( valter durigon) Didattica applicata al movimento 2CFU lezioni - 1 CFU esercitazioni Tirocinio 4 CFU 2 scuola - 1 evento sportivo - 1 progr. allenamento

Tirocinio didattico, formativo, esercitativo/bibliografico LAUREA TRIENNALE II ANNO TECNICHE E METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO 13 CFU docente responsabile prof. Federico Schena TMAmet_ Tecniche e metodologie dell'allenamento (basi della valutazione) 32 Schena esTMA Esercitazioni di Tecniche e metodologie dell'allenamento  30 Tarperi  TMAdid_ Tecniche e metodologie dell'allenamento (didattica attività motoria)  16 Durigon Tirocinio didattico, formativo, esercitativo/bibliografico 100 Schena/Tarperi Programmazione allenamento (parzialmente in contemporanea con esercitazioni)  RELAZIONE INDIVIDUALE (APPROFONDIMENTO CULTURALE BIBLIOGR. SU UNA DELLE TEMATICHE TRATTATE)* RELAZIONE DI GRUPPO (MAX 5 PERSONE). (REALIZZAZIONE DI UNA PROGRAMMAZIONE SU UN CASO REALE)* ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA (100 ORE= scuole + tirocinio + eventi) * Le relazioni individuale e di gruppo vanno consegnate in forma cartacea al dott. Tarperi (stanza 2.16) entro e non oltre 7 giorni dalla data dello scritto. Nella relazione di gruppo non verranno considerati i nomi dal 6° in poi. 3 giorni prima dello scritto viene controllata la documentazione disponibile in segreteria riguardante i tirocini.

ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA (4 CFU che corrispondono a 100 ore): + “SPORTEXPO’ 2015” ( esercitazione) 50 ore di attività didattica presso Scuole convenzionate con Scienze Motorie di Verona 25 ore di tirocinio esercitativo 25 ore di esperienza formativa in “eventi”

Attività didattica “EVENTI” (1 CFU = tot. 25 ore) RunForScience evento sportivo organizzato a scopo scientifico 12 aprile 2015) presso Scienze Motorie Verona Straverona Training serie di allenamenti di gruppo per la Straverona aprile –maggio 2015 presso Scienze Motorie Verona 3. UniTRI Gara di triathlon sprint a coppie organizzata da e per Scienze Motorie Verona (23 maggio 2015) 4. Festival del Cammino tre giorni dedicata a tutte le fomr del camminare Affi settembre 2015 5 Fasi Provinciali Giochi Sportivi Studenteschi gare di atletica per e con le scuole di Verona maggio 2015

ATTENZIONE !!! Lo studente è ammesso a sostenere l’esame di METODOLOGIA DELL‘ALLENAMENTO solo se: ha completato tutte le ore di attività didattica integrativa, certificandole mediante apposita modulistica in segreteria. (Tutta la documentazione viene verificata 3 giorni prima della data dell’esame) ha consegnato in forma cartacea al dott. Tarperi le due relazioni: individuale e di gruppo (non oltre 7 giorni prima della data dell’esame scritto) si ricorda che è sufficiente consegnare una sola relazione per gruppo (max 5 persone)

Principi ed applicazioni di metodologia dell’allenamento Obiettivi del modulo 1-conoscere in modo approfondito le basi biologiche dei meccanismi che sono a fondamento dell’allenamento umano 2- conoscere la metodologia di applicazioni di questi principi per la creazione di appropriati programmi di allenamento nelle principali tipologie di attività sportiva 3- conoscere i fattori determinanti la prestazione ed i mezzi di allenamento utilizzabili nelle discipline sportive e saperle applicare in modo adeguato al fine di realizzare un corretto adattamento e modificazione della prestazione. 4- conoscere le principali metodologie di valutazione e monitoraggio dello stato di allenamento e di prevenzione dei danni e dell’overtraining

Programma del modulo parte teorica La sindrome generale di allenamento Adattamento: limiti ed evoluzione Il processo di supercompensazione I sistemi regolatori che influenzano la risposta all’allenamento Lo stimolo allenante Carico esterno ed interno Monitoraggio del carico Il sovrallenamento Indicatori funzionali della prestazione Valutazione funzionale principi ed applicazioni La genesi dell’allenamento e la sua evoluzione nel tempo Training specifico e cross training Principi di programmazione generale dell’allenamento Tipologie di training: Forza, Velocità, RSA, Endurance

Testi e modalità di verifica testo base per lo studio: Appunti di lezione del corso e materiale on line Weinek L’allenemento ottimale. Calzetti Mariucci, Perugia 2009 per approfondimento: A. Sassi Allenamento e Sovrallenamento, Edi-Ermes Milano 1997 Bellotti, Teoria dell’Allenamento, UTET 2003 Dal Monte – Faina Valutazione dell’atleta, UTET 2002 Schnabel - Harre . Scienza dell’allenamento Modalità di verifica Esame scritto di screening per ammissione all’orale Orale con discussione del compito e delle relazioni di esercitazione Elaborato delle esercitazioni concorre al voto (se positivo) con max di 4pt Frequenza a: lezioni libera eserciazioni 70% tirocini 100% Incontri e colloqui Lunedì dalle 13 alle 14 previo contatto e-mail federico.schena@univr.it Tel 045 8425120 045 8425151 ( dott. ssa Tabarini)