Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei servizi alla persona
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 2 RUOLI IN VIA DI TRASFORMAZIONE: ALCUNE SUGGESTIONI
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 3 ARTICOLAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA - Interviste mirate - Analisi concorrenza - Valutazione questionari gradimento intermedio / follow up occupazionale
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 4 INTERVISTE OBIETTIVO: Indagare le principali criticità riconosciute nell’esercizio del proprio lavoro e/o percepite nella propria organizzazione AMBITI DI INDAGINE - Servizi educativi per la prima infanzia - Servizi educativi dell’ambito socio - educativo - Servizi di consulenza per le imprese
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 5 INTERVISTE MODALITA’ DI REALIZZAZIONE Intervista semi strutturata mediante colloquio guidato - domande aperte ( problemi avvertiti nell’esercizio del proprio ruolo e/o percepiti nella propria struttura organizzativa) - domande chiuse (iniziative formative valutate interessanti)
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 6 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI RIFERITI AL PROPRIO RUOLO E’ NECESSARIO SVILUPPARE CAPACITA’ PER: - Gestire il cambiamento - Gestire la complessità (aumento della complessità di ruolo, compiti sempre più vasti, cambi di priorità)
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 7 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI RIFERITI AL PROPRIO RUOLO - Organizzare e gestire il lavoro di gruppo / team / squadra - Favorire la costruzione di identità e dei processi di staff - Aumentare l’efficienza e la redditività (più attenzione alla competitività)
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 8 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI RIFERITI AL PROPRIO RUOLO - Potenziare la creatività nella progettazione di risposte/servizi - Gestire le comunicazioni - Gestire il tempo e lo stress
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 9 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI PERCEPITI NELL’ORGANIZZAZIONE E’ NECESSARIO SVILUPPARE CAPACITA’ PER : -Rivitalizzare la propria motivazione (usura del lavoro di cura) - Riflettere sul significato del proprio lavoro e rafforzare le identità professionali specifiche (rapporti con la committenza)
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 10 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI PERCEPITI NELL’ORGANIZZAZIONE - Gestire il conflitto interno al gruppo di lavoro - Gestire le nuove emergenze / problematiche sociali - Gestire la sofferenza dell’altro
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 11 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI PERCEPITI NELL’ORGANIZZAZIONE - Lavorare in rete tra servizi - Produrre documentazione efficace, con modalità efficienti - Sviluppare capacità imprenditoriali