Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
L’attivazione del coaching
Competenze e capacità tecniche
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Settore sistema scolastico ed educativo.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
I Soci della BCC di Ostra Vetere Comportamenti, soddisfazioni, motivazioni: principali risultati. Indagine Maggio 2010.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
World Cafè - Firenze 27 settembre Eccoci al lavoro.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei servizi alla persona

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 2 RUOLI IN VIA DI TRASFORMAZIONE: ALCUNE SUGGESTIONI

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 3 ARTICOLAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA - Interviste mirate - Analisi concorrenza - Valutazione questionari gradimento intermedio / follow up occupazionale

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 4 INTERVISTE OBIETTIVO: Indagare le principali criticità riconosciute nell’esercizio del proprio lavoro e/o percepite nella propria organizzazione AMBITI DI INDAGINE - Servizi educativi per la prima infanzia - Servizi educativi dell’ambito socio - educativo - Servizi di consulenza per le imprese

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 5 INTERVISTE MODALITA’ DI REALIZZAZIONE Intervista semi strutturata mediante colloquio guidato - domande aperte ( problemi avvertiti nell’esercizio del proprio ruolo e/o percepiti nella propria struttura organizzativa) - domande chiuse (iniziative formative valutate interessanti)

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 6 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI RIFERITI AL PROPRIO RUOLO E’ NECESSARIO SVILUPPARE CAPACITA’ PER: - Gestire il cambiamento - Gestire la complessità (aumento della complessità di ruolo, compiti sempre più vasti, cambi di priorità)

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 7 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI RIFERITI AL PROPRIO RUOLO - Organizzare e gestire il lavoro di gruppo / team / squadra - Favorire la costruzione di identità e dei processi di staff - Aumentare l’efficienza e la redditività (più attenzione alla competitività)

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 8 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI RIFERITI AL PROPRIO RUOLO - Potenziare la creatività nella progettazione di risposte/servizi - Gestire le comunicazioni - Gestire il tempo e lo stress

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 9 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI PERCEPITI NELL’ORGANIZZAZIONE E’ NECESSARIO SVILUPPARE CAPACITA’ PER : -Rivitalizzare la propria motivazione (usura del lavoro di cura) - Riflettere sul significato del proprio lavoro e rafforzare le identità professionali specifiche (rapporti con la committenza)

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 10 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI PERCEPITI NELL’ORGANIZZAZIONE - Gestire il conflitto interno al gruppo di lavoro - Gestire le nuove emergenze / problematiche sociali - Gestire la sofferenza dell’altro

Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 11 REPORT INTERVISTE: NODI CRITICI PERCEPITI NELL’ORGANIZZAZIONE - Lavorare in rete tra servizi - Produrre documentazione efficace, con modalità efficienti - Sviluppare capacità imprenditoriali