Osservazioni finali della sperimentazione 1998-9 OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle abitudini alimentari
Advertisements

La rappresentazione della realtà
Osservatorio di comunicazione Federico secondo Università di Napoli Una proposta di media education Con una sintesi dei dati elaborati dal 1997 al 1999.
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Progetto “Cultura che nutre”
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
INFOSCUOLA Educare al consumo TV Clementina Gily Reda OSSERVATORIO DI COMUNICAZIONE FEDERICO II.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
ANALISI SULLA TABULAZIONE Abbiamo condotto delle indagini su ogni allievo frequentante la II media di ciascuna sezione relativamente alle seguenti variabili:
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
LA DIETA MEDIATICA DEI BAMBINI
IO E LA TV BREVE INDAGINE SULLUSO DELLA TELEVISIONE S.M.S.V.LOCCHI - GORIZIA A.S classe 2C.
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
L’importanza della prima colazione
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Dieta mediatica 1.
dei Ragazzi e delle Ragazze
l'arte di rimettersi in forma
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
AMORE FAMILIARE A PUNTI. Nel mondo dellamore tra coniugi cè solo una regola: Fai felice la tua sposa!
IO E LA MATEMATICA.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
STATISTICA.
Serata informativa per i genitori "asilo nido capriola"
RIEPILOGO: domanda e offerta
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
Progetto Comenius: analisi dei risultati. Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo.
“NOI” e la famiglia!.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Consumo di TV nei ragazzi tra 03 e 17 anni Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo Giancarlo Trapanese.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
FBNAI - OSCOM Primavera teledieta Esperimento organizzato dall’Associazione Bloomsbury Consulenza di ricerca Osservatorio di comunicazione Federico.
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
TALKING ABOUT FEELINGS BY NICO DAVIS. CANZONE CHE FA VENIRE NOSTALGIA Una canzone che mi fa venire nostalgia e’ Ice Ice Baby da Vanilla Ice, perche era.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
MANGIANDO S’IMPARA!.
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
MACROECONOMIA Come abbiamo osservato la retta di consumo stimata secondo l’approccio Keynesiano stima in maniera accurata la relazione tra consumi e reddito.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Osservazioni finali della sperimentazione OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY

, LEGENDA dei grafici Teledieta I grafici più significativi qui raccolti indicano Che i genitori tendono a proibire più che a contestualizzare il vissuto televisivo: infatti il secondo grafico mostra che solo un terzo dei ragazzi vede la televisione con adulti. Nonostante l’affermazione generale di parlare dell’argomento con i ragazzi e di considerare la televisione come uno strumento più che un passatempo. Che l’ascolto televisivo è ampio, nonostante sia inferiore alla media nazionale, che supera le quattro ore. Dalle schede delle settimane di dieta, largamente inferiori ai 100 punti di massima, si valuta un consumo giornaliero che non supera le 3 h ½. Solo nella 3° elementare lo share del computer (videogiochi e playstation comprese) ha superato il consumo televisivo. Che tra le reti televisive c’è una assoluta preferenza per le tre segnalate nel grafico e di una sulle altre. Che i generi televisivi preferiti sono all’inizio i cartoni animati e per i ragazzi i telefilm e i varietà. La preferenza per il varietà forse dipende anche dal consumo familiare. Infatti, come si nota dal raffronto tra i grafici 6 e 7, i cartoni predominano nel grafico della scuola di Posillipo, dove i ragazzi non vedono la televisione in prima serata perché vanno a letto presto; mentre in quello della periferia orientale, dove era alto anche il consumo della seconda serata, domina di gran lunga il varietà ed il film guadagna terreno. Dove il ragazzo sceglie i programmi, predilige cartoni e fiction breve. Il grafico sulla pubblicità mostra con grande chiarezza il gradimento della pubblicità dei bambini fino ad 8 anni: dalla terza elementare alla terza media la quantità di ragazzi che guardano la pubblicità senza cambiare gradatamente si azzera. Questo indica il successo della pubblicità fra i più piccoli e pone in modo più cogente il problema del controllo.

I genitori (92 partecipanti)

Guardo la televisione (181partecipanti)

Guardo la pubblicità valori assoluti – Suor Orsola

79 ragazzi 566 schede V elementari per.orient.

Preferenze 81 ragazzi 534 schede IV elementare 40° Cimarosa

83 ragazzi 470 schede V elementari 77° Circolo

134 ragazzi 481 schede V elementari 88° Circolo

PREFERENZE (181partecipanti)

preferenze nella visione confronto tra indici massimi

presenze televisive dati assoluti