Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo di valori approssimati delle radici
Advertisements

Funzioni canoniche R  R
Algoritmi e Strutture Dati
Ricorrenze Il metodo di sostituzione Il metodo iterativo
INSIEMI NUMERICI I numeri
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.
2. Introduzione alla probabilità
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Analisi della complessità degli algoritmi
Analisi della complessità degli algoritmi
Le Funzioni.
Sommatorie Proprietà Serie aritmetica Serie geometrica Serie armonica
Lez. 41 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
Funzioni esponenziali e logaritmiche
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Elementi di Matematica
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
ESPONENZIALI E LOGARITMI
x è la variabile indipendente y è la variabile dipendente
MONOTONIA IN ANALISI MATEMATICA
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
La Programmazione Ricorsiva
Notazioni Asintotiche e Ordini di Grandezza delle funzioni
Esercizi Interi.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Algoritmo di Dijkstra Università di Catania
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
Le funzioni esponenziali
Elementi di Informatica di base
Vedremo in seguito che (n log n) è un limite stretto per il problema dellordinamento. Per ora ci limitiamo a dimostrare che: La complessità nel caso pessimo.
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
Funzione Logaritmo.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
Ricorsione Strumento potente per definizioni matematiche
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
RELAZIONE Siano X e Y due insiemi non vuoti si chiama relazione tra X e Y un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano: R X x Y = (x,y): xX, yY
Funzioni.
Complessità degli algoritmi (cenni) CORDA – Informatica A. Ferrari.
3/31/2015E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo – Algoritmi.
Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta.
Dominio delle funzioni in due variabili
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Teorema derivabile almeno n volte (con n maggiore o uguale a 2) in x0 e sia x0 un punto stazionario per f tale che: allora: x0 è un pto di minimo relativo.
Condizione necessaria di derivabilità
1 Interpretazione astratta: un approccio sistematico all’analisi statica.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Riproduzione per scissione, Fissione, Decadimento radioattivo
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
1 © 1999 Roberto Bisiani Overflow n Overflow  traboccamento Si verifica se il risultato di un’operazione non puo’ essere rappresentato con il numero di.
Analisi asintotica e Metodi di analisi Algoritmi e Strutture Dati.
Complessità Computazionale
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Elementi di Topologia in R
ESPONENZIALI E LOGARITMI
Esponenziali e Logaritmi
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
LE PROPRIETÀ DELLE FUNZIONI E LA LORO COMPOSIZIONE
Le proprietà delle funzioni
LE PROPRIETÀ DELLE FUNZIONI E LA LORO COMPOSIZIONE
Potenza ad esponente intero positivo PARI (x->x^(2n))
Transcript della presentazione:

Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva Algoritmi e Strutture Dati I – Funzioni standard Notazioni standard e funzioni comuni Monotonicità Base e tetto Esponenziali Logaritmi Fattoriali

Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva Algoritmi e Strutture Dati I – Funzioni standard Monotonicità Una funzione f(n) è monotona crescente se m≤n implica f(m)≤f(n) Una funzione f(n) è monotona decrescente se m≤n implica f(m)  f(n) Una funzione f(n) è strettamente crescente se m<n implica f(m)<f(n) Una funzione f(n) è strettamente decrescente se m f(n)

Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva Algoritmi e Strutture Dati I – Funzioni standard Base e tetto Dato un qualunque numero reale x è il più grande intero minore o uguale ad x è il più piccolo intero maggiore o uguale ad x

Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva Algoritmi e Strutture Dati I – Funzioni standard Esponenziali

Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva Algoritmi e Strutture Dati I – Funzioni standard Logaritmi

Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva Algoritmi e Strutture Dati I – Funzioni standard Fattoriali Approssimazione di Stirling: da cui si dimostra