per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San Pietro
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il progetto Empowerment Il progetto è finalizzato alla progettazione del piano di comunicazione sulle attività dell’Unione dei Comuni del Parteolla in tema di raccolta differenziata e di utilizzo dell’energia fotovoltaica. Destinatari del piano di comunicazione sono imprese, cittadini, altre istituzioni. Gli obiettivi del progetto sono i seguenti: potenziare l’attività di raccolta differenziata promuovendola esternamente come best practice sensibilizzare i diversi attori all’utilizzo dell’energia fotovoltaica
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Articolazione del percorso: ipotesi di calendario Seminari Tematici 20 marzo 8 maggio Presentazione e condivisione del progetto con i rappresentanti delle Amministrazioni e gli altri attori portatori di interessi Percorsi formativi di approfondimento sulle fasi necessarie alla redazione del piano di comunicazione Consulenza alle Amministrazioni per la redazione del piano di comunicazione Formazione Specialistica (4 giornate) Affiancamento consulenziale (8-10 giornate) Workshop di Presentazione Workshop (1 giornata)
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Workshop di presentazione Il Workshop è finalizzato alla presentazione e condivisione del progetto relativo alla redazione del piano di comunicazione sulle attività dell’Unione dei Comuni del Parteolla in tema di gestione rifiuti e di energia fotovoltaica. Durante il workshop si presenterà: il progetto, le modalità ed i tempi di realizzazione delle diverse azioni i risultati ottenuti dai Comuni dell’Unione in ambito di raccolta differenziata e gli obiettivi previsti circa l’energia fotovoltaica le best practice italiane e straniere su tali temi i finanziamenti UE previsti Il workshop consentirà alle Amministrazioni di confrontarsi sulle politiche ambientali da intraprendere e sarà anche l’occasione per raccogliere adesioni al progetto di comunicazione. Formazione Specialistica Affiancamento consulenziale Workshop di Presentazione
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno La Formazione Specialistica La formazione specialistica si articola in quattro giornate durante le quali si trasferiscono i contenuti su come si redige il piano di comunicazione in materia di raccolta differenziata e di energia fotovoltaica. La partecipazione alle attività non è vincolata da criteri di continuità: ogni partecipante ha la possibilità di scegliere le giornate o la giornata di formazione in base ai propri ambiti di interesse. Le giornate di formazione costituiranno un’occasione per la puntuale definizione dell’affiancamento consulenziale che potrà essere programmato in funzione delle esigenze dei partecipanti. Formazione Specialistica Workshop di Presentazione Affiancamento consulenziale
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Formazione specialistica: 1a giornata La progettazione del piano di comunicazione in tema di raccolta differenziata e di energia fotovoltaica Presentazione dei risultati ottenuti dall’Unione dei Comuni del Parteolla su tali temi Il piano della comunicazione come strumento integrato con le strategie ambientali dell’Unione Dove si colloca il piano della comunicazione nel processo decisionale della PA Le fasi per la redazione del piano di comunicazione Fase 1: la definizione della strategia di programma Fase 2 : l’ elaborazione del piano di comunicazione Fase 3: la valutazione delle azioni previste nel piano di comunicazione
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Formazione specialistica: 2a giornata Fase 1: la definizione della strategia di programma Analisi del contesto: Raccolta delle informazioni attraverso interviste, tavole rotonde, workshop coinvolgendo tutti gli attori ed i portatori di interesse allo scopo di verificare alcuni elementi fondamentali del progetto di comunicazione Analisi di best practice italiane e straniere Analisi del target potenziale Definizione del target potenziale Valutazione del target potenziale (percentuale rispetto a quello totale) Definizione della strategia: Individuazione degli obiettivi generali da conseguire rispetto all’ambito di riferimento per poi individuare gli obiettivi specifici contenuti nel piano di comunicazione Posizionamento Creazione della identità visiva ovvero dell’identità del marchio come punto di partenza degli strumenti successivi Strategia di incentivazione (individuazione degli attori e dei portatori di interesse “testimonial” dell’iniziativa)
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Formazione specialistica: 3a giornata Fase 2: l’elaborazione del piano di comunicazione Definizione degli obiettivi specifici del piano di comunicazione a partire da quali strategici individuati precedentemente in modo che si crei una correlazione tra azioni da realizzare e obiettivi da raggiungere Segmentazione del target in gruppi omogenei sulla base di una serie di variabili: Segmentazione socio-demografica Segmentazione psicografica Segmentazione in base al comportamento di fruizione ... Definizione dei contenuti e del linguaggio: quali sono i valori e le informazioni che si intende veicolare nella costruzione dei messaggi in modo coerente rispetto agli obiettivi. Il messaggio può essere costruito in funzione della tipologia del target di riferimento oppure può essere uno per tutti i segmenti di utenza Definizione dei canali coinvolti (es. web) e degli eventi (individuando risorse umane e finanziarie) Redazione del piano tempificando e selezionando gli eventi sulla base delle risorse umane e finanziarie (Gantt)
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Formazione specialistica: 4a giornata Fase 2: come utilizzare l’ICT nel piano di comunicazione Valutazione della propensione all’ICT dei target obiettivo Canali ICT utilizzabili: Call center Posta elettronica Sito Internet (progettazione dei servizi web sui servizi ambientali,sulla raccolta differenziata e sull’energia fotovoltaica) Altro Fase 3: la valutazione delle azioni previste nel piano di comunicazione Metodi quantitativi Metodi qualitativi Definizione dei tempi per il monitoraggio in funzione degli strumenti utilizzati
per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Attraverso l’affiancamento consulenziale i referenti dell’Unione dei Comuni del Parteolla saranno supportati da un consulente nella redazione del piano di comunicazione. Sono previste circa 8-10 giornate di affiancamento totali. L’Affiancamento consulenziale Formazione Specialistica Affiancamento consulenziale Workshop di Presentazione