Come gestire il cambiamento in azienda

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Transcript della presentazione:

Come gestire il cambiamento in azienda

Come costruire la direzione verso cui cambiare … Implementazione Disegno Analisi dello stato di salute aziendale Portafoglio progetti di cambiamento/ trasformazione Program Management Business Process Reengineering Insourcing vs Outsourcing Creazione Centro Servizi (Shared Service center) Post Merger Integration Accentramento vs Decentramento Gestione

… avendo come riferimento il ROI aziendale Vendite – CV/ Vendite Reddito operativo/ Vendite Costi fissi/ Vendite Reddito operativo/ Capitale investito Vendite/ Capitale fisso Vendite/ Capitale investito Capitale fisso/ capitale investito

Gestione Nuove Iniziative ESEMPLIFICATIVO Business Process Reengineering - La scomposizione della Business Process Model Company Processi Direttivi 1. BPMC Brand Management Gestione Nuove Iniziative Marketing & Sales Approvv.to Mat.Prime Altri Approvv.ti & Produzione Outbound Logistics Processi Direttivi Formulazione piano strategico quinquennale Definizione strategia di brand Brand Management Ricerca e sviluppo sul brand Comunicazione del brand sull’utilizzo brand Controllo Processi di Supporto Gestione Nuove Iniziative Sviluppo offerta caffè Sviluppo nuovi canali Sviluppo offerta prodotti complementari al caffè ed atri servizi Marketing & Sales Definizione ed esecuzione piano operativo di marketing Sales forcasting & planning Gestione canali di vendita Acquisizione e gestione cliente Gestione ordini Customer care Approvv.to Mat.prime Pianificazione e marketing degli acquisti Gestione campionatura Stipulazione contratti e gestione ordini Logistica inbound Altri Approvv.ti & Produzione Sviluppo e manutenzione impianti Pianificazione produzione e acquisti Produzione Approvigiona- mento altri materiali Logistica inbound altri materiali Outbound Logistics Gestione scorte prodotti finiti Spedizioni al cliente finale Gestione giacenze Gestione resi Gestione scorte di prodotti finiti Spedizioni ai clienti finali Processi di Supporto Risorse umane Sistemi informativi Amministrazione e Finanza Controllo di gestione Servizi generali Assicurazione Qualità 2. Macro Processi 3. Processi Verifica giacenze Ottimizzazione spazi di trasporto Inventario rotante prodotti finiti Attività di imballo secondario Magazzino esterno Magazzino spedizioni Logistica Arrivo merce merce conforme rimane in magazzino Produttore rilavorazione: riconfezionamento declassamento barattoli Contabilità Clienti Storno fattura Ogni mese lista pezzi danneggiati Cliente Trasportatore Ass. Qualità Restituisce la merce dopo max gg di giac.za Restituisce la merce Controllo merce Conforme? SI NO merce non conforme spedita a fornitore Ricezione merce Nota debito a produttore per danni Navettaggi Preparazione documenti 4. Attività Gestione trsportatore

ESEMPLIFICATIVO Business Process Reengineering - Il disegno della Company Business Process Model Company Processi Direttivi Brand Management Gestione Iniziative Marketing & Sales Approvv.to Materia Prima Altri Approvv.ti & Produzione Outbound Logistics Processi di Supporto

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Business Process Reengineering - L’articolazione in processi ESEMPLIFICATIVO Business Process Reengineering - L’articolazione in processi Gestione scorte di prodotti finiti Spedizioni ai clienti finali Gestione giacenze Verifica giacenze Definizione livelli minimi di scorta Controllo giacenze Attività di imballo secondario Allestimento differenziato a seconda del cliente Gestione fisica giacenza Contratto con vettore Eventuale ricevimento merce Inventario prodotti finiti altri Esecuzione pianificata inventari con chiusura periodica Rettifiche inventariali Preparazione documenti Emissione DDT e bollette doganali Gestione trasportatore Carico Consegna Check esito trasporto

Business Process Reengineering - Il dettaglio delle attività ESEMPLIFICATIVO Business Process Reengineering - Il dettaglio delle attività Magazzino esterno Magazzino spedizioni Logistica Arrivo merce merce conforme rimane in magazzino Produttore rilavorazione: declassamento barattoli riconfezionamento Contabilità Clienti Storno fattura Ogni mese lista pezzi danneggiati Cliente Trasportatore Ass. Qualità Restituisce la merce dopo max gg di giac.za Restituisce la merce Controllo merce Conforme? SI NO merce non conforme spedita a fornitore Ricezione merce Nota debito a produttore per danni

La nuova Business Process Model Company ESEMPLIFICATIVO La nuova Business Process Model Company Crescita aziendale Il marchio Company Experience Processi distintivi App.to mat.prime Industria Centricità del cliente Approv.nto prodotti non industriali Processi di supporto