Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 5 -Cenni ai protocolli di rete pubblica Ernesto Damiani Lezione 2 – SONET: approfondimenti
SONET: richiami Rete ottica sincrona. Serie di standard di livello 1 per la comunicazione su collegamenti in fibra ottica (ed elettrica) al fine di facilitare: – aumento della velocità di collegamenti in fibra ottica; – topologie multiple. Usato per il trasporto della telefonia e la interconnessione tra carrier.
Tipi di apparecchi STE (Section Termination). LTE (Line Termination). PTE (Path Termination). Eseguono tutti la conversione elettrico- ottica. I dati tra PTE possono attraversare più LTE, STE.
Esempio di percorso SONET
Formato dei frame STS-1 Trasmissione dei frame: si manda prima la riga più in alto e si prosegue da sinistra a destra; un frame equivale a 810 byte; frame in 125 µs alla velocità di 51,84 mbps; il frame contiene un payload.
SOH (Section OverHead) (1) In totale 9 byte. Prodotto e terminato da tutti i dispositivi di sessione (rigeneratori, multiplexer, CPE). Altri campi non vengono influenzati.
SOH (Section OverHead) (2) FINE A1, A2 = framing di byte. J0/Z0 = ID di sessione, riservato. BIP-8 = Bit Interleaved Parity. E1 Orderwire = interfaccia voice craft tra sessioni. F1 Utente = gestione proprietaria. D1-D3 = canale OSI/CMIP di 192 kbps.