Aspetti Principali: Metodo scientifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La sperimentazione clinica
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
I METODI DI STUDIO FLAVIANA TENUTA
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Il Sistema Informativo e le
Teorie e tecniche di psicologia clinica
OSSERVAZIONI L’OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE NON
OSSERVAZIONE LOSSERVAZIONE DIVIENE SCIENTIFICA QUANDO VIENE UTILIZZATA IN MODO INTENZIONALE IN UN PROGETTO SPECIFICO CHE PREVEDE LA DELIMITAZIONE DEL CAMPO.
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I disegni di ricerca.
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
FINALITA’ E AMBITI DELLA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
GLI OBIETTIVI DELLA valutazione
Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?
Metodologia come logica della ricerca
Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Rilevazioni di tipo indiretto e di tipo diretto zRilevazioni di tipo indiretto: ●il comportamento oggetto della ricerca viene riferito all’osservatore.
Psicologia come scienza:
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
I disegni sperimentali Lezione 5 Metodologia della ricerca sociale.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Michael A. Hogg e Graham M. Vaughan
Metodi di Ricerca in Psicologia
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Chiara Mazzanti – Università di Bologna

Aspetti Principali: Metodo scientifico Scelta dell’obiettivo della ricerca Correlazione e causalità Validità Metodologia di ricerca e disegno di ricerca Tipologia di disegni e di metodi Il conflitto fra pari: esempi applicativi dei diversi metodi Potenzialità e limiti dei metodi

SEQUENZA DI SPIEGAZIONE DI UN FENOMENO

SCELTA DELL’OBIETTIVO DELLA RICERCA ESPLORATIVO – STUDI ESPLORATIVI Non conosco un fenomeno e voglio individuarne le caratteristiche. Osservo i bambini e ne registro i comportamenti. DESCRITTIVO – STUDI CORRELAZIONALI Descrivo un fenomeno nelle sue caratteristiche e cerco di individuare delle associazioni fra variabili. ESPLICATIVO – STUDI SPERIMENTALI Studio un fenomeno per individuare delle relazioni di causa tra variabili.

Correlazione e Causalità Il concetto di Correlazione differisce notevolmente da quello di Causalità: Correlazione Quando due o più variabili cambiano in modo simile Causalità Quando la presenza di una variabile è la causa di un’altra variabile.

Caratteristiche del Metodo Sperimentale Procedura attenta e controllata (controllo della validità interna ed esterna) Variabili dipendenti (elemento misurato) e indipendenti (elemento manipolato) e variabili intervenienti (es. genere) Gruppo sperimentale (riceve trattamento) e gruppo di controllo (non riceve trattamento)

Tipologie di Validità Interna: i risultati ottenuti nella ricerca sono imputabili alle variabili che il ricercatore ha manipolato intenzionalmente Esterna: i risultati ottenuti nella ricerca possono essere riscontrati anche da altri ricercatori in contesti differenti Ecologica: le conclusioni a cui si è giunti nella ricerca possono essere applicate al bambino reale nel mondo reale.

Metodologia della ricerca e disegno di ricerca Metodologia: si riferisce ai metodi, alle tecniche, alle procedure che intendiamo utilizzare al fine di implementare il nostro disegno di ricerca Es. l’utilizzo di un metodo clinico piuttosto che di un metodo sperimentale Disegno: un piano, un framework strutturato e dettagliato di come intendiamo portare avanti la ricerca Es. il num. di soggetti che intendiamo impiegare.

Tipologia di disegni di ricerca ENTRO I SOGGETTI TRA I SOGGETTI LONGITUDINALE TRASVERSALE LONGITUDINALE-SEQUENZIALE

Tipologia di metodi METODI AD ALTO CONTROLLO O SPERIMENTALI: VERI ESPERIMENTI QUASI ESPERIMENTI METODI A BASSO CONTROLLO O NON SPERIMENTALI: OSSERVAZIONE (NATURALISTICA E STRUTTURATA) QUESTIONARIO INTERVISTA STUDIO DEL CASO SINGOLO

Veri Esperimenti e Quasi Esperimenti Controllo delle Variabili Disturbo Controllo della Variabile Indipendente Quasi Esperimenti: Controllo delle Variabili Disturbo Controllo Incompleto della Variabile Indipendente (la scelta dei gruppi a cui assegnare i soggetti non può essere casuale, ma si basa sulle caratteristiche dei sogg.)

Metodi Esempi di applicazione di differenti metodi rispetto alla tematica del conflitto: QUASI ESPERIMENTO OSSERVAZIONE STRUTTURATA & INTERVISTA OSSERVAZIONE NATURALISTICA & QUESTIONARIO INTERVISTA STUDIO DEL CASO SINGOLO

Un Approccio Multi-Metodo Attualmente in psicologia dello sviluppo si cerca di utilizzare più metodi insieme al di conseguire: DIFFERENTI GRADI DI VALIDITA’ RISPOSTE AD OBBIETTIVI E IPOTESI DI RICERCA PLURIMI UN QUADRO PIU’ COMPLETO DEL FENOMENO

Metodi ad Alto Controllo

METODO VANTAGGI LIMITI VERO ESPERIM. QUASI - Massimo Controllo delle Variabili Disturbo e della Variabile Indipendente (Validità Interna ed Esterna) - Individuazione di Relazioni di Causa-Effetto ( Capacità di Previsione dei fenomeni) Limitazione allo Studio di Fenomeni molto ridotti e parcellizzati Artificialità del Laboratorio Difficoltà di Generalizzazione dei Risultati al Mondo Reale Alti Costi (Attrezzature, Personale Specializzato) QUASI - Controllo delle Variabili Disturbo - Individuazione di Relazioni di Causa-Effetto La Non Distribuzione Casuale dei soggetti nei gruppi Controllo Incompleto della Variabile Indipendente Rischio di Interpretazione dei Dati non corretta

Metodi a Basso Controllo

OSSERVAZIONE STRUTTURATA OSSERVAZIONE NATURALISTICA METODO VANTAGGI LIMITI OSSERVAZIONE STRUTTURATA Ambiente standardizzato ( Controllo delle Variabili dell’Ambiente) - Osservazione in un ambiente non naturale OSSERVAZIONE NATURALISTICA Studio del comportamento spontaneo del bambino nel mondo reale (Validità Ecologica) Flessibilità del metodo, che consente di registrare anche eventi e comportamenti non previsti. Possibile influenza dell’osservatore sul sogg. Scarsa Validità Esterna (la difficoltà nel ripetere le oss. in un contesto simile)

STUDIO DEL CASO SINGOLO METODO VANTAGGI LIMITI INTERVISTA e QUESTIONARIO - Rapidità - Molte informazioni - Forme standardizzate Insincerità dei sogg. Influenza di capacità verbali e di comprensione STUDIO DEL CASO SINGOLO - Molte fonti di raccolta di dati Flessibilità (nell’ipotesi, strumenti) Approfondimento della conoscenza del fenomeno - Soggettività - Differenza da caso a caso (Minore Validità Esterna)