RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Advertisements

Presentare se stessi con efficacia
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Il concetto di competenza
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Intervista biografica
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
La ricerca qualitativa
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Famiglia, diventa ciò che sei !
Le domande del questionario
Il Sistema Informativo e le
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Il processo di progettazione
L’INTERVISTA.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Intervista e Focus Group
Come codificare un questionario
Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.
Differenziare in ambito matematico
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Intervista.
Gli strumenti di ricerca
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
L’INTERVISTA.
Le sette barriere della comunicazione
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Costruire un curricolo
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
Sociologia visuale.
Il coaching per lo sviluppo
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Verifica e Valutazione competenze
Le interviste: una breve introduzione
La scelta degli strumenti
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
L’INTERVISTA COLLOQUIO INTERVISTA QUESTIONARIO.
Il questionario.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Briefing ed esercitazione.
La ricerca sul campo.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
L’intervista. è una relazione asimmetrica in cui l’attenzione è focalizzata su un solo protagonista con una diversa estensione dei “turni” di parola e.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA

RILEVAZIONE MEDIANTE INTERROGAZIONE: L’INTERVISTA QUALITATIVA  OBIETTIVI  ACCEDERE ALLA PROSPETTIVA DEL SOGGETTO STUDIATO  COGLIERE LE SUE CATEGORIE MENTALI,  LE SUE INTERPRETAZIONI,  LE SUE PERCEZIONI ED I SUOI SENTIMENTI,  I MOTIVI DELLE SUE AZIONI

RILEVAZIONE MEDIANTE INTERROGAZIONE: L’INTERVISTA QUALITATIVA  DEFINIZIONE  UNA CONVERSAZIONE  PROVOCATA DALL’INTERVISTATORE,  RIVOLTA A SOGGETTI SCELTI SULLA BASE DI UN PIANO DI RILEVAZIONE,  AVENTE FINALITA’ DI TIPO CONOSCITIVO,  GUIDATA DALL’INTERVISTATORE  SULLA BASE DI UNO SCHEMA FLESSIBILE E NON STANDARDIZZATO DI INTERROGAZIONE

DIRETTIVITA’ La possibilità del ricercatore di stabilire i contenuti dell’intervista o anche, rovesciando il punto di osservazione, La non-libertà da parte dell’intervistato, di decidere i contenuti delle sue risposte

STANDARDIZZAZIONE  L’uniformità degli stimoli offerti, a proposito  sia della loro forma  sia dell’ordine della loro presentazione

STRUTTURAZIONE  si intende un’interrogazione in cui siano precisate le modalità, attraverso una traccia adeguatamente dettagliata e in cui sia presente un’articolazione prestabilita

L’INTERVISTA QUALITATIVA: ASSENZA DI STANDARDIZZAZIONE  QUESTIONARIO Colloca l’intervistato entro schemi prestabiliti dal ricercatore (le risposte di una domanda chiusa)  La voce dell’intervistatore sovrasta quella dell’intervistato  INTERVISTA Cogliere le categorie mentali dell’intervistato senza partire da idee e concezioni predefinite  La voce dell’intervistato sovrasta quella dell’intervistatore

L’INTERVISTA QUALITATIVA “Lo scopo dell’intervista qualitativa è quello di capire come i soggetti studiati vedono il mondo, di apprendere la loro terminologia ed il loro modo di giudicare, di catturare la complessità delle loro individuali percezioni ed esperienze. L’obiettivo prioritario dell’intervista è quello di fornire una cornice entro la quale gli intervistati possano esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole”

L’INTERROGAZIONE strumento di rilevazione dati o di comprensione della realtà sociale  approccio quantitativo: uso dell’interrogazione  per raccogliere informazioni sulle persone in merito alle loro opinioni, i loro comportamenti, ai loro tratti sociali  approccio qualitativo: uso dell’interrogazione  Per fare parlare le persone e capirle dal di dentro

CONTESTO DELLA SCOPERTA – CONTESTO DELLA GIUSTIFICAZIONE  Interrogazione standardizzata  Finalità della raccolta dati (estensiva)  Contesto dominante è quello della giustificazione (momento della messa alla prova di una idea e del suo controllo empirico)  Interrogazione non standardizzata  Finalità della comprensione della realtà sociale (intensiva)  Contesto dominante è quello della scoperta (momento della concezione di una nuova idea)

L’intervista qualitativa semi-strutturata Come si prepara e come si realizza  Preparazione della traccia  La familiarizzazione (con l’ambiente)  Scelta degli intervistati (mediatori e informatori)  La relazione umana e professionale e le problematiche di ordine etico

Le annotazioni dell’intervistatrice  il contesto/la situazione (descrizione dell’ambiente in cui si è svolta l’intervista e della situazione, ecc)  le proprie emozioni (imbarazzi, incomprensioni, pre-giudizi, ecc) e interazione con l’intervistato/a