ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07. Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Macroeconomia
Advertisements

INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Modello IS-LM.
Il modello AD-AS.
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Esercitazione sul modello AD-AS
Modello IS-LM.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Il ruolo delle aspettative in economia
Capitolo 29 Modello AD-AS 1.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
Legami economici internazionali
ESERCITAZIONE 2.
Inflazione e offerta aggregata
Estensione del modello a prezzi vischiosi: altri strumenti analitici
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Applicazioni del Modello AS-AD
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Il modello di Mundell Fleming
Corso di economia 2011/12 MariaOlivella Rizza Il modello AD-AS.
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
L’equilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria
Introduciamo ora il livello dei prezzi e il mercato del lavoro
Esercizi di politica economica
Il modello AD-AS Laura Resmini a.a
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
La trappola della liquidità
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Esercitazione finale Esercizi numerici
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
DISEQUILIBRI DI MEDIO PERIODO Le politiche economiche e gli shock Cosa accade se le politiche economiche o i cambiamenti nelle preferenze di consumatori.
Lezione 11 Il passaggio dal breve al medio periodo: il modello AD-AS
Lezione 12 Il modello AD-AS: aggiustamento e applicazioni
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 10 dicembre ‘06.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Il trade off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione: la curva di Phillips 1.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Inflazione, produzione e crescita della moneta
L’INFLAZIONE 1.
Lezione 21 Applicazione: Curva di Phillips e politica economica Istituzioni di Economia Politica II.
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07

Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella regione al di sotto sia della LM sia della IS cosa accade? 3.Nel modello IS-LM si parla di spiazzamento a proposito di che cosa? 4.In un modello IS-LM quale è la conseguenza di una totale insensibilità della domanda di moneta al tasso di interesse? 5.Quale è il risultato di un mix di politica fiscale restrittiva e di politica monetaria espansiva nel modello IS-LM? 6.La curva IS è definita da Y= i, la curva LM è data da 500=1/2Y i, il livello del reddito di equilibrio è?

Modello IS-LM(4) 1. Il i deve aumentare per riequilibrare il mercato monetario; 2. Si ha eccesso di domanda di moneta e beni perché il i è troppo basso; 3. Della riduzione degli I privati a seguito di una espansione fiscale; 4. Una curva LM verticale; 5. Un aumento di base monetaria; =1/2Y i 1/2Y=400-20i-500 Y=-1/2 ( i) Y=200+40i IS=LM → i=200+40i → -40i-10i= i =800 i=800/50=16Y= (16)=840

AD-AS Spiegate quale effetto ha ognuno dei seguenti eventi sulla curva AD: un aumento di G; un aumento di M un aumento di c 0 ; un aumento di T; un aumento di P

AD-AS (2) Supponete che inizialmente un’economia stia operando al livello di produzione Y n. Supponete che ora la Banca centrale realizzi una contrazione monetaria. Quali sono gli effetti iniziali della riduzione di M su P, M/P,i,I e Y?; Come variano u e Y rispetto ai loro livelli naturali nel breve periodo, nel corso dell’aggiustamento e nel lungo periodo; Quando Y<Y n cosa succede alla curva AS dell’anno successivo? Allo spostarsi della curva AS come variano P, M/P,i, I,Y? Quali sono gli effetti di lungo periodo della riduzione di M su P, M/P,i, I e Y? Dite se Y ritorna a Y n. Se sì, che cosa comporta per P e P e nel lungo periodo?

AD-AS (2) 1.Se ↓M ↓P ↓M/P (all’inizio P dimunuisce meno di M) ↑i ↓I ↓Y (effetti iniziali) 2.Breve periodo: ↓M ↓Y ↑u. Durante l’aggiustamento Y e u tendono verso il loro livello naturale; 3. Se Y<Yn e P<Pe la AS si sposta in basso; 4. ↓P ↑M/P ↓i ↑I ↑Y 5.↓M ↓P proporzionalmente; M/P resta costante e I, I, Y tornano verso I loro livelli naturali; 6.Si, nel lungo periodo P=Pe

AD-AS e Phillips (4) 1.Nel modello macroeconomico AS-AD, partendo da un valore del reddito di equilibrio uguale al suo livello naturale, che cosa comporta una politica fiscale espansiva? 2.quando la curva AS è inclinata positivamente? 3.Se i salari sono perfettamente flessibili, quali saranno gli effetti di politiche espansive della domanda? 4.Quale è la differenza tra formulazione della curva di Phillips prima maniera e di seconda maniera?

AD-AS e Phillips (4) 1.↓I ma solo nel lungo periodo; 2. quando la curva di Phillips non è verticale; 3.AS è, in tal caso, verticale. Gli spostamenti della AD si traducono in variazioni di P; 4.La Phillips seconda maniera incorpora esplicitamente le aspettative di inflazione

Phillips (5) 1.Cosa succede nella curva di Phillips corretta per le aspettative? 2.Quale indicazione operativa si deduce dalla curva di Phillips di lungo periodo?

Phillips (5) 1.L’inflazione aumenta quando u n >u 2.Che non esiste trade off tra disoccupazione e inflazione