THE ITALIAN ECONOMIC SYSTEM Progetto “Laboratorio di impresa” Terza edizione Anno Accademico 2010-2011 Documento di lavoro Monza, 27 Ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Benvenuti !.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Presentazione dellofferta formativa
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE –
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
BNL per le Reti d’Impresa
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Progetto startup simulata
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

THE ITALIAN ECONOMIC SYSTEM Progetto “Laboratorio di impresa” Terza edizione Anno Accademico Documento di lavoro Monza, 27 Ottobre 2010

Progetto Laboratorio Agenda Che cos’è il laboratorio Le iniziative collegate al laboratorio Temi da approfondire nel laboratorio Struttura e attività del laboratorio Presentazione progetti

Progetto Laboratorio Che cos’è il laboratorio Si tratta di un’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, che riguarda una serie di attività coordinate dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con i docenti dell’area aziendale dell’Università Bicocca, polo formativo di Monza. Dal punto di vista del Corso di Laurea: –Integrazione dell’offerta formativa di base, con la possibilità per gli studenti di sviluppare competenze e abilità integrative rispetto a quanto appreso “in aula”; Dal punto di vista delle imprese: –Contatto diretto con i laureandi in Scienze dell’Organizzazione, che si attiveranno su progetti di interesse specifico delle imprese, senza alcun costo diretto; –Possibilità per le imprese di effettuare una “selezione sul campo” dei migliori studenti; –Opportunità per il “giovane imprenditore”di razionalizzare le esperienze aziendali, di condividerle con gli studenti attivando un proficuo confronto fra i partecipanti.

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le modalità 1. Il laboratorio include una serie di incontri che coinvolgono gli studenti del terzo anno che hanno frequentato i corsi di strategia aziendale, marketing internazionale e innovazione 2. Ogni anno sono individuati alcuni temi di interesse specifico per le imprese, così da attivare sugli stessi: a)La testimonianza dell’imprenditore; b)Un progetto sul campo, che preveda il coinvolgimento diretto degli studenti sul tema di interesse aziendale, con la presentazione della relazione finale;

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: come funziona Partecipanti: circa 25 studenti, da suddividere – ai fini del lavoro sul campo – in gruppi composti da 3 persone; Organizzazione: –Incontro introduttivo: presentazione dell’azienda in aula; –Lavoro da parte degli studenti “a tavolino” e “sul campo”; –Supporto (tutorship) da parte di docenti Bicocca (Corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione); Roberto Caimi (coordinatore) Paolo Brusaferri Massimo Bonotti Pierangelo Aloisi –Supporto (ove richiesto dal progetto) da parte dell’azienda nella raccolta/elaborazione delle informazioni/dati; –Presentazione finale dei risultati del progetto con presentazione individuale all’impresa.

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Cosa si impara A lavorare in team A vivere in azienda A perseguire un obiettivo reale A seguire un precesso aziendale A formalizzare l’attività

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Con quali strumenti Rapporti formali con l’organizzazione Relazione degli incontri (MOM) Project Management (Project Plan) Accesso ai dati delle aziende (Allegati,NDA) Presentazione dei risultati

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: I progetti UNIMEC 2 Progetti (Bonotti) IMBALKRAFT 1 Progetto (Aloisi) SNOLINE 2 Progetti (Brusaferri,Aloisi) NEWEN 1 Progetto (Brusaferri) IST. CLINICI ZUCCHI 1 Progetto (Caimi) AAPS 1 Progetto (Caimi)

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le aziende UNIMEC Contatto : Ing. Alessandro Maggioni Core Business: Meccanica Progetti: 1.RISTRUTTURAZIONE DEL MODELLO DI GESTIONE AZIENDALE IN UN’IMPRESA MANIFATTURIERA: ANALISI DELLE MODALITA’ OPERATIVE E DELL’IMPATTO PREVISTO SULL’IMPRESA 2.LA VALUTAZIONE DEI COSTI AZIENDALI: UN COSTO O UN OPPORTUNITA’? 3.LA VALORIZZAZIONE DEL BRAND COME SINONIMO DI QUALITA’ DI PRODOTTO 4.LA COLLOCAZIONE DELL’IMPRESA NEL MERCATO DI RIFERIMENTO. VALE UN PRODOTTO DI QUALITA’ NELLA MECCANICA CALSSICA?

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le aziende IMBALKRAFT Contatto : Dott. Niccolò Campanini Core Business: Imballaggi in carta Progetti: 1. Analisi del mercato potenziale dell'impiego di fusti in carta kraft per la spedizione di prodotti alimentari 2. Analisi del mercato del prodotto fusto in carta in confronto con gli altri imballaggi industriali con caratteristiche di sostituibilità (fusto in ferro, fusto in plastica e scatole di cartone ondulato). Coinvolgimento degli altri membri della associazione europea di produttori di fusti in fibra (SEFFI) (prosecuzione del progetto precedente).

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le aziende SNOLINE Contatto : Ing. Marco Colombo Core Business: Segnaletica stradale orizzontale Progetti: Studio di fattibilità di penetrazione di 4 nuovi mercati: 1.Algeria, 2.Tunisia, 3.Bulgaria, 4.Romania.

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le aziende NEWEN Contatto : Dott.ssa Lucia De Francesco Core Business: Ingegneria e consulenza risparmio energetico Progetti: 1.Analisi di mercato sul bacino delle aziende energivore: opportunità di mercato per interventi di efficienza energetica. Sviluppo di adeguate strategie di marketing per promuovere soluzioni di Efficienza Energetica 2.La Normativa EN come standard di riferimento per la gestione dell’energia in azienda: prospettive e potenzialità.

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le aziende ISTITUTI CLINICI ZUCCHI Contatto : Dott. Emilio Imparato Core Business: Sanità privata Progetti: 1.Indicatori di sistema in Sanità: analisi dei dati e proposte organizzative 2.L'implementazione della funzione Marketing in una struttura ospedaliera; criticità ed opportunità organizzative

Progetto Laboratorio Laboratorio di impresa: Le aziende AAPS Contatto : Ing. Flavio Ventre Core Business: ICT Progetti: 1.Identificazione di una politica di marketing per un prodotto caratterizzato da una componente di prodotto del mercato della moda unita ad un servizio social networking

Progetto Laboratorio I prossimi passi Creare un gruppo composto da un massimo di tre componenti Scegliere 5 progetti fra quelli proposti ordinandoli per preferenza Predisporre una breve motivazione per la scelta di ciascun progetto (Es. Riteniamo che il nostro gruppo possa svolgere con successo il progetto XXX perché….) Inviare il documento con le indicazioni precedenti alle dei tutor Caimi + Corno e Marafioti entro e non oltre il 29 ottobre Entro due giorni (31 ottobre) riceverete notifica relativa all’assegnazione