“Business Community Confindustria” Cagliari, 12 Giugno 2008 BCC: una nuova opportunità di business per gli Associati Confindustria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DEI SETTORI E DEI MERCATI
Responsabile del Progetto:
comunità della pianura bresciana
GReening business through the Enterprise Europe Network
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Breve introduzione al controllo dei costi
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
E-procurement.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Network internazionale di INTOO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La gestione assistenza
Commercio.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Relazioni interaziendali
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
La situazione iniziale
If you think education is expensive, try ignorance (D. Bok) Roberto Fini Trento, 2 giugno 2012.
La proposta AIG Vita.
Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
1 Rivalta Spedizioni Worldwide forwarding. 2 Rivalta Spedizioni nasce nell’anno 1994 con uffici a Genova ed a Rivalta Scrivia. Offrire una solida assistenza.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
1 1.
1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati.
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Messico: Il gigante sconosciuto
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
IL BUDGET.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
09/04/2015 PRESENTAZIONE AZIENDALE. SICUREZZA  Barriere di sicurezza e controllo Area Type 4, PL e, SIL 3  Barriere di sicurezza protezione mano Type.
BNL per le Reti d’Impresa
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Il Business Plan La Business idea concerne
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Stage e Career Service Padova 30 Novembre 2015 Gilda Rota.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Singapore New Zealand United States Hong Kong, China Denmark United Kingdom Canada Ireland Australia Iceland Norway Japan Finland Sweden Thailand Switzerland.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CONTABILITÀ ANALITICA PER CENTRI DI COSTO DI UNA AZIENDA DI TRASPORTI IL CASO ELABORATO DA: IOLE CARUSO UGO.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Contributo ESA Dibattito Risoluzione (Montroni) sulle strategie per una politica spaziale sostenibile Audizione Commissione Attivita’p Poduttive.
Governare la tecnologia in sanità
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Transcript della presentazione:

“Business Community Confindustria” Cagliari, 12 Giugno 2008 BCC: una nuova opportunità di business per gli Associati Confindustria

2 Il portale BCC

3 Area “Ricerca e Compra” e “Profilati e Vendi” Ricerca e Compra Profilati e Vendi  Possono accedere solo Associati  il processo di registrazione si compone di due fasi: compilazione on line dati di registrazione: in seguito, l’associato potrà accedere all’area per ricercare altre aziende in BCC sottoscrizione condizioni generali per acquistare: in seguito l’Associato può acquistare on line  Gli acquisti online sono riservati alle PMI  Possono accedere: Associati NON associati (pro tempore – 6 mesi)  il processo di registrazione si compone di due fasi: compilazione on line dati di registrazione: in seguito l’associato e il NON associato potranno creare il proprio profilo in BCC sottoscrizione condizioni generali per vendere: in seguito l’Associato può vendere on line, su invito BCC: un servizio per il supporto alle transazioni online, di acquisto e di vendita, costituito da una piattaforma avanzata di esourcing e da servizi professionali

4 Margine10 Altri Costi Acquisti Margine5 Acquisti Margine10 Acquisti Strategia 1 per aumentare margine Ridurre gli acquisti del 7% ! Situazione Iniziale Strategia 2 per aumentare margine Raddoppiare il fatturato! “E’ più agevole raddoppiare i margini reddituali attraverso una riduzione degli Acquisti, piuttosto che attraverso il raddoppio delle vendite” OggiDomani Altri Costi Lavorare sugli acquisti per accrescere la competitività

5 Negoziazioni online con BCC - un nuovo modo di “fare acquisti”, che porterà all’Associato diversi benefici 1.Acquistare al miglior rapporto prezzo/qualità in tempi brevi - una negoziazione semplice dura 2-3 settimane 2.Ampliare il proprio mercato di fornitori, per poter cogliere le migliori proposte di mercato 3.Rendere più efficienti i processi di acquisto, attraverso la riduzione significativa dei tempi di negoziazione – l’asta dura circa 1 ora 4.L’Associato è completamente supportato nell’utilizzo del portale BCC, e durante l’intero processo di negoziazione online, dai professionisti degli acquisti di BCC. E’ sicuro di completare il processo. 5.Non vi è alcuna barriera tecnologica all’utilizzo del servizio da parte dell’Associato 6.Realizzare capitolati di fornitura completi, che migliorano il proprio rapporto con i fornitori 1.Acquistare al miglior rapporto prezzo/qualità in tempi brevi - una negoziazione semplice dura 2-3 settimane 2.Ampliare il proprio mercato di fornitori, per poter cogliere le migliori proposte di mercato 3.Rendere più efficienti i processi di acquisto, attraverso la riduzione significativa dei tempi di negoziazione – l’asta dura circa 1 ora 4.L’Associato è completamente supportato nell’utilizzo del portale BCC, e durante l’intero processo di negoziazione online, dai professionisti degli acquisti di BCC. E’ sicuro di completare il processo. 5.Non vi è alcuna barriera tecnologica all’utilizzo del servizio da parte dell’Associato 6.Realizzare capitolati di fornitura completi, che migliorano il proprio rapporto con i fornitori

6 Come si fa’ un acquisto online Richiesta di offerta online Asta online I fornitori inseriscono a portale offerte economiche e risposte qualitative Rilancio di Richiesta di Offerta online Aggiudicazione fornitura Preparazione Preparazione negoziazione Capitolato di fornitura Specifiche tecniche Elenco fornitori Strategia di gara Ultima fase negoziale Associato invia “lettera di incarico” a BCC, dove si impegna a pagare corrispettivo Prima fase negoziale Start

7 Gestione asta online Assegnazione della fornitura annuale di astucci in cartone teso e relativi contenitori Iniziativa Uno dei casi del pilota Supporto all’elaborazione delle specifiche e del capitolato Definizione parametri gara Gestione richiesta di offerta e analisi offerte preliminari  Oggetto della fornitura: astucci uomo (5 grafiche) contenitori per astuccio uomo (1 grafica) astucci donna (9 grafiche) contenitori per astuccio donna (1 grafica)  Valore complessivo della fornitura: circa Euro  Numero fornitori invitati alla Richiesta di Offerta online: 11  Numero fornitori invitati alla fase d’asta: 8

8 Prospetto offerte ricevute (valori in Euro) RDO online (8 fornitori) Offerta in RDO Offerta in Asta Online € € € € € € € € € Prezzo attuale LucaprintImballiSmurfitEuropolig rafico Nord Milano Grafica Arrigoni FustelgrafZanini Packaging Prezzo attuale Lucaprint Imballi SmurfitEuropolig rafico Nord Milano Grafica Arrigoni Fustelgraf Zanini Packaging € € € € € € € € € € € € € € € € L’offerta migliore ha consentito un risparmio di ca €, pari al 26,7% del valore storico della fornitura ASTA online (8 fornitori) Fornitore storico

9 Il Pilota BCC – I risultati In poche settimane: 43 Associati hanno comprato on line prodotti, servizi ed investimenti per un valore complessivo superiore a 11 Milioni di € Il risparmio Il risparmio medio è stato del 10% sul prezzo obiettivo dell’Associato Ciascun Associato ha ampliato il proprio parco fornitori coinvolgendo mediamente 8 nuovi partner di business per negoziazione Il 60% degli acquisti negoziati ha riguardato il “core business” Il 40% sono state piccole imprese Il valore medio delle negoziazioni è stato pari a € A fine 2007 Confindustria ha avviato il progetto pilota BCC; in poche settimane sono stati coinvolti 43 Associati che hanno sperimentato questo “nuovo modo di fare acquisti”. I risultati ottenuti sono stati decisamente soddisfacenti sia sul piano economico, sia come incremento dell’efficienza e dell’efficacia del processo di acquisto.

10 Il Pilota BCC I settori delle aziende e gli oggetti negoziali Settore d’attività Oggetto negoziale Acquisti in beni diretti/core business Acquisti in beni indiretti Opere civili Commercio motori Servizi di igiene urbana Partizioni mobili interne Carpenteria metalliva Prodotti caseari Abbigliamento intimo Rigenerazione oli usati Analisi cliniche Impianti trattamento acque Imballaggi Produzioni meccaniche Componenti meccanici Prefabbricati Produzione di tubi Cappe per cucine Macchinari biomedicali Pentole in alluminio Mobili per ufficio Colorificio Trasporto urbano Produzione sanitari Produzione di avvolgibili Facciate continue Distribuzione editoriale Produzione alimentare Associazione di categoria Materie plastiche Lavorazione metalli Abbigliamento tecnico Componenti automotive Etichette autoadesive Stampi in acciaio Insonorizzazioni industriali Produzione reti e fili elastici Produzioni meccaniche Editore e stampatore Produzione di vino Produzione formaggi Produzione di vino Prodotti caseari Produzione mobili Progettazione scale Generatori Sincroni Trifase Sacchi HDPE Pannelli in truciolato Inserti asportazione truciolo Vaschette in plastica Pallet Rifacimento capannone Astucci in cartone teso Carboni attivi Strumentazione sanitaria Nastri trasportatori Pallet Viteria e bulloneria Scatolame Montaggi strutture PVC in polvere Pallet su misura Parco auto Coperchi in vetro Mobili in legno antico Fiocchi in poliestere Pneumatici Viteria Bancali in legno Porte automatiche Volantini Zucchero di canna Parco auto Pallet su misura Pani in lega d’alluminio Tessuto ignifugo Pallet su misura Carta usomano Inserti sinterizzati Nastri in acciaio Elastometri Cuscinetti Film estensibili Impianto elettromeccanico Scatole americane ondulate Panna Scatolame Pallet Casse in legno pieghevoli

11 E’ possibile acquistare online prodotti, servizi e investimenti Qualche esempio Servizi logistica- trasporto Trasporti nazionali e internazionali Trasporti macchinari Trasporti del personale Traslochi Espresso Poni Movimentazione magazzino Stoccaggio e distribuzione Servizi generali Servizi di portierato Vigilanza armata Servizi di pulizia (civile, industriale) Manutenzione aree verdi Materiali packaging/di consumo Utensileria Antinfortunistica Materiale elettrico Cartone-Pallet Polietilene Packaging-Polistirolo Materiale igienico e sanitario Arredamenti e Prodotti per l’ufficio Mobili per ufficio e laboratorio Attrezzatura per videoconferenza Fotocopiatrici-Fax Carta-Buste Consumabili (toner, …) Cancelleria Modulistica Business travel Biglietteria aerea nazionale e internazionale Alberghi e allottment Viaggi incentive Congressi Servizi agenzia viaggi Flotte auto Noleggio auto medio-lungo termine Leasing autoveicoli Servizi di Fleet Management Noleggio a breve termine Componenti impianti Cavi elettrici Caldereria Strumentazione Pompe Compressori Quadri elettrici Diffusori aria Piping Prodotti e servizi IT PC-Periferiche Server Software Apparati LAN / Rete System Integration Consulenza informatica Macchinari- Attrezzature-Impianti Carri ponte Carrelli elevatori Gruppi elettrogeni Gruppi frigoriferi Trasformatori di potenza Impianti di condizionamento Impianti elettrici Impianti antincendio Stazioni radiobase Pontiradio Ripetitori Costruzioni e ristrutturazioni Ristrutturazioni edili Allestimento locali chiavi in mano Costruzione / Ristrutturazione edifici Prefabbricati / Capannoni industriali Montaggi elettrici e meccanici Lavori civili / Urbanizzazioni Pavimentazioni Fornitura in opera impianti elettrici e meccanici Servizi di ristorazione Buoni pasto Mense aziendali Servizio catering Risorse Umane e consulenza Lavoro Temporaneo Consulenza ingegneristica Servizi di trascrizione Data entry e gestione dati Telefonia Telefonia mobile Telefonia fissa Traffico dati Reti intellingenti Materie prime Carburanti Acciaio Alluminio Altro Servizi di Marketing Servizio prepress Pubblicazioni scientifiche Cataloghi Stampa pubblicitaria Insegne Manutenzioni Manutenzione edifici civili e industriali Manutenzione di impianti e attrezzature - Materiali/Prodotti - - Servizi -

12 Per chi è interessato a fornitori internazionali, conosciamo oltre fornitori ALBANIA ALGERIA ARGENTINA AUSTRALIA AUSTRIA BELGIUM BERMUDA BRASIL BULGARIA CANADA CHINA COLUMBIA COSTA RICA CROATIA CYPRUS CZECH REP. CUBA DENMARK EGYPT ESTONIA FINLAND FRANCE GERMANY GREECE HUNGARY INDIA INDONESIA IRAN IRELAND ISRAEL ITALY JAPAN JORDAN KAZAKHSTAN KOREA KWAIT LATVIA LEBANON LIECHTENSTEIN LITHUANIA LUXEMBURG MACEDONA MALAYSIA MALTA MEXICO MOLDOVIA MONACO MOROCCO NETHERLANDS NEW ZELAND NICARAGUA NORWAY POLAND PORTUGAL PUERTO RICO ROMANIA RUSSIA SAN MARINO SAUDI ARABIA SENEGAL SERBIA & MONTEN. SINGAPORE SLOVAKIA SLOVENIA SOUTH AFRICA SPAIN SRI LANKA SWEDEN SWITZERLAND SYRIA TAIWAN THAILAND TUNISIA TURKEY UKRAINE UNITED ARAB EMIR. UNITED KINGDOM UNITED STATES VATICAN CITY VENEZUELA Più di 60 professionisti, in grado di supportare fornitori in tutto il mondo in 14 lingue parlate (Madrelingua): Italiano, Inglese, Francese,Tedesco,Spagnolo, Turco, Cinese, Bulgaro, Rumeno, Russo, Arabo, Egiziano, Marocchino, Africa Occidentale

13 MODALITA’ ASSISTITA Il supporto di professionisti negli acquisti Modalità Assistita e Self-Service Pianificazione del processo d’acquisto Definizione modalità di gara Proposta nuovi fornitori IIIIIIIVV Impostazione documentazione di gara VI Analisi Offerte Attività di pertinenza dell’Associato Attività supportate dai professionisti BCC Aggiudicazio ne fornitura Supporto nell’utilizzo della piattaforma e nella gestione dei fornitori MODALITA’ SELF SERVICE Pianificazione del processo d’acquisto Definizione modalità di gara Proposta nuovi fornitori IIIIIIIVV Impostazione documentazione di gara VI Analisi Offerte Aggiudicazio ne fornitura Supporto nell’utilizzo della piattaforma e nella gestione dei fornitori

14 Offerta lancio valida fino al 30 giugno invece di… Il prezzo del servizio per gli Associati (*) il corrispettivo variabile è calcolato come percentuale da applicare sul risparmio ottenuto in seguito alla chiusura della negoziazione online. Il risparmio viene calcolato come differenza tra la media delle tre migliori offerte, tecnicamente valide, ricevute in fase di Richiesta di Offerta online, e la migliore offerta ricevuta online al termine della negoziazione.