Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Modellazione visuale
La modellazione visuale La modellazione visuale (visual modelling) è la modellazione dei sistemi con strumenti grafici “La modellazione è l’attività di catturare e rappresentare le parti essenziali di un sistema” (James Rumbaugh)
Catturare il business process L’analisi dei casi d’uso (Use Case Analysis) significa esprimere un processo aziendale dal punto di vista dell’utente
Dal business domain al computer domain Il visual modeling permette di rappresentare le entità coinvolte nel processo aziendale e tradurle in software, gestendo la complessità
UML (Unified Modeling Language) Linguaggio standard per la specifica, la costruzione e la documentazione di tutti gli elaborati che costituiscono un sistema software È indipendente dal ciclo di vita e dalle tecnologie di implementazione Contiene:, – Concetti di data modeling (Entity Relationship) – Concetti di workflow – Progettazione a oggetti – Progettazione a componenti
La storia di UML
UML e le tecnologie
Compiti di UML (1) Identificare le funzioni principali di un sistema e le sue interazioni con il resto del mondo (casi d’uso e attori) Illustrare come viene usato il sistema (diagrammi di interazione) Rappresentare la struttura statica del sistema e le entità che lo compongono (diagrammi delle classi)
Compiti di UML (2) Modellare il comportamento dinamico del sistema (diagrammi stati-transizioni) Guidare l’implementazione del sistema (diagrammi di deployment e diagrammi dei componenti) Favorire il riuso (stereotipi) FINE