b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Indirizzi Abbandoni Maschi/Femmine (grafico)
monitoraggio risultati finali as
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
SMS DA VINCI – EINSTEIN COMMISSIONE POF MONITORAGGIO ANDAMENTO ALLIEVI PRIMO ANNO DELLE SUPERIORI ANNO SCOLASTICO
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Nella provincia di Frosinone IPSIA Galilei 3 aprile 2008.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2011/2012.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2012/2013.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Scuola, Università e Ricerca Provincia di Reggio Emilia annuario a.s. 2006/2007.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
Una Scuola per Tutti Interventi a favore degli studenti: Nuovo Obbligo Scolastico e Libri di Testo Franca Canali Vittorio Barsotti Operare con efficienza.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
ISTITUTI PROFESSIONALI
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
La rilevazione delle competenze
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Gruppo di lavoro per la costruzione di linee e prassi condivise Lodi a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Dati elaborati dalla prof. Laura Bianchi. N. ALUNNI ISTITUTO VERRI anno scolastico 2008/2009 DIURNO ISCRITTIabbandoniPROMOSSIRESPINTIDEBITO n. alunni.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Povertà e deprivazione
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Provveditorato agli Studi di Forlì-Cesena Ufficio Dispersione Scolastica Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì.
Triennio Commento ai dati delle Scuole Superiori Il numero delle femmine iscritte nell'anno scolastico 98/99 era attestato su 4179 contro i 4041 casi.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Comenius Regio "A care for every child" Partenariati Comenius Regio-Accordo N° IT2-COM Juan García López Silvia Moratalla Isasi Ispettori.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Statistica Abbiamo elaborato un indagine statistica, del totale degli alunni di questa scuola. Anni 2006/2016.
Transcript della presentazione:

b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena

Elaborazione Statistiche Scuole superiori serali –A. s. 1999\2000

I dati delle scuole serali (Biennio)

Femmine

Maschi

I dati delle scuole serali (Triennio)

I dati delle scuole serali Percentuale promossi

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali I corsi serali di Istruzione Secondaria Superiore, nell’anno 1999/2000, erano distribuiti in quattro Istituti della provincia, due a Cesena e due a Forlì. A Cesena funzionavano presso l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “C. Macrelli” e presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “I.Versari”; mentre a Forlì funzionavano presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Melozzo Da Forlì” e presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “C. Matteucci”.

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Se scorporiamo questi dati in Biennio e Triennio per potere distinguere le varie voci troveremo che nel Biennio su 40 femmine iscritte solo 13 sono state promosse e 25 hanno abbandonato la scuola; mentre dei 42 maschi iscritti 18 sono stati promossi a fronte di 13 alunni che hanno abbandonato la scuola. Un altro dato significativo si evince dal confronto riguardante il debito formativo. A fronte di 2 debiti formativi assegnati alle femmine, c’è un totale di 9 debiti assegnati ai maschi più un alunno respinto ed un trasferito.

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali In conclusione nel Biennio, su un totale di 82 iscritti, gli abbandoni ammontano a 38 mentre i promossi con debito sono attestati a n. 11 alunni. Considerando le percentuali rispetto ai dati assoluti, risulta che il numero delle femmine che abbandonano nel corso del Biennio (30,49%) è quasi il doppio dei maschi che si disperdono (15,85%); mentre le femmine promosse risultano essere il 15,85% con nessuna femmina respinta; a fronte di una percentuale pari al 21,95% di maschi promossi e al numero di respinti attestato sull’1,22%.

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Più interessante il confronto su promossi con debito formativo: le femmine attestate al 2,44% a fronte di una percentuale del 10,98% dei maschi. Infine di scarsa rilevanza risulta il numero dei trasferiti, che in ogni caso riguardano soltanto i maschi con un tasso dell’1,22%. Scorporando ulteriormente i dati tra i maschi e le femmine del Biennio delle Scuole Serali, i dati più significativi e meritevoli di confronto sono quelli che si riferiscono all’abbandono, alle promozioni e al debito formativo.

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Sul totale di 277 alunni, le femmine che abbandonano sono attestate nel Biennio al 62,50%, mentre i maschi al 30,95%; le femmine promosse risultano al 32,50% e i maschi al 42,86%; mentre per quel che concerne il debito formativo va rilevato che solo al 5% delle femmine viene riconosciuto tale debito a fronte di 21,43% di maschi promossi con debito. Infine un particolare interessante è ravvisabile nel fatto che nessuna femmina viene respinta mentre i maschi che fanno questa esperienza sono attestati sul 2,38%.

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Se entriamo nel merito del Triennio relativamente alle Scuole Serali dovremo constatare che le femmine iscritte in esso sono 120 e i maschi 75 per un totale di iscritti pari a 195. Di questo numero solo 138 risultano promossi, di cui 86 sono femmine e 52 sono i maschi. Su sono i respinti: 9 femmine e 7 maschi. Invece i promossi con debito formativo sono 8: 6 femmine e 2 maschi; e gli alunni trasferiti in altre scuole non esistono. Ancora più significativo è il dato degli abbandoni, in ogni caso più ridimensionato rispetto al Biennio. Le femmine che abbandonano il Triennio sono 19 a fronte di 14 maschi, per un totale di 33 abbandoni.

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Questi dati tradotti in percentuale significano che nel Triennio le femmine che vengono promosse sono pari al 44,10% degli iscritti, mentre i maschi promossi pari al 26,67%. Lievemente più alto il numero delle femmine respinte (4,62%) rispetto al numero dei maschi (3,59%); mentre le femmine che abbandonano sono attestate al 9,74% e i maschi al 7,18%. Infine per quel che concerne il debito formativo, nel Triennio risulta più alto il numero delle femmine che vi ricorrono (3,08%) contro il numero dei maschi (1,03%).

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Né maschi né femmine nel Triennio ricorrono al trasferimento in altre scuole. Scorporando i dati assoluti in dati relativi al genere possiamo rilevare che le femmine promosse si attestano su una percentuale del 71,67%, le respinte sul 7,50%, le promosse con debito formativo sul 5% mentre le femmine che abbandonano la scuola risultano pari al 15,83%. A confronto i maschi promossi risultano in una percentuale lievemente inferiore alle femmine (69,33%); i maschi respinti aumentano rispetto alla percentuale delle femmine (9,33%); mentre diminuisce il numero dei maschi promossi con debito formativo rispetto alle femmine (2,67%).

Commento ai dati relativi alle Scuole Serali Invece aumentano in percentuale rispetto alle femmine i maschi che abbandonano la scuola (18,67%). Se infine noi consideriamo la percentuale dei promossi nel quinquennio delle Scuole Serali, risulterà che le femmine sono attestate su una percentuale del 66,88%, mentre i maschi sul 69,23%.