Il rischio da videoterminale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
Advertisements

RISCHI ADDETTO ALLE PULIZIE

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Il lavoro al Videoterminale
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
Il medico competente, quali scelte ??
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Rischio Da Videoterminali
dotate di videoterminale
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
1 D.Lgv. 230/1995 e succ. modif. La normativa in breve Obblighi del Datore di Lavoro, Dirigenti e PrepostiDatore di Lavoro Attribuzioni dellEsperto QualificatoEsperto.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
L'ergonomia al videoterminale
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Ergonomia Definizione Campo di applicazione Ergonomia nella scuola.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
USO DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
L' XI ISTITUTO COMPRENSIVO
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
NORMATIVA Il Titolo VII e l’allegato XXXIV del D.Lgs. 81/2008 contengono le norme per prevenzione dei rischi connessi con l'impiego dei videoterminali.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
VIDEOTERMINALI Corso ASPP/RSPP moduloA.
Di Stefano Casari la valorizzazione dell’ufficio cos’è l’ufficio UFFICIO ↓ Ente gestore delle attività aziendali Realizz. Ufficio: -Spazi, -Arredi,
LAVORO E SICUREZZA UDA: Bazzano Prisca Di Micco Giorgia
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
La sicurezza al computer
Gruppo n° 1 Gioele Milesi, Yuliia Shurhai, Loris Torrini
Uso di attrezzature munite di videoterminali
1 2 VIDEOTERMINALE: schermo alfanumerico o grafico, a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato POSTO DI LAVORO: le attrezzature.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
VDT UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo VII.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Introduzione Disturbi visivi Illuminazione ambientale. Illuminazione naturale ed artificiale. Patologia da posture.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
La formazione dei Datori di Lavoro Rischio basso Lezione 1 D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara Ballarini, Adele De.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

Il rischio da videoterminale Guida operativa Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it I requisiti delle attrezzature munite di videoterminali e le caratteristiche dell’ambiente lavorativo sono soggetti alle più generali misure di tutela dettate dalla legislazione prevenzionistica. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Tale legislazione è rappresentata dal Titolo VI e dall’Allegato VII del Decreto Legislativo 626/94 (così come modificati dal D.Lgs. 242/96 e dalla Legge 422/2000) nonché il Decreto 2 ottobre 2000, emanato in osservanza al D.Lgs. 626/94 (art. 56, comma 3) del quale integra, di fatto, il Titolo VI e l’Allegato VII, stabilendo una guida d’uso dei videoterminali. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it La legislazione italiana attribuisce i seguenti significati ai termini: Videoterminali Posto di lavoro Lavoratore Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Videoterminale: uno schermo alfanumerico o grafico (o impiegato per visionare filmati analogici o digitali) a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato (tubo catodico, schermo a cristalli liquidi, schermo al plasma, etc.); Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Posto di lavoro: l'insieme che comprende le attrezzature munite di videoterminale, eventualmente con tastiera ovvero altro sistema di immissione dati, ovvero software per l'interfaccia uomo-macchina, gli accessori opzionali, le apparecchiature connesse, comprendenti l'unità a dischi, il telefono, il modem, la stampante, il supporto per i documenti,la sedia, il piano di lavoro, nonché l'ambiente di lavoro immediatamente circostante Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Lavoratore: il lavoratore che utilizza una attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all'art. 54 Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Disturbi connessi all’uso del videoterminale Disturbi visivi Disturbi posturali Distrubi psicologici Disturbi da radiazioni e campi elettromagnetici Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Disturbi visivi Si manifestano sotto forma di pesantezza, tensione, bruciore, arrossamento oculare; deficit della messa a fuoco; vista annebbiata. Possono presentarsi ove l'illuminazione dell'ambiente di lavoro sia incongrua nonché quando si utilizzino schermi non idonei per la luminosità, il contrasto, le dimensioni dei caratteri, lo sfarfallamento, Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Disturbi posturali Sono dovuti a posture scorrette assunte dall’operatore. Dipendono dal sedile (schienale, altezza), dimensioni tavolo lavoro, presenza/assenza di poggia-piedi, appoggi per avambracci, altezza e angolazione dello schermo, conformazione tastiera, posizione del portapagine. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Disturbi psicologici I sintomi sono dati da ansia, nervosismo, irritabilità, demoralizzazione e alterazione dell’umore, Sono causati dall’organizzazione del lavoro e dal tipo di attività svolta. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Disturbi da radiazioni Da numerosi studi effettuati sono esclusi rischi specifici per i videoterminali derivanti da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Obblighi del datore di lavoro Deve compiere un’analisi dei posti di lavoro (art. 52 Dlgs 626/94 Titolo VI) per individuare: - i rischi per la vista e per gli occhi; - i problemi legati alla postura nonché all'affaticamento fisico o mentale; - le condizioni ergonomiche e di igiene ambientale. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Obblighi del datore di lavoro Deve inoltre attuare l’adeguamento dei posti di lavoro occupati dai lavoratori nonché l’informazione e la formazione di questi Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Interventi di prevenzione Riguardano le attrezzature tecniche dell’attrezzatura Il luogo di lavoro Disposizione dell’attrezzatura Organizzazione dell’attività lavorativa Impiego di eventuali dispositivi di prevenzione Formazione dei lavoratori Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Radiazioni devono essere ridotte a livelli trascurabili dal punto di vista della tutela della salute dei lavoratori La luce (radiazione appartenente all’area visibile dello spettro elettromagnetico) artificiale è sufficiente che soddisfi le indicazioni riportate nella Norma UNI 10380 (come modificata dall’aggiornamento A1 dell’ottobre 1999). Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Campi elettromagnetici Devono avere intensità mantenute al di sotto dei limiti scritti nella legislazione di riferimento: la presenza della marcatura CE sul videoterminale comporta che questa norma sia soddisfatta. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Piano di lavoro Il piano di lavoro deve avere una superficie poco riflettente, essere di dimensioni sufficienti e permettere una disposizione flessibile dello schermo, della tastiera, dei documenti e del materiale accessorio. Il supporto per i documenti deve essere stabile e regolabile e deve esser collocato in modo tale da ridurre al massimo i movimenti fastidiosi della testa e degli occhi. E' necessario uno spazio sufficiente che permetta ai lavoratori una posizione comoda. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Schermo I caratteri sullo schermo devono avere una buona definizione e una forma chiara, una grandezza sufficiente e vi deve essere uno spazio adeguato tra i caratteri e le linee. L'immagine sullo schermo deve essere stabile; esente da sfarfallamento o da altre forme di instabilità. La brillanza e/o il contrasto tra i caratteri e lo sfondo dello schermo devono essere facilmente regolabili da parte dell'utilizzatore del videoterminale e facilmente adattabili alle condizioni ambientali. Lo schermo deve essere orientabile e inclinabile liberamente e facilmente per adeguarsi alle esigenze dell'utilizzatore. E' possibile utilizzare un sostegno separato per lo schermo o un piano regolabile. Lo schermo non deve aver riflessi e riverberi che possano causare molestia all'utilizzatore. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Tastiera La tastiera dev'essere inclinabile e dissociata dallo schermo per consentire al lavoratore di assumere una posizione confortevole e tale da non provocare l'affaticamento delle braccia o delle mani. Lo spazio davanti alla tastiera dev'essere sufficiente onde consentire un appoggio per le mani e le braccia dell'utilizzatore. La tastiera deve avere una superficie opaca onde evitare i riflessi. La disposizione della tastiera e le caratteristiche dei tasti devono tendere ad agevolare l'uso della tastiera stessa. I simboli dei tasti devono presentare sufficiente contrasto ed essere leggibili dalla normale posizione di lavoro. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Sedile di lavoro Il sedile di lavoro dev'essere stabile, permettere all'utilizzatore una certa libertà di movimento e una posizione comoda. I sedili debbono aver altezza regolabile. Il loro schienale deve essere regolabile in altezza e in inclinazione. Un poggiapiedi sarà messo a disposizione di coloro che lo desiderino. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Sorveglianza sanitaria E’ effuettuta dal medico competente Prevede accertamenti preventivi e periodici Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Sorveglianza sanitaria I lavoratori prima di essere addetti alla propria attività sono sottoposti a visita medica per evidenziare eventuali malformazioni strutturali, e all’esame degli occhi e della vista. Visite di controllo biennali per lavoratori con prescrizioni mediche e che abbiamo compiuto 50 anni. Tali visite sono effettuate in base all’art. 16 del Dlgs 626/94 che assegna al medico competente l’incarico di stabilire quali siano gli esami e le indagini diagnostiche necessarie per ogni lavoratore Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it Il lavoratore ha il diritto di interrompere lo svolgimento del proprio compito mediante pause ovvero cambiamento di attività quando sia impegnato a usare il VDT almeno 4 ore consecutive In assenza di una disposizione contrattuale tale interruzione è di 15 min. ogni 2 ore di applicazione continuativa. Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it

Fine Corso Videoterminali Il corso fa parte del cd-rom Valutazione Sicurezza. Per maggiori informazioni clicca qui Edirama www.certificazione.info Tel 051-35.38.38 info@certificazione.info Valutazione Sicurezza - www.sicurezzapratica.it