SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
La struttura della terra
La pila e l’effetto Joule
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
MAGNETISMO.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Stagioni e astronomia.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FORME E FONTI DI ENERGIA
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Le molte forme dell’energia
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
L’Elettricità.

Lezione 9 Termodinamica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Elettricità e magnetismo.
ENERGIA e le sue FORME.
Vulcani e terremoti.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
Energia Forme e Cambiamenti.
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
Ecologia ed educazione ambientale
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Descrizione geometrica del moto
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
L’ENERGIA.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Teoria della deriva dei Continenti (Wegener, 1912)
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Le molte forme dell’energia
Concetto generale di energia
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
La corrente elettrica continua
Dinamica della Litosfera
Energia e Potenza elettrica
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Il pianeta terra.
Il campo magnetico.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
Istituto comprensivo Statale “Giovanni Cena” Torino Fabio Capodici Anno scolastico Esame di Licenza.
4. La teoria cinetica dei gas
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Vulcani e terremoti.
I fenomeni sismici Università degli Studi di Trieste
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
DERIVA DEI CONTINENTI E TETTONICA A ZOLLE
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Le sue forme, le sue fonti
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Continenti alla deriva
Transcript della presentazione:

SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA PROGRAMMA E PRESENTAZIONE TEMI

PREMESSA Gli argomenti di Scienze sono molteplici; molti sono “impegnativi” anche per le loro implicazioni matematiche. A queste difficoltà se ne aggiunge un’altra: il tempo piuttosto limitato concesso alle risposte del candidato o alla sua esposizione di un “tema” di Scienze che ha voluto approfondire. Fissiamo alcune considerazioni e consigli prima di passare ai contenuti.

Se si vuole esporre un tema è consigliabile: essere esaurienti, ma nel senso che: non si può trascurare alcun concetto “portante.” Evitare invece aspetti troppo circostanziati “strutturare” la presentazione sul modello di mappa concettuale mettere in rilievo gli aspetti matematici, soprattutto le formule spiegare le formule in modo semplice riferendosi alla proporzionalità diretta, inversa e dipendenza quadratica fare cenno agli strumenti usati nella ricerca scientifica specifica provare l’esposizione orale a voce alta quantificando anche i tempi prevedere i possibili collegamenti del tema sia con altri argomenti scientifici, sia con altre discipline

Programma svolto - Indice dei temi Chimica Forze, energia, lavoro Elettricità Magnetismo La deriva dei continenti Vulcani, terremoti Astronomia Ereditarietà

1 Chimica Struttura dell’atomo; gli elettroni e gli strati elettronici; regola “dell’ottetto”, atomi e molecole, elementi e composti; la tavola periodica; i legami chimici. I composti: ossidi, anidridi, idrossidi, acidi, sali. Soluzioni acide, basiche, neutre; il pH.

2 Forze, energia, lavoro Energia cinetica, energia potenziale, energia meccanica, il lavoro, energia e materia (formule). Trasformazioni energetiche: Principio di conservazione dell’energia. Energia “degradata”: l’energia termica. Cenno all’entropia. Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili. Fonti energetiche e sviluppo. L’energia nucleare: la fissione e la fusione.

3 Elettricità Atomo, elettroni, fenomeni elettrici. Elettricità per strofinio, induzione e contatto. La corrente elettrica; circuito idraulico e circuito elettrico. La prima legge di Ohm: V = i*R. Gli effetti della corrente elettrica: effetto termico (o Joule), magnetico e chimico.

4 Magnetismo Analogie e differenze fra elettricità e magnetismo. Magneti permanenti e temporanei. Magnetizzazione e smagnetizzazione.Elettromagnetismo. Solenoide, campanello elettrico, apriporta. Il magnetismo terrestre.

5 La deriva dei continenti Struttura interna della Terra. Alfred Wegener: la costa occidentale dell’Africa e quella orientale del Sud America. La deriva dei continenti. Prove della deriva dei continenti. Formazione di catene montuose, subsidenza, faglie.

6 Vulcani e terremoti Eruzioni effusive ed esplosive; vulcani attivi, quiescenti e spenti. Vulcani italiani; distribuzione geografica dei vulcani e dei terremoti e confini delle “zolle” continentali. Vulcani e terremoti. Teoria elastica dei terremoti. I sismografi e i sismogrammi. Scala Mercalli e scala Richter

7 Astronomia I movimenti della Terra: rotazione, rivoluzione, precessione degli equinozi. L’asse terrestre, la sfera celeste, l’equatore celeste, l’eclittica, le coordinate celesti, il punto . Equinozi e solstizi, circoli polari e tropici, il circolo di illuminazione. Le costellazioni:l’Orsa Maggiore e Orione. Le galassie, la Via Lattea. Il sistema solare. Le leggi di Keplero.

8 Ereditarietà Gli esperimenti di Gregorio Mendel. 1^ legge: dominanza; 2^ legge: disgiunzione; 3^ legge: indipendenza. Conferme e correzioni della genetica moderna. Probabilità e trasmissione dei caratteri. Geni e cromosomi. I N I Z I O

TABELLA DELLE FORMULE TORNA A ENERGIA... TORNA A ESPOSIZIONE….