Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Istituto d’Istruzione Superiore
La Gestione del rischio Credito
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Benvenuti !.
I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La Riforma dell’Università
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Presentazione dellofferta formativa
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
SIMUCENTER REGIONALI.
Il ciclo finanziario dell’impresa
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
POLITECNICO CALZATURIERO
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
NoRisk s.r.l. si rivolge a utenti consapevoli dei rischi d ’ impresa che intendono affrontare il problema assicurativo con metodo e scrupolosit à per migliorare.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IISS“Ettore Bolisani”
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa

Indice 1. La Facoltà di Economia 2. Il Laboratorio di Simulazione d’Impresa

Facoltà di Economia: i numeri  Istituita nel 1955  studenti  900 matricole all’anno  88 Professori  5 Corsi di Laurea Triennali  4 Corsi di Laurea Specialistici  6 Master  10 Dottorati di Ricerca (Ph.D.)

L’offerta formativa  Le Lauree triennali (titolo di primo livello) Tre anni dedicati alla formazione di base e contenuti professionalizzanti  Le Lauree specialistiche (titolo di secondo livello) Due anni dedicati all’approfondimento delle competenze in specifiche aree/professioni  I Master: formazione universitaria e formazione sul lavoro  I Dottorati: (dopo la laurea specialistica) Tre anni dedicati alla formazione di ricercatori destinati alle Università, alle imprese e alle istituzioni

Il percorso formativo Economia Aziendale Economia e Finanza Economia MarketingMarketing Economia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale Trade Marketing e Strategie Commerciali Sviluppo Locale, Cooperazione e Mercati Internazionali Amministrazione e Direzione Aziendale Amministrazione e Direzione Aziendale Laurea specialistica (2 anni)Laurea triennale Finanza e Risk Management Finanza e Risk Management Economia e Management Master ( un anno) Master di primo livello

I Master  International Business (in collaborazione con l’università di Dundee - Scozia)  Marketing Management (in collaborazione con il Sole 24 Ore)  Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari  Lavoro, Welfare e Risorse Umane  Finanza per lo sviluppo  Corporate Banking

I Dottorati  Determinazione e Comunicazione del Valore nelle Aziende  Diritto Sindacale e del Lavoro  Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche  Economia Montana e Forestale  Economia Politica  Finanza Pubblica  Impresa e Mercato  Mercati e Intermediari Finanziari  Politica Agraria  Sociologia Economica

Laureati in Economia e occupazione In quanto tempo i neolaureati trovano impiego ? 1° mese Non risponde 3° mese 6° mese 26,6% 84,4% 65,3% 2,5%

Indice 1. La facoltà di Economia 2. Il Laboratorio di Simulazione d’Impresa

Il Laboratorio di Simulazione d’Impresa  E’ una metodologia didattica che simula la concreta attività di un’azienda negli aspetti che riguardano: La strategia aziendale. L’organizzazione e lo svolgimento del processo di business. Le relazioni con i clienti, i fornitori e i finanziatori. Gli adempimenti fiscali, civili e di gestione del personale.

Quali sono gli obiettivi del progetto?  Agevolare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro riducendo la difficoltà di inserimento in impresa a causa di: Procedure operative e adempimenti formali non conosciuti. Dinamiche relazionali difficili, spesso fonte di frustrazione e di stress. Scarsa consapevolezza delle proprie reali attitudini a ruoli e mansioni.

Obiettivi formativi  Ingresso “soft” nel mondo del lavoro: avendo conosciuto i profili tecnico-pratici del lavoro avendo sperimentato le dinamiche relazionali tipiche degli ambienti di lavoro aziendali.  Obiettivi formativi: Acquisizione di esperienza pratica. Sviluppo di competenze trasversali. Acquisizione di cultura aziendale. Assunzione di responsabilità. Autonomia Lavoro di gruppo. Creatività

Collocazione nei percorsi formativi della Facoltà  Partecipanti: 30 studenti del secondo e del terzo anno dei corsi di laurea triennali della classe 17 (Indirizzo economico-aziendale).  Non è prevista l’attribuzione di un voto, ma di un giudizio, parametrato all’impegno dedicato alla gestione attiva dell’impresa.  La partecipazione consente l’acquisizione di 4 crediti didattici.  La scelta dei partecipanti avviene in base al merito, quantificato in termini di crediti didattici maturati e di media aritmetica dei voti.

Articolazione operativa del progetto  Attività previste: (2 incontri a settimana, durata 3 ore, per 4 mesi) Simulazione di colloqui di lavoro per i partecipanti Adempimenti per la costituzione dell’Impresa Simulata Gestione dell’Impresa (50 ore di Laboratorio) Partecipazione alla Fiera delle Imprese Simulate (2 giorni) Seminari di sociologia del lavoro e analisi delle dinamiche relazionali (16 ore) Redazione del Bilancio e presentazione dei risultati

 Opera con altre imprese simulate appartenenti alla rete nazionale del Programma Simulimpresa e al network mondiale Europen.  E’ organizzata in Dipartimenti e svolge le ordinarie operazioni di gestione attraverso l’opera dei propri dipendenti (partecipanti al progetto).  Svolge la propria attività in un’Aula Laboratorio dotata di computer, linea telefonica, fax, per riprodurre fedelmente l’ambiente di lavoro. L’impresa virtuale …

Le Risorse del Laboratorio  Coordinatore del progetto - Professor Eugenio Pavarani - progettazione, attivazione e sviluppo dell’attività formativa.  Impresa “madrina” – Studio Garulli Insurance Broker s.r.l. – agevolazione del processo di simulazione attraverso la replica di alcuni profili dell’attività.  Amministratore Delegato - Professor Daniele Gualdi – direzione dell’attività dell’impresa virtuale.  Specialista in Psicosociologia delle Organizzazioni - Dottor Giorgio Tavani - presidio delle dinamiche interpersonali a livello sia individuale, sia di gruppi di lavoro  Tre tutors - direzione dei tre Dipartimenti in cui è articolata l’impresa.  Professionisti e consulenti esterni

NoRisk: la Business Idea  Dall’analisi del mercato delle imprese simulate è emersa la mancanza di imprese operanti nel settore del Risk Management Aziendale  Il mercato di sbocco è potenzialmente enorme data l’assenza di imprese concorrenti  Occorre tuttavia superare una barriera data dalla scarsa attenzione delle imprese simulate alle problematiche di gestione del rischio

Aree di Attività di NoRisk  Lo sviluppo della business idea ha evidenziato la possibilità di operare in due distinte aree di attività: Brokeraggio assicurativo: intermediazione di polizze assicurative per la copertura dei rischi puri (polizze incendio, furto e RCT-RCO) Commercializzazione di prodotti legati alla sicurezza aziendale (prevenzione antincendio, antifurto e sicurezza sul lavoro)

L’organigramma di NoRisk

P. IVA e REG. IMPR Parma – Italy – Via J.F. Kennedy, 6 Tel – Fax