Venezia - 8 marzo 2006 1 Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Sistema Gestione Progetti
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Convegno Confindustria - CNIPA
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Università della Calabria
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Area: la gestione dei progetti complessi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
1 Convegno CNIPA 25 gennaio 2005 La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione Convegno.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Sezione F Pianificazione di progetto
1 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Convegno CNIPA Migliorare la.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Attori Enterprise risk management
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti Locali Governo dei Contratti ICT Venezia – 08 Marzo 2006

Venezia - 8 marzo Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA Manuali Collana di 7 Manuali, di cui 4 supportano i passi operativi fondamentali della definizione della qualità della fornitura GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Linee guida Struttura Logica Manuale operativo Governo dei contratti ICT Manuale d’uso Presentazione e utilizzo delle Linee Guida Manuale applicativo Strategie di acquisizione forniture ICT Manuale applicativo Appalto pubblico di forniture ICT Manuale operativo Dizionario delle forniture ICT Manuale applicativo Esempi di applicazione Manuale di riferimento Modelli per la qualità forniture ICT

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Contesto In generale la gestione del rapporto tra Amministrazione e Fornitore è fortemente condizionata dal rischio per l’Amministrazione di trovarsi in una posizione di dipendenza  contratti inadeguati al governo  scarsa cultura di project management L’azione di governo del contratto deve garantire un rapporto paritetico tra amministrazione cliente e fornitore GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Non offrire un contributo scientifico innovativo  Esistono già documentazioni specialistiche PMBOK (Project Management Body of Knowledge del PMI ) COBIT (Control Objectives for Information and related Technology) Fornire informazioni operative utili per  un efficace governo dei contratti ICT per la realizzazione di progetti e l’erogazione di servizi  poter mantenere il controllo, nel periodo di validità, di tutti gli elementi che caratterizzano una fornitura  disporre degli strumenti necessari per intervenire nei casi in cui si rilevino situazioni difformi da quelle attese GovernoContrattoAppaltoStrategia Manuale 7 Obiettivo

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Contenuti Parte del CdV successiva alla stipula del contratto  struttura organizzativa e ruoli  attività e metodi di project management più diffusi  documenti di pianificazione e controllo  sistema di comunicazione tra Fornitore e PA Cliente Manuale 7 Governo dei contratti GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Sono trattate separatamente le attività di governo per la  realizzazione dei progetti  erogazione dei servizi  Sono diversi i criteri di controllo, la gestione dei rischi e l’interazione Amministrazione-Fornitore. Sono trattate separatamente le attività di competenza  del Fornitore  dell’Amministrazione  per indicare in modo esplicito ruoli e responsabilità delle parti nel governo di un contratto GovernoContrattoAppaltoStrategia Manuale 7 Dicotomie

Venezia - 8 marzo Governo contratti ICT Amministrazione PROGETTI SERVIZI Fornitore GovernoContrattoAppaltoStrategia Manuale 7 Dicotomie

Venezia - 8 marzo sezione introduttiva che fornisce un quadro di riferimento sezione che illustra le attività per il governo dei contratti per la realizzazione dei progetti  Fornitore  Amministrazione sezione che illustra le attività per il governo dei contratti per la realizzazione dei servizi  Fornitore  Amministrazione sezione che riporta degli indici commentati relativi ai principali documenti tipicamente utilizzati per il controllo della fornitura o per la comunicazione tra le parti GovernoContrattoAppaltoStrategia Manuale 7 Organizzazione

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Indice 1. GENERALITA’ SUL DOCUMENTO 2. GRUPPO DI LAVORO 3. GOVERNARE I CONTRATTI ICT  3.1 Quadro di Riferimento Attività Attori ed organizzazione Competenze Flussi informativi Integrazione di più contratti  3.2 Dettaglio delle Attività di Governo GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Indice 4. GOVERNO DEI CONTRATTI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI  4.1. ATTIVITÀ DI COMPETENZA DEL FORNITORE Pianificare il Progetto Misurare lo Stato Avanzamento Lavori (SAL) Governare la Qualità  4.2. ATTIVITÀ DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE Controllare la pianificazione e lo stato di avanzamento lavori Gestire la Comunicazione tra Amministrazione e Fornitore Gestire il rischio Gestire il cambiamento (Varianti) Gestire l’avvicendamento contrattuale Verificare gli oggetti di fornitura Fatturare le attività progettuali GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Indice 5. GOVERNO DEI CONTRATTI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI  5.1. ATTIVITÀ DI COMPETENZA DEL FORNITORE Predisporre un Piano Della Qualità Monitorare il servizio Rilevare e rendicontare i livelli di servizio  5.2. ATTIVITÀ DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE Controllare gli adempimenti contrattuali Controllare l’adeguatezza dei livelli di servizio richiesti Svolgere attività di conduzione 6. DOCUMENTI PER IL GOVERNO DEI CONTRATTI  6.1 Indici Commentati Piano di progetto Piano della qualità Piano di gestione dei rischi Gestione Modifica Contenuto di Progetto Stato avanzamento lavori Verbale di Verifica Ispettiva dei sistemi qualità Comunicazioni estemporanee Analisi della soddisfazione dell’utenza Livelli di servizio rilevati Verbale di collaudo GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Approccio Didattico Per mantenere un approccio didattico si è fatta una assunzione semplificatrice  rapporto biunivoco (uno a uno) tra progetto e contratto Si è però ritenuto utile rappresentare gli aspetti specifici che occorre governare nell’esecuzione di più contratti affidati a più fornitori in quanto, in questi casi, l’Amministrazione, oltre a svolgere una più attenta attività di controllo, ha il compito di coordinare l’azione dei diversi fornitori GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Stakeholders Amministrazione: Ufficio acquisti Utenti esterni: Cittadini / Imprese Contratto ICT Amministrazione: Utenti interni Amministrazione: Responsabili procedimenti amministrativi Per l’Amministrazione : Monitore esterno (se presente) Fornitore: Responsabile del Contratto Amministrazione: Responsabile del Contratto Amministrazione: Responsabile dei Sistemi Informativi Automatizzati GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Governare Governare il contratto significa per l’Amministrazione  attuare un’attenta azione di direzione Lavori (project management)  effettuare il monitoraggio continuo dei servizi (livelli di servizio) erogati dal Fornitore  valutare periodicamente il livello di soddisfazione degli utenti finali dei servizi (customer satisfaction) Tutto ciò facilita  la valutazione preventiva di possibili elementi di rischio  il rispetto dei tempi e dei costi previsti  il mantenimento dei livelli di servizio  il raggiungimento degli obiettivi stabiliti GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Governare Occorre fare riferimento  All’ oggetto della fornitura (bene o servizio) profilo di qualità richiesto per un bene, ai suoi requisiti tecnici e funzionali contrattualmente stabiliti livelli di servizio fissati contrattualmente e misurati da specifici indicatori di qualità  Alla modalità con cui la fornitura viene realizzata tempi di realizzazione e consegna (stati di avanzamento) qualità dei processi produttivi gestione dei rischi GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Governare Fornitura di beni  Controllo di prodotto Collaudo di lotti di fornitura  Controllo di processo svolto a monte dei collaudi, durante il Ciclo di Vita (CdV) anticipa, rispetto al collaudo, l’eventuale rilevazione di difformità Adozione di azioni correttive sul CdV per evitare il ripetersi di non conformità rincorrenti e sistematiche Erogazione di servizi  Individuare situazioni potenzialmente critiche conseguenze sugli utenti finali scadenze di consegna e costi  Adozione di azioni preventive per mitigare i rischi GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Governare Il governo del contratto comprende attività quali :  pianificazione  controllo  valutazione dei risultati  gestione dei rischi  definizione e applicazione di azioni correttive I soggetti coinvolti sono :  fornitore  amministrazione appaltante  monitore  utente finale (dipendente, cittadino, imnpresa) GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Governare Governance Direzione lavori AmministrazioneFornitore Direzione lavori Project Management Governance Orizzonte strategico e progettuale PM esecuzione GovernoContrattoAppaltoStrategia Livelli funzionali AmministrazioneMonitore esterno (se presente) Fornitore Governance Responsabile Sistemi Informativi Automatizzati Responsabile Procedimenti Amministrativi Responsabile commerciale Responsabile commerciale ° ° ° ° Project Management Responsabile del contratto Responsabile Utenti Direttore Tecnico del Monitoraggio Responsabile del contratto per il fornitore

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Amministrazione Interlocuzione con il Project Manager (Fornitore)  Definizione degli obiettivi contrattuali  Pianificazione e controllo di tempi, costi, risorse Verifica della disponibilità della documentazione (deliverables contrattuali) Verifica della pianificazione di dettaglio Consuntivazione delle attività Verifica dell’effettiva erogazione dei servizi e dei prodotti Valutazione dello stato di avanzamento dei lavori (SAL) GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Amministrazione Analisi degli scostamenti rispetto ad obiettivi, tempi, costi e utilizzazione di risorse (se contrattualmente previsto) Gestione delle eventuali varianti in corso d'opera  identificazione delle cause  valutazione tecnica ed economica delle varianti proposte dal Fornitore  revisione dei documenti contrattuali a seguito dell’accettazione delle varianti Controllo degli adempimenti e dei livelli di qualità contrattualmente previsti  mediante la verifica dell'accuratezza e della validità delle misure prodotte dal Fornitore GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Amministrazione Gestione dei rischi che potrebbero presentarsi durante lo svolgimento delle attività Valutazione della soddisfazione degli utenti finali interni e/o esterni all'Amministrazione relativamente a beni e servizi contrattualmente dovuti Gestione delle eventuali non conformità rispetto alle prestazioni previste nel contratto (costi, tempi, quantità e qualità di prodotti e servizi) attraverso l’identificazione delle cause della non conformità  che può richiedere l'accesso ai processi produttivi messi in atto dal Fornitore Approvazione delle fatturazioni del Fornitore Gestione delle eventuali penali GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Fornitore Supportare l’Amministrazione assicurando l’adeguata capacità di governo del contratto  comprende le stesse funzioni trattate in relazione all’attività di Direzione Lavori della PA, ma riferite a quanto di pertinenza del Fornitore Gestire e consuntivare le attività  rendere disponibile la documentazione e la pianificazione di dettaglio  verificare l'effettiva erogazione di servizi e dei prodotti,  valutare lo stato di avanzamento dei lavori  analizzare gli scostamenti rispetto ad obiettivi, tempi, costi e utilizzazione di risorse GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Fornitore Proporre le eventuali varianti in corso d'opera Monitorare gli adempimenti e i livelli di qualità contrattualmente previsti Gestire le eventuali non conformità rispetto alle prestazioni previste nel contratto (costi, tempi, quantità e qualità di prodotti e servizi)  identificazione delle cause della non conformità  identificazione degli interventi correttivi ritenuti opportuni per risolvere la non conformità  controllo della attuazione degli interventi correttivi  verifica degli esiti degli interventi correttivi GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Fornitore Fornire assistenza al collaudo  supporto nella verifica della conformità dei prodotti consegnati ai requisiti contrattuali  specificare nel dettaglio i requisiti funzionali e di qualità per ogni bene da collaudare  specificare per ogni servizio i valori di soglia previsti dagli atti contrattuali e le metriche da adottare Collaborare con la commissione di collaudo  definire la schedulazione dei collaudi  eseguire le misure degli indicatori di qualità proposti  verificare le funzionalità mediante i casi di test GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Progetti Fornitore  Pianificare il progetto  Realizzare il piano di qualità  Gestire i rischi  Misurare il SAL Amministrazione  Controllare la pianificazione e il SAL  Gestire la comunicazione  Gestire il rischio  Gestire il cambiamento  Gestire l’avvicendamento contrattuale  Verificare gli oggetti della fornitura  Fatturare le attività progettuali GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Servizi Fornitore  Realizzare il Piano di qualità  Informare sul servizio  Erogare il servizio  Gestire il disservizio  Monitorare il servizio  Rilevare e rendicontare i livelli del servizio Amministrazione  Controllare gli adempimenti contrattuali  Controllare il servizio  Controllare l’adeguatezza dei livelli di servizio richiesti  Gestire i rischi  Gestire i pagamenti  Gestire la chiusura del contratto (cambio di fornitore) GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Documenti Indici commentati dei documenti per il Governo dei contratti ICT  Piano di progetto  Piano della qualità  Piano di gestione dei rischi  Gestione modifica contenuto del progetto  Stato avanzamento lavori  Verbale di verifica ispettiva dei sistemi qualità  Comunicazioni estemporanee  Analisi della soddisfazione dell’utenza  Livelli di servizio rilevati  Verbale di collaudo GovernoContrattoAppaltoStrategia

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Responsabilità GovernoContrattoAppaltoStrategia Attori Documenti Fornitore: Responsabile del contratto Amministrazione: Responsabile Utenti Amministrazione: Responsabile del contratto Monitore esterno: Direttore tecnico del monitoraggio 1 Specifiche dei requisitiViene informatoEmetteApprova 2 Specifiche funzionali / tecniche Emette Partecipa all’approvazione ApprovaControlla 3 Piano di progettoEmetteViene informatoApprovaControlla 4 Piano di qualitàEmetteViene informatoApprovaControlla 5 Piano di gestione dei rischi Viene informato EmetteControlla 6 Stato avanzamento lavori (SAL) EmetteApprovaControlla 7 Rendicontazione periodica dell’attività di governo Viene informato EmettePartecipa all’emissione 8 Analisi della soddisfazione dell’utenza EmettePartecipaApprovaControlla 9 Livelli di servizio rilevatiEmetteViene informatoApprovaControlla 10 Verbale di collaudoViene informato EmetteViene informato 11 Gestione modifica contenuto di progetto EmetteViene informatoApprovaControlla 12 FatturazioneEmetteApprovaControlla

Venezia - 8 marzo Manuale 7 Competenze Competenze per l’attività di governo dei contratti ICT  contrattualistica informatica  analisi organizzativa  gestione dei progetti  assicurazione della qualità  ingegneria del software  tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni GovernoContrattoAppaltoStrategia