Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Controllo di Manipolatori Industriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di “Meccanica Applicata” A.A
Advertisements

L’oscillatore digitale
Spazio dei giunti e spazio operativo
E.Mumolo AGENTI CHE RAGIONANO LOGICAMENTE Logica fuzzy nella navigazione di robot autonomi E.Mumolo
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Controllo del Moto Controllo nello spazio dei giunti.
Dinamica del manipolatore
Lez. 121 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Progettazione.
19/10/2005Università degli Studi di Brescia1 Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente Progetto svolto in collaborazione con ITIA-CNR.
Presentazione finale di
Comportamento dinamico di manipolatori interagenti con l'ambiente
Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria
IMPIEGO DI STRUMENTAZIONE LASER NEL COLLAUDO GEOMETRICO DI MACCHINE UTENSILI DI GRANDI DIMENSIONI IN AMBIENTI DEBOLMENTE CONTROLLATI Correlatori: Dott.
Robotica & Automazione di Processo manipolatori industriali
1 la Torre Berardino Force rendering & Collision detection Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Siena Ore F1F1 F2F2.
V.Caglioti - Autolocalizzazione
Modellistica e Simulazione dei Sistemi Meccanici
Il problema cinematico inverso tratta la determinazione delle variabili di giunto assegnata la posizione e l’assetto dell’organo finale del manipolatore.
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Inversione differenziale della Cinematica
Soluzione FEM di problemi parabolici
Metodi TVD ad alta risoluzione
Stima ed algoritmi di consensus distribuito: considerazioni su IKF
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MODALITÀ DI CONTROLLO INNOVATIVE.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
PROGRAMMAZIONE DI UN CENTRO DI LAVORAZIONE A CONTROLLO NUMERICO
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Strutture cinematiche dei robot industriali
Strutture cinematiche dei robot industriali
MOTO ARMONICO SMORZATO PER ATTRITO (COULOMB DUMPING)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
CINEMATICA E DINAMICA PER UN ROBOT PLANARE RPR Descrizione
Parametri di un motore passo-passo
XXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata Curriculum: Relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione Sviluppo di un modello.
CAR SHARING E FLOTTE AZIENDALI: MODELLI PER LA GESTIONE
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
PRIN-COFIN 2003 programma miniPAR
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Applicazioni Matematiche e tecnologie delle macchine automatiche
Un esempio.
ROBOTICA STRUTTURA DI UN ROBOT
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
F. BozzaM.C. Cameretti R. Tuccillo 52° Congresso Nazionale A.T.I. Villa Erba, Cernobbio, Settembre 1997 Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica.
Corso di Percezione Robotica (PRo) Prof. Paolo Dario ARTS/MiTech Labs, Scuola Superiore Sant’Anna Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università.
Qual è la soglia di precisione? Due esperimenti: 1-Massa costante (1 mm di inc.) 2- Grandezza Costante (30 g di inc.) 16 Soggetti Transizioni testate:
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Dinamica dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
1 Tecniche di controllo di forza di tipo “Non Time Based” Dottorando:Paolo Pascutto 1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA DOTTORATO DI RICERCA IN MECCANICA.
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia, Italia Angelo VertuanI anno di DottoratoXXII Ciclo - Meccanica Applicata.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
1 Tecniche di controllo di forza di tipo “non time based” P. Pascutto UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA.
Università degli Studi di Brescia Dottorato in Meccanica Applicata XX Ciclo - III anno Comportamento Dinamico di Manipolatori Interagenti con l’Ambiente.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo a.a /10/2005Presentazione dell’attività.
1 Tecniche di controllo di forza di tipo “Non Time Based” Dottorando:Paolo Pascutto 1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA DOTTORATO DI RICERCA IN MECCANICA.
Metodi numerici per lo studio di sistemi multicorpo
Controllo dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
«L’innovazione tecnologica motore della crescita in Italia» - Pacengo di Lazise, 29 ottobre 2015 Il motion control nella robotica Oscar Ferrato Inserire.
Università degli studi di Genova Ingegneria Meccanica Energetica
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Controllo di Manipolatori Industriali Interagenti con l’Ambiente GIACOMO ZILIANI Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Dottorato in Meccanica Applicata XIX CICLO Tutor e coordinatore Ch.mo prof. Giovanni Legnani

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Contour tracking Contornatura robotizzata di un profilo planare incognito Un sensore di forza fissato all’end effector fornisce le informazioni per stimare on-line l’orientamento della superficie. Viene richiesto di mantenere costanti la forza normale e la velocità tangenziale. Controllo ibrido forza e velocità Applicazioni pratiche Rilevamento di profili Sbavatura robotizzata Molatura Incollaggio Calibrazione cinematica…

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Controlli ibridi Controllo Esplicito La forza è controllata comandando direttamente le coppie ai giunti basandosi sulle relazioni cinetostatiche. Grosse oscillazioni dipendenti dalla configurazione e direzione di forza Gain scheduling: guadagno variabile in funzione della massa equivalente del robot

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Controlli ibridi Controllo Implicito La forza è controllata modificando la traiettoria di riferimento per un controllo di posizione interno. Facile implementazione Applicabile a robot controllati in posizione Robustezza ai disturbi (soprattutto attrito) Non richiede compensazioni raffinate

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Implicito vs Esplicito Contornatura di geometrie differentiRettangolo Errore fn MAX Errore fn RMS forza velocità forza Velocità motori

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Iterative Learning Control (ILC) Se task ripetitivo ILC migliora le prestazioni utilizzando le informazioni delle ripetizioni precedenti Intuitivamente: Se y è set-point e y-Δy è l’uscita al primo ciclo Al ciclo successivo per ottenere y il set point sarà y+Δy ?? ? … 2 nd 1 th 3 rd n th apprendimento

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani ILC controllo di forza set-point di forzanormale set-point modificato dall’ILC modifica dell’ILC Set point in funzione del tempo (rif. posizione) Sincronizzazione temporale Stesse condizioni operative negli stessi istanti di tutte le ripetizioni ILC classico Set point non funzione del tempo (costante) Velocità di contornatura e il punto iniziale di tracciamento può variare. Il tempo non può sincronizzare le stesse condizioni operative tra cicli successivi Nuovi parametri di memorizzazione Contour tracking

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Parametri di memorizzazione Il robot SCARA è simmetrico rispetto a q 1 Se i set point di forza e di velocità sono constanti, si hanno stesse condizioni operative per medesimi valori di I dati necessari all’apprendimento sono memorizzati in funzione di Matrice di memoria dove Accorgimenti per la memorizzazione Discretizzazione dei parametri Interpolazione dei dati Salvataggio del integrale dei dati memoria perché i dati istantanei variano nel tempo di permanenza in una cella.

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani ILC Esperimenti Disco 250 mm esplicitoimplicito Convergenza apprendimento 1 a ripetizione 10 a ripetizione 1 a ripetizione Set point

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani ILC Esperimenti Incremento proggressivo del set point di velocità !!! Velocità 90 mm/s !!!

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Sbavatura robotizzata di manufatti incogniti Progettazione e realizzazione del supporto per il mandrino pneumatico Ideazione e realizzazione di una fresa prototipale per sbavature Modifiche all’algoritmo di contour tracking Stima originale Correzione funz. coppia fresa Nessuna informazione sul pezzo da lavorare

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Esperimenti di sbavatura Non compensatocompensato Bava artificiale Oggetto pressofuso In presenza di coppie elevate il set point di velocità viene ridotto

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Conclusioni Studio del controllo di forza per robot industriali Sviluppate logiche di controllo per il contour tracking Confronto tra approccio implicito ed esplicito (gain scheduling) logiche innovative ad apprendimento iterativo con metodi di memorizzazione non time-based Applicazioni pratiche di sbavatura robotizzata Nel corso del dottorato pubblicati 18 articoli Altre attività & Conclusioni Altre attività: Robot guidance Studio e sperimentazione di metodi di compensazioni adattativi per l’attrito

Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Principali Pubblicazioni G. Ziliani, A. Visioli, G. Legnani, "Gain scheduling for hybrid force/velocity control in contour tracking task", International Journal of Advanced Robotic Systems”, accepted for publication. A. Visioli, G. Ziliani, G. Legnani, "Friction compensation in hybrid force/velocity control for contour tracking tasks", in Industrial Robotics: Theory, Modelling and Control, in stampa. G. Legnani, A. Visioli, G. Ziliani “A comparison between implicit and explicit hybrid control for contour tracking”, 8th International IFAC Symposium on Robot Control, Bologna, A. Visioli, G. Ziliani, G. Legnani, “An Iterative Learning Control Algorithm for Contour Tracking of Unknown Objects”,Proc. IEEE International Conference on Robotics and Automation, Orlando, FL, 2006 G. Ziliani, G. Legnani, A. Visioli, "Iterative learning control for hybrid force/velocity control", 37th International Symposium on Robotics, Munich (D), May F. Jatta, G. Legnani, A. Visioli, G. Ziliani, “On the use of velocity feed back in hybrid force/velocity control of industrial manipulators”, Control Engineering Practice, Vol 14, No. 9, pp , G. Ziliani, G. Legnani, A. Visioli, “A meccatronic design for robotic deburring”, Proc. IEEE International Symposium on Industrial Electronics, Dubrovnik (Croazia) G. Ziliani, F. Jatta, G. Legnani, A. Visioli, “A gain scheduling approach for hybrid force/velocity controlled robot contour tracking”, 16th IFAC Word Congress, Praga (Repubblica Ceca), 2005.