Modelli ed algoritmi per la riqualificazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti solidi urbani Tesi di laurea di: Claudio Caremi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Analisi di regressione Fornire un semplice modello lineare dei dati per scopi Descrittivi Esplicativi Previsivi Adattare una retta minimizzando gli errori.
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Argomento 3 Analisi e progettazione logica dei SIU
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Seminario su clustering dei dati – Parte II
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
delle reti e dei servizi
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
(a cura di Michele Vinci)
Risoluzione di problemi matematici. Prima fase: PROBLEM SETTING – Tipologia: problema di azioni – Testo: sono davanti ad una sorgente di acqua. Ho due.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
III Convegno Nazionale
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
I principali tipi di grafici
Modelli predittivi delle agenzie di rating internazionali: il modello MEU evoluto (maximum expected utility) Mattia Ciprian*, Daria Marassi°, Valentino.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Fuel Card al consumo.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Università degli Studi di Bologna
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
REVISIONE TITOLO V E COSTI STANDARD - SPUNTI PER LA DISCUSSIONE -
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
1 Esercitazione: Costo del Viaggio 16 novembre 2006 Fabio Bartolini.
Misurare la raccolta e il suo uso Dati e indicatori per il bibliotecario SERIATE - 23 novembre
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Capitolo 13 Cammini minimi: Bellman e Ford Algoritmi e Strutture Dati.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Esercitazione 02/12/2008 Ing. Maria Teresa Borzacchiello Corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti Prof. Vincenzo Torrieri 1 Il problema dell’ottimo di.
Sonia Ferrari Marketing del Turismo1 Revenue Management Metodologia di Gestione delle Vendite per Ottimizzare la Combinazione “Tariffe / Camere Vendute”
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezione n° 6 -Ottimi globali e locali -Risoluzione grafica di un problema di PL -Definizione di Iperpiano e Semispazi. -Insiemi convessi. -Politopi e poliedri.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Transcript della presentazione:

Modelli ed algoritmi per la riqualificazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti solidi urbani Tesi di laurea di: Claudio Caremi

Introduzione al problema  I rifiuti vengono riposti dall’ utenza negli appositi contenitori (“cassonetti”) situati nelle postazioni di raccolta  Le postazioni si raggruppano in zone ed eventualmente in sottozone  I veicoli adibiti alla raccolta effettuano diversi viaggi per svuotare le postazioni  I dati sul riempimento vengono raccolti attraverso campagne di osservazione

Obiettivo  Realizzazione di uno strumento completo per la riqualificazione dell’offerta nella raccolta dei RSU Offerta: capacità di raccolta offerta dal gestore del servizio, determinata da: capacità di ogni postazione frequenza di svuotamento

Fasi di realizzazione 1.riorganizzazione e strutturazione dei dati a disposizione realizzazione di un DB 2.analisi della domanda determinazione della legge di riempimento delle postazioni 3.ottimizzazione dell’offertaridefinizione di capacità postazioni frequenze di svuotamento

Fase 1: riorganizzazione dei dati Lo scopo è quello di realizzare un supporto ben strutturato ed efficiente per le fasi successive (analisi ed ottimizzazione). I dati sono attualmente in forma cartacea o in fogli Excel –Eccessiva ridondanza dei dati –Aggregazione difficoltosa dei dati –Impossibilità di gestire uno storico del sistema Soluzione: realizzazione di un database risoluzione dei problemi precedenti maggiore strutturazione manipolazione dei dati più semplice

Fase 2: analisi della domanda Determinazione di una legge di riempimento per ciascuna postazione a partire dai dati raccolti attraverso le campagne di osservazione Il conferimento dei rifiuti nelle postazioni è sufficientemente regolare nel tempo legge lineare y=mx, dove: x = intervallo di riempimento y = Kg di rifiuti prodotti in x giorni Determinazione della legge di riempimento determinazione di m (tasso di riempimento giornaliero)

Fase 2: analisi della domanda 1.Postazioni a capacità infinita 2.Passaggio ai valori cumulati 3.Determinazione della retta y=mx+q

Fase 2: analisi della domanda Casi esaminati: 1.Regressione lineare compresa l’origine 2.Regressione lineare esclusa l’origine 3.Regressione lineare con q=0 4.Media (Kg Totali/Giorni Totali) Criterio di valutazione:

Fase 2: analisi della domanda

Fase 3: ottimizzazione dell’offerta Situazione attuale (capacità e frequenza di ogni postazione) OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA Situazione “ottima” (capacità e frequenza di ogni postazione) ANALISI DELLA DOMANDA Tasso di riempimento giornaliero (m) per ogni postazione

Fase 3: ottimizzazione dell’offerta Obiettivi dell’ottimizzazione:  Contenere i costi connessi con la raccolta costi di visita costi di svuotamento costi delle eventuali modifiche da apportare alla configurazione attuale delle postazioni  Mantenere un adeguato standard qualitativo evitare sottodimensionamenti determinare le frequenze minime di svuotamento

Fase 3:ottimizzazione dell’offerta Vincoli da rispettare: Vincolo “locale” sul numero massimo di contenitori posizionabili in una postazione Vincolo sulle frequenze delle postazioni che appartengono alla stessa sottozona Vincolo “globale” sul numero massimo di contenitori disponibili per ogni tipologia

Fase 3: ottimizzazione dell’offerta Problema troppo complesso per essere affrontato nella sua globalità ridefinizione del problema a livello di singola postazione (problema KP bounded in forma di minimo)

Fase 3: ottimizzazione dell’offerta Determinazione della soluzione ottima per ogni postazione, con verifica del vincolo locale Soluzione del problema globale = unione delle soluzioni locali Vincolo globale verificato ? Sì Aggiustamento delle soluzioni : aumento frequenze cambio contenitori Spostamenti a costo minimo verso l’ammissibilità No

Esempio FIRENZUOLA 2001 Riorganizzazione delle postazioni della zona Nord per la stagione estiva  44 postazioni con F=2  tassi di riempimento m fornito dall’azienda e calcolato in base ai dati dell’anno 2000  situazione attuale:  56 contenitori da 1300 litri  numero di contenitori utilizzabili (vincolo globale): 30 contenitori da 1300 litri 30 contenitori da 1700 litri

Esempio Sol.Descrizione Costi Sv Sett (migliaia) Costi Tot Sett (migliaia) note 1 Soluzione “manuale” Non ammissibile 2Lower bound Non ammissibile 3 Vincolo globale Sottozone Costi di modifica Presenza di F=6 6 Eliminazione di F=

Conclusioni  La base di dati realizzata organizza e conserva tutti i dati a disposizione, permette la gestione dello storico del sistema, gestisce in maniera automatica l’elaborazione dei dati (macro)  La metodologia introdotta per l’analisi della domanda fornisce valori coerenti con i dati reali ed è sufficientemente rigorosa dal punto di vista formale  L’algoritmo di ottimizzazione fornisce buoni risultati (soprattutto in relazione alle soluzioni ottenute “manualmente”) ed è abbastanza flessibile, consentendo di ottenere soluzioni “pilotate”