2 Spunti di riflessione Studio Rubini & Partners Rapporto debiti / attivo > = 2/3 e Rapporto debiti / fatturato > = 2/3 Segnalano uno stato di insolvenza?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Advertisements

Giuseppe Cinquegrana Ricercatore
Gestione del rischio d’impresa
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Un modello per la previsione delle insolvenze d’impresa
1 Il bilancio per le banche Natura e limiti dellinformativa economico-finanziaria delle pmi Urbino, 1 marzo 2006 Prof. Mara Del Baldo.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Organizzato da:Con il contributo di: IL RAPPORTO BANCA – IMPRESA Torino, (dr. Federico Lozzi)
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Migliorare laccesso al credito per le PMI CREDIT KEY Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
I Flussi Della Gestione
RISCHIO BANCHE Roma, 31 gennaio 2006 Mario Mazzella.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Cash Management & Rating Advisory
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
Tecnica Amministrativa
ALESSANDRIA Martedì 10 Febbraio 2009 ALESSANDRIA.
Tesoreria centralizzata
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Trieste, 16 febbraio 2004 Le implicazioni del rischio di default per la determinazione del valore dellimpresa Dott. Giuliano Gasparet Dottorato di ricerca.
1 … lapproccio del flusso di cassa disponibile (sintesi della lezione di ieri) L analista è interessato a comprendere le cause che hanno determinato i.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Il sistema di controllo della gestione
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
Gli indicatori di bilancio per la lettura e l’interpretazione delle performance economiche e finanziarie (1) L’analisi della performance economica e finanziaria.
S TRUMENTO DI DIAGNOSI PER IL CONTROLLO DELL ’ IMPRESA E L ’ INDIVIDUAZIONE DELLO STATO DI CRISI
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
La valutazione del merito creditizio delle PMI in uno scenario di crisi 1 Firenze, 6 Ottobre 2010.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
La previsione della crisi Giovanna Mariani Facoltà di Economia Dipartimento di Economia Aziendale.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 “Crisi economica ed equilibrio finanziario”
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
1 Rating e analisi finanziaria Lucidi usati nel corso di Finanza aziendale progredito I MODULO, A.A. 2011/’12 Prof.ssa Antonella Angelini.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
STRATEGIE DI RISANAMENTO - LE CRISI AZIENDALI -. CRISI AZIENDALI APPROCCIO TRADIZIONALE/POTENZIALITÀ CRISI RICERCA CAUSE STRUMENTI NECESSARI ALL’INDIVIDUAZIONE.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Transcript della presentazione:

2 Spunti di riflessione Studio Rubini & Partners Rapporto debiti / attivo > = 2/3 e Rapporto debiti / fatturato > = 2/3 Segnalano uno stato di insolvenza? Se si, di che tipo? Che riscontro si verifica nei bilanci? Quali possibili considerazioni per la previsione delle insolvenze?

3 Punti dell’intervento Studio Rubini & Partners Classificazione delle imprese. Gli studi della Centrale dei Bilanci. Classi di rischio delle imprese italiane. Riscontro degli indici nei bilanci. Indici di bilancio e ciclo di vita dell’impresa. Percorsi di crisi “codificati”. Riflessioni finali.

4 Classificazione delle imprese Studio Rubini & Partners Rating (Moody’s) Scoring Option Pricing Term Structure Bonds Reti Neurali Algoritmi Genetici

5 Studi della Centrale dei Bilanci Studio Rubini & Partners E’ un modello di scoring. Classifica le imprese in 9 categorie di rischio in base alla valutazione di 6 aspetti. Serve per valutare le imprese 3 anni prima della manifestazione dell’insolvenza. Classifica correttamente il 90,92% delle imprese sane ed il 96,95% di quelle anomale al tempo T-1

6 Studi della Centrale dei Bilanci Studio Rubini & Partners Classifica correttamente il 94,75% delle imprese sane ed il 86,02% di quelle anomale al tempo T-3. E’ un modello riservato e l’utilizzo non è consentito agli utenti non bancari.

7 Studi della Centrale dei Bilanci Studio Rubini & Partners I 6 aspetti sui cui si basa la valutazione sono: struttura finanziaria equilibrio finanziario liquidità accumulazione dei profitti redditività e cash flow sostenibilità oneri finanziari

8 Studi della Centrale dei Bilanci Studio Rubini & Partners Le 9 categorie di rischio sono: Sicurezza elevata Sicurezza Ampia solvibilità Solvibilità Vulnerabilità Vulnerabilità elevata Rischio Rischio elevato Rischio molto elevato

9 Classi di rischio delle imprese italiane Studio Rubini & Partners

10 Classi di rischio delle imprese italiane Studio Rubini & Partners

11 Classi di rischio delle imprese italiane Studio Rubini & Partners

12 Riscontro degli indici nei bilanci Studio Rubini & Partners

13 Riscontro degli indici nei bilanci Studio Rubini & Partners

14 Riscontro degli indici nei bilanci Studio Rubini & Partners

15 Riscontro degli indici nei bilanci Studio Rubini & Partners

16 Riscontro degli indici nei bilanci Studio Rubini & Partners

17 Ciclo di vita dell’impresa Studio Rubini & Partners

18 Valutazione imprenditoriale Studio Rubini & Partners

19 Percorsi di crisi Studio Rubini & Partners

20 Percorsi di crisi Studio Rubini & Partners

21 Conclusioni Studio Rubini & Partners Scarsa significatività degli indici se avulsi dal contesto sia micro che macroeconomico. Scarsa significatività dei due indici per l’identificazione dello stato di insolvenza. Diversi significati degli indici a seconda della classe dimensionale e del ciclo di vita dell’impresa.

22 Bibliografia Studio Rubini & Partners Economia e finanza delle imprese italiane. Tredicesimo rapporto Bancaria editrice AA.VV. La misurazione e la gestione del rischio di credito. Bancaria editrice AA.VV. Crisi d’impresa e risanamento. Ruolo delle banche e prospettive di riforma. Edibank Alberto Bubbio: Il budget. Il sole 24 Ore. Alberto Bubbio: Il sistema degli indici di bilancio e i flussi finanziari. ISEDI 2000.