Feliziani - Mat&Industria1 La Matematica e l’Industria ‘’La rivoluzione industriale degli ultimi decenni è stata essenzialmente una Rivoluzione Matematica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti della Misurazione
Advertisements

Breve introduzione al controllo dei costi
I costi e l’equilibrio aziendale
Il Controllo Statistico di Processo
H0 H1 Efficacia di una Carta di Controllo
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
La soluzione divisionale
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Appunti di inferenza per farmacisti
Il budget per il del fundraising
Le condizioni di equilibrio
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Lezione 9 - Marketing e vendite
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Contabilità Analitica
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Processi di Marketing Le varie fasi.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Un esempio nel settore commerciale
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Statistica La statistica è
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI (LA CONTABILITA’ ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SESTA LEZIONE L’ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Esercizio su B.E.P. (Albergo)
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL BUDGET.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Intervalli di confidenza
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
I Parte LA PRODUZIONE STATISTICA DEI DATI  Introduzione  La pianificazione  Il disegno dell’indagine  Le tecniche d’indagine  Le fasi operative 
L’analisi costi – volumi - risultati
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
1 Costi variabili e costi fissi Si distinguono i C in funzione del loro grado di variabilità (o elasticità) rispetto a una variabile indipendente di solito.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Potenzialità Economico - Strutturale
Corso Economia Aziendale-Lez Economia Aziendale – 2008/09 Le “leve” dell’equilibrio economico I costi secondo la “variabilità” Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Feliziani - Mat&Industria1 La Matematica e l’Industria ‘’La rivoluzione industriale degli ultimi decenni è stata essenzialmente una Rivoluzione Matematica ’’ ( J.J.Clarke)

Feliziani - Mat&Industria2 Il futuro dell’Italia Analisi Delphi S3.Studium - Marzo 2007

Feliziani - Mat&Industria3 Italia : Bellezza e Qualità Creatività del ‘’Sistema Italia’’ con un fattore determinante dato dalla tecnologia. Esaltati i prodotti di fascia alta. Turismo-Moda-Design-Macchinari.

Feliziani - Mat&Industria4 Chi Crescerà? Chi valorizzerà la R&D. Chi farà l’internazionalizzazione. Chi farà Partner-Ship, con altri. Chi Accederà al Venture/Capital.

Feliziani - Mat&Industria5 Caccia ai nuovi Matematici Da Microsoft a Nasa 5000 Top Manager, Scelti tra Matematici Corriere della sera del

Feliziani - Mat&Industria6 Matematica Perchè si scelgono i Matematici?

Feliziani - Mat&Industria7 Punti di forza dei Matematici 1.Fanno le domande giuste. Affrontano i problemi senza particolari inutili. 2.Comunicano con un linguaggio comune.

Feliziani - Mat&Industria8 Punti di debolezza dei Matematici 1.Credono che la soluzione sia nel procedimento. 2.Amano le sfide assurde dimenticando la realtà. 3.Perdono il controllo del tempo.

Feliziani - Mat&Industria9 Gli strumenti Matematici per la Gestione aziendale 1.Statistica& Applicazioni. 2.Analisi & Modelli numerici. 3.Geometria & Cad. 4.Logica & Crittografia. 5.Altre.

Feliziani - Mat&Industria10 In percentuale

Feliziani - Mat&Industria11 In Azienda Marketing Amministrativo Produzione Ricerca e sviluppo

Feliziani - Mat&Industria12 Il Cruscotto Direzionale Data Mining

Feliziani - Mat&Industria13

Feliziani - Mat&Industria14 Equazione Analitica Parametri Funzione di densità Funzione di ripartizione

Feliziani - Mat&Industria15 Pareto Distribution 20%

Feliziani - Mat&Industria16 Calcolo F(x)

Feliziani - Mat&Industria17 La regola dell’80/ % % , , , , % A B C 20% 10% 70%

Feliziani - Mat&Industria18 Indice di “GINI”

Feliziani - Mat&Industria19 Indice di Gini Coefficiente di concentrazione calcolato per i beni trasferibili

Feliziani - Mat&Industria20 YiYi Y i+1 X i X i+1 A B

Feliziani - Mat&Industria21

Feliziani - Mat&Industria22

Feliziani - Mat&Industria23 Area di Massima Concentrazione = 1/2

Feliziani - Mat&Industria24

Feliziani - Mat&Industria25

Feliziani - Mat&Industria26 Controllo Statistico di Qualità

Feliziani - Mat&Industria27 IL SUCCESSO DELLE CARTE DI CONTROLLO Mercati globali più competitivi. Clienti più attenti. Prodotti qualitativamente garantiti. Progettazione Robusta. Controlli in Accettazione. Prevenire la produzione di pezzi difettosi.

Feliziani - Mat&Industria28 Statistica Matematica Modelli Probabilistici Anni ‘60 Giappone,Korea,Usa. Anni ‘70-’80 Europa. Anni 2000 Cina. Quando si parla di casualità come soggetto, trova difficile accoglienza nei tecnici. Che sono portati al concreto, ‘ la Statistica’ non fornisce la certezza.

Feliziani - Mat&Industria29 Intervalli

Feliziani - Mat&Industria30 COSTRUZIONE DI UNA CARTA DI CONTROLLO prelievo dei campioni registrazione dei dati calcolo dei limiti di controllo verifica del controllo del processo

Feliziani - Mat&Industria31 Carte di controllo Variabile Indipendente: Tempo/Numero del Campione Valore misurato di una certa Caratteritica della Qualità

Feliziani - Mat&Industria32 Carte di controllo SU MEDIE CAMPIONARIE μ e σ incognite

Feliziani - Mat&Industria33 La carta di controllo p PER FRAZIONE DI NON CONFORMI

Feliziani - Mat&Industria34 La carta di controllo p PER FRAZIONE DI NON CONFORMI DISTRIBUZIONE BINOMIALE DI PARAMETRO p

Feliziani - Mat&Industria35 La carta di controllo d PER NUMERO DI NON CONFORMITÀ DISTRIBUZIONE DI POISSON DI PARAMETRO d d incognita

Feliziani - Mat&Industria36 ALTRE CARTE DI CONTROLLO a medie mobili  a medie mobili

Feliziani - Mat&Industria37  a medie mobili pesate esponenzialmente (EWMA)

Feliziani - Mat&Industria38 Carte fuori controllo Qui siamo in presenza di due popolazioni distinte che possono essere il risultato di due operatori che settano la macchina in modo diverso all’inizio dei turni.

Feliziani - Mat&Industria39 Alcuni elementi di SPC Qui si evidenzia un brusco cambiamento della media che può Essere spiegato con il cambio della materia prima o di un utensile In corso di produzione

Feliziani - Mat&Industria40 Alcuni elementi di SPC Qui si evidenzia un trend con dei valori fuori specifica. Il processo É evidentemente fuori controllo a causa di un settaggio dell’utensile che si degrada con il tempo

Feliziani - Mat&Industria41 Carte con elevata variabilità La maggioranza dei punti si trova al di sotto della linea centrale

Feliziani - Mat&Industria42 Bilanci aziendali

Feliziani - Mat&Industria43 Il Controllo di gestione la ricerca del punto di equilibrio –Margini molto ristretti. –Progetti sempre più ravvicinati, certezza dei volumi. –Simulazione di scorte, flussi finanaziari. –Simulare lo scenario migliore e quello peggiore.

Feliziani - Mat&Industria44 Bilancio Aziendale Fatturato (V) % Costi Variabili (Cv) % Margine (M C %) % Costi Fissi (Cf)170034% Utile Operativo (P) 300 6%

Feliziani - Mat&Industria45 Calcolo della redditività Aziendale P=V-C f -C v P= Profitto; V = Vendite; C f = Costi fissi; C v = Costi Variabili Totale C v = Costi Variabili unitari P=V- C f - C v V P=V( 1 - C v )-C f

Feliziani - Mat&Industria46 Calcolo della Redditività Aziendale P = (1- C v )*V –C f y = m c *x-n Punto di equilibrio Y=0; Pe 0=(1-0.6) x –1700 x=4.250 Volume Profitto -Cf Ms

Feliziani - Mat&Industria47 Margine di Sicurezza (Ms) M sicurezza = ((Veff.-Vequil.)/Veff.))x100M sicurezza = ((Veff.-Vequil.)/Veff.))x100

Feliziani - Mat&Industria48 Due società A e B VOCISOCIETA’ ASOCIETA’ B Fatturato100 Costi Variabili2070 Margine di Contrib.8030 Costi Fissi7020 Utile10 Punto di Pareggio70/0.80=87,520/0.3=66.6 Margine di Sicurezza12,5%33,3%

Feliziani - Mat&Industria49 La scelta in produzione 1) Costruzione con lo stampo € mentre il costo unitario = 1.0 €/ Pezzo. 2) Costruzione senza stampo costo mentre il costo unitario =1.5€/Pezzo.

Feliziani - Mat&Industria50 Analisi della Redditività Y1=1.0 * X Y2=1.5 * X Y Y1 Y X

Feliziani - Mat&Industria51

Feliziani - Mat&Industria52

Feliziani - Mat&Industria53 Funzione Erf

Feliziani - Mat&Industria54 Funzione di ripartizione Pareto La cui funzione di ripartizione è:-

Feliziani - Mat&Industria55 La Statistica Applicata Non avendo un proprio campo di indagine. Raccoglie ed elabora i dati relativamente a fenomeni più disparati.